Benvenuti a San Rossore

Advertisement
Raffigurazione di fantina durante una corsa di galoppo per Ippodromo Capannelle

L’ippodromo pisano con 6 corse apre la stagione 2023-2024

Il Parco, cavalli e tanto ancora

Nella Tenuta di San Rossore composta da oltre 23 mila ettari che ospita l’ippodromo di Pisa non è difficile oltre ai cavalli osservare in volo il Cavaliere d’Italia o la Poiana o individuare nel bosco il picchio verde e rosso oppure branchi di daini oltre essere luogo di nidificazione del Fratino definito piccolo trampoliere delle spiegge italiane. In questa oasi della natura riapre, domenica 22 ottobre, l’ippodromo e si svolgerà la prima delle 14 giornate della riunione invernale che si protrarrà fino al 7 aprile 2024. 

I cavalli sono agli ordini dello starter

Saranno 6 le corse previste nell’ouverture e per altrettante volte dall’altoparlante si udirà la frase di rito che precede l’apertura delle gabbie. Prima corsa alle 14:25 Premio Franco Triossi tra i 6 acavalli partenti spicca Coaxiorum rientrato bene a Merano ed atteso in progresso Nel Premio Sir Ivor, seconda corsa della giornata, c’è attesa per la prova de Il grigio allenato da Migheli molto bene nell’ultima uscita milanese.

Alla ricerca di un primo successo nel successivo Premio Navarro c’è Prince of Braccio con in sella Sergio Urru. Nel Premio Gabbro chance di entrare in premiazione vengono assegnate a Zinnia femmina di cui è trainer oltre che proprietario Stefano Botti. Alla quinta corsa nel Premio Apertura il castrone Benazzi con Marco Monteriso cercherà di migliorare l’opaca prova fornita lo scorso mese a San Siro. Nell’ultima corsa Premio Tenerani aspira ad entrare in premiazione Cotai Hero buon terzo nell’ultima milanese.

Il più grande palcoscenico ippico della Toscana

Così viene comunemente definito l’ippodromo di Pisa posto nella Tenuta di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli in virtù di una grande area a disposizione e dove tra le tante attività, vero fiore all’occhiello, figura la scuola di formazione ippica dove si preparano i futuri fantini.

Molto ampio, anche quest’anno, il collaterale allestito dalla Direzione dell’ippodromo dove, tra l’altro, è prevista per questa giornata di apertura,  l’esibizione di un magnifico stallone di razza Frisona. Come sempre, infine,va ricordato Ippolandia con il battesimo della sella e il Dietro le Quinte con la visita guidata, del tutto gratuita, per scoprire cosa accade prima, durante e dopo le corse. Da non mancare.

Bruno Delgado

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo