Cammina

Advertisement
milise 1

“Cammina Molise!“, la manifestazione che da 15 anni rappresenta un fiore all’occhiello dell’offerta molisana, modo originale e proficuo di conoscere il territorio attraverso qualche giorno di “camminata“, presenta l’edizione 2009 che toccherà l’Alto Molise e il Basso Abruzzo, zone tra le più suggestive dell’Italia centrale.
Il percorso, nel dettaglio, attraverserà dal 6 al 9 agosto le terre comprese tra il complesso montuoso delle Mainarde, l’alta valle del Volturno, l’alta valle del Sangro e l’Alto Molise, a nord, abbracciando una vasta area dell’entroterra centroappenninico al confine tra la provincia d’Isernia e quella de L’Aquila.
La marcia, che si svolgerà tutta nella provincia di Isernia, partirà da Castel San Vincenzo ed attraversando l’agro di dieci paesi – Cerro al Volturno, Rionero Sannitico, Castel di Sangro, San Pietro Avellana, Vastogirardi, Ateleta, Sant’Angelo del Pesco, Pescopennataro, Castel del Giudice, Capracotta – terminerà ad Agnone.
L’obiettivo primario, come spiegano gli organizzatori, è quello della lettura di un territorio, in larga parte poco conosciuto fuori dai rispettivi confini regionali, che comprende paesaggi incantevoli (numerosi, ad esempio, i fiumi e i torrenti), ma anche emergenze naturalistiche e storico-culturali che solo camminando si riescono a valutare.
I tratturi, gli antichi sentieri, carrarecce,  mulattiere e strade vicinali e interpoderali, saranno le piste preferite che porteranno i marciatori ad attraversare il territorio interessato alla manifestazione. L’attraversamento dei paesi sarà accompagnato da feste popolari e visite guidate. Ogni paese attraversato preparerà infatti la propria accoglienza ai marciatori, nello spirito genuino della tradizionale ospitalità della gente molisana (e abruzzese). Durante la manifestazione visite mirate, mostre, incontri ed altre manifestazioni culturali coglieranno gli aspetti più significanti della conoscenza e delle problematiche del territorio attraversato. Sarà possibile imbattersi, dal punto di vista storico-naturalistico, in tratti dei tratturi Celano-Foggia e Ateleta- Biferno, nella sorgente del Volturno, nel lago di Castel San Vincenzo, nella riserva MAB di Montedimezzo in agro di Pescopennataro. Nonché nello splendido scenario naturale di Prato Gentile di Capracotta e nella caratteristica località di Rocca Cinquemiglia in agro del comune di Castel di Sangro. Le testimonianze storiche offrono l’Abbazia di San Vincenzo a Volturno, il castello Pandone di Cerro al Volturno, il Tempietto italico di Vastogirardi, il palazzo Caldora a Castel del Giudice e il palazzo baronale di Capracotta. L’itinerario dell’arte sacra e barocca comprende la chiesa di S. Bartolomeo Apostolo di Pescopennataro, la chiesa di Santa Madonna del Carmelo di Castel del Giudice, numerose chiese, tra cui quella di San Francesco e il convento dei Frati Filippini in Agnone. Numerosi i musei: quello della civiltà e del costume d’epoca di San Pietro Avellana, il museo della civiltà contadina di Ateleta, il museo della pietra di Pescopennataro  Ed ancora le botteghe artigiane: la lavorazione del rame, dell’oro e la confezione dei confetti e la storica Fonderia di campane Marinelli ad Agnone. Il percorso complessivo copre all’incirca 120 chilometri. Numero non elevato per permettere di affrontare la marcia con maggiori tempi a disposizione, sfruttabili sia per le visite guidate sia per gli incontri con le varie cittadinanze. E’ previsto un maggior numero di partecipanti rispetto alle edizioni precedenti. Sarà replicata l’intelligente iniziativa della “Cattedra itinerante“a cura dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia: durante la marcia saranno organizzati incontri, oltre che con i marciatori, con le scolaresche dei paesi attraversati, al fine di fornire notizie storiche, archeologiche, naturalistiche e paesaggistiche. Un momento di importante riappropriazione della propria identità storico-culturale e di capire quali siano i più moderni indirizzi di sviluppo economico che gli operatori locali si sforzano di attivare per i nostri territori interni.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo