Attualità: accordo tra Gran Bretagna, Francia e Irlanda per snellire la burocrazia dei trasporti equini.
![Attualità: accordo tra Gran Bretagna, Francia e Irlanda per snellire la burocrazia dei trasporti equini. 1 horse 2](https://www.horseshowjumping.tv/wp-content/uploads/2023/06/horse_2.jpg)
E’ stato annunciato dalla Federazione Equestre Britannica un nuovo accordo trilaterale tra Regno Unito, Irlanda e Francia circa il movimento ed il trasporto dei cavalli.
Questo accordo sarà in vigore a partire dal 18 maggio 2014, sulla base di questo accordo dovrebbero essere facilitati gli spostamenti dei cavalli all’interno di questi tre paesi, senza ispezioni e certificazioni di frontiera che dovranno però essere effettuati prima della partenza, gli standard di controllo veterinario nei tre paesi firmatari saranno equalizzati.
L’accordo però non modifica le attuali norme di circolazione tra il Regno Unito e l’Irlanda, le modifiche verranno applicate solo ai movimenti di cavalli tra il Regno Unito e la Francia e tra Irlanda e Francia e sarà applicato sulle seguenti categorie di cavalli: purosangue utilizzati per le corse, cavalli sportivi che competono in un concorso sponsorizzato Fei e Thoroughbreeds non registrati.
In base alle nuove disposizioni, tutti i movimenti di cavalli tra questi paesi dovranno essere notificati tramite il sitema TRACES, il documento di viaggio dovrà accompagnare il cavallo in ogni spostamento.
Il sistema TRACES sarà gestito da Defra, approvato dagli Enti del settore equino.
Ad occuparsi dell’amministrazione della nuova normativa sono stati incaricati Watherbys e la Federazione Equestre Britannica.
da: beva.co.uk / defra.gov.uk.
http://www.defra.gov.uk/animal-trade/2013/cin-gen-13-115/
(MC)