Campionati del Mondo Giovani Cavalli 2024: il futuro del Salto Ostacoli si incontra a Lanaken
La prossima settimana, l’élite mondiale dei giovani cavalli da salto ostacoli si darà appuntamento a Lanaken, in Belgio, per i Campionati del Mondo Giovani Cavalli 2024. Dal 18 al 22 settembre, la prestigiosa competizione accoglierà le promesse del salto ostacoli più talentuose provenienti da ogni angolo del pianeta, e si svolgerà presso le magnifiche strutture di Zangersheide.
I Campionati del Mondo Giovani Cavalli non sono solo un’occasione per assistere a gare spettacolari, ma anche un importante momento di promozione per le giovani promesse di questa disciplina, un’opportunità unica per osservare i futuri campioni del salto ostacoli in azione, offrendo loro una piattaforma internazionale per farsi conoscere. L’obiettivo principale dell’evento è quello di mettere in luce il potenziale di cavalli dai 5 ai 7 anni, che potrebbero diventare le future star delle competizioni internazionali, davanti a un pubblico di esperti del settore, allenatori, allevatori e appassionati di tutto il mondo.
Recentemente si sono svolte le finali del Circuito FISE Giovani Cavalli presso le strutture dell’Horses Riviera Resort. In questa occasione, cavalli di 5, 6 e 7 anni hanno avuto l’opportunità di mostrare il proprio talento, sotto la guida esperta dei migliori cavalieri del panorama equestre italiano, per ottenere un posto tra i partecipanti di Lanaken. Da regolamento, infatti, i primi tre cavalli stranieri qualificati nelle categorie 5, 6 e 7 anni, hanno ottenuto il pass per rappresentare l’Italia ai prossimi Campionati del Mondo per Giovani Cavalli di Lanaken.
Un altro elemento di interesse per l’evento di Lanaken è la partecipazione di Avantea, azienda leader mondiale nelle biotecnologie della riproduzione equina (Scopri di più su Avantea, leggi l’articolo “Avantea: un centro all’avanguardia per le biotecnologie della riproduzione equina“). L’azienda, già protagonista alle finali del Circuito FISE Giovani Cavalli, in occasione delle quali ha messo a disposizione della Federazione Italiana Sport Equestri due ‘wild-card‘ da assegnare a cavalli stranieri quarti classificati, sarà presente a Lanaken con uno stand, mostrando ancora una volta il suo interesse sull’importanza e la rilevanza del promuovere i Giovani Cavalli.
Per maggiori dettagli sull’evento, visita il sito ufficiale di Zangersheide qui. Per un resoconto delle finali del Circuito FISE Giovani Cavalli, leggi l’articolo completo qui.
Foto: Campionati del mondo giovani cavalli Lanaken 2021 Christian AHLMANN (GER) su Dourkhan Hero Z Final 2021 / © FEI/www.sportfotos-lafrentz.de/Stefan Lafrentz
© Riproduzione riservata.