Campionati del mondo giovani cavalli di Lanaken: i risultati del secondo giorno

Advertisement
img 6924

Gilles Thomas e Lavanoche T&L Z vincono la seconda prova di qualificazione per i cavalli di 7 anni

Lanaken, sabato 23 settembre – Nel secondo giorno dei Campionati del mondo giovani cavalli di Lanaken si è svolta la seconda prova riservata ai 7 anni nella Ratina Z Arena. Quella di venerdì è stata una gara a tempo, con un totale di 195 binomi al via, pronti ad affrontare il percorso progettato dallo chef de piste belga Bernard Mathy e dal suo team di esperti.

La vittoria, alla fine, è andata al cavaliere di casa Gilles Thomas sulla femmina Zangersheide Lavanoche T&L Z, da Lavallino Ter Klomp x Bentley van de Heffinck, allevata da Guy Vandeven. Dopo un percorso senza errori, Thomas e Lavanoche T&L Z sono riusciti a fermare il cronometro dopo soli 66,12 secondi, ciò che bastava che conquistare il primo posto.

Gilles Thomas Sportfot Zanghersheide
Gilles Thomas su Lavanoche T&L Z (c) Sportfot/Zangersheide

Il cavaliere irlandese Michael Duffy ha seguito Thomas al secondo posto con lo stallone KWPN Budweiser, da Berlin x Materhorn, allevato da G.W.F. Woudenberg, fratello di madre del castrone Exclusive (Canturano), che sta affrontando in questo momento competizione da 1,45m con l’amazzone italiana Alessia Marioni. Duffy e Budweiser hanno finito senza errori tagliando il traguardo in 66,52 secondi.

IMG 6926
Michael Duffy e Budweiser (c) Sportfot/Zangersheide

Il terzo posto è andato al cavaliere olandese Hendrik-Jan Schuttert con la femmina Zangersheide High Energie VK Z, allevata da Stoeterij van Kleef. High Energie VK Z deriva da Heineken VK VDL x Toulon e proviene dalla stessa madre dei cavalli da Gran Premio Hollywood VK (da Berlin) e Just Special (da Falaise de Muze), montati da Doron Kuipers e Bryan Balsiger. Schuttert e High Energie VK Z sono riusciti a completare il percorso in 67,12 secondi, conquistando così il terzo gradino del podio.

Nathan Budd ed Ely Des Rosiers Z hanno conquistano la seconda prova per i 6 anni


La Ramiro Z Arena è stata sede anche della seconda prova di qualificazione per i cavalli di 6 anni. Proprio come per i cavalli di 7 anni, anche in questo caso si trattava di una Tab.A da 1,35 m contro il tempo che ha visto partire ben 245 binomi.

La vittoria è andata ancora una volta al Belgio con Nathan Budd e lo stallone Zangersheide Ely des Rosiers Z, da Emerald van ‘t Ruytershof x Thunder van de Zuuthoeve, allevato da Herik Duran e approvato anche per lo Studbook Zangersheide. Budd e Elly Des Rosiers Z hanno concluso con la vittoria dopo un percorso senza errori in 64,86 secondi.

img 6927
Nathan Budd e Ely des Rosiers Z (c) Sportfot/Zangersheide

Il secondo posto è stato conquistato dal cavaliere slovacco Peter Kopecky con il castrone hannoveriano Banaba Joe 6, da Uriko e Quidam de Rêvel, allevato da Frank Plock e fratello di madre di Papperlapapp 7 (da Perigueux), in gara normalmente in 1,50m con il cavaliere tedesco Jens Heine. Kopecky e Bababa Joe 6 hanno terminato senza errori in 65,00 secondi, conquistando il secondo gradino del podio.

IMG 6929
Peter Kopecky e Banaba Joe 6 (c) Sportfot/Zangersheide

L’rlandese Jessica Burke ha conquistato il terzo posto con la femmin Zangersheide Marieke Z, da Moncler van Overis e Chellano, allevata su suolo belga da Jens Vandenberk. Burke e Marieke Z hanno tagliato il traguardo in 66,38 secondi, assicurandosi anch’essi un posto nella classifica.

Jessica Burke Sportfot Zangersheide
Jessica Burke su Marieke Z (c) Sportfot/Zangersheide

Il cavaliere italiano Antonio Campanelli con lo stallone Afro da Colestus x Indoctro allevato da Pieraccianti Ettore, e il cavaliere olandese Hessel Hoekstra, in sella allo stallone Oldenburg Stargos VDL, da Stakkato Gold x Conthargos allevato da Winkeler, hanno completato la top five.

Venerdì e la prova dedicata ai 5 anni, ancora bene i rappresentati del tricolore

235 i binomi al via nella seconda prova di qualificazione per i giovani cavalli di 5 anni di ieri e solo 3 i giri netti per gli italiani in gara su 67 zeri complessivi.

Gli azzurri in gara che hanno terminato il giro senza penalità sono stati: Giorgio Sacco in sella a Ivanca du Las, femmina grigia da Window x Costersveld di proprietà della International Horses Di Rigoldi Piero E Rigoldi Ivan S.N.C.

Tobia Lorusso su Corleone Alma Terra, stallone baio da Cornet Obolensky x Nabab de Reve di proprietà di Luciano Nieri.

E, infine, Inedit de la Tour e Beatrice Guidi sono stati l’unico altro binomio italiano a chiudere senza penalità. Lo stallone da Emerald van’t Ruytershof x For Pleasure è di proprietà della stessa amazzone.

Tutti i risultati a questo link: https://www.longinestiming.com/equestrian/2023/fei-wbfsh-jumping-world-breeding-championship-for-young-horses-lanaken-zangersheide/#area3

Foto Sportfot/Zangersheide (c) – foto 1 Gilles Thomas in sella a Lavanoche T&L ai Campionati del Mondo giovani cavalli di Lanaken

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo