Campionati del mondo giovani cavalli di Lanaken: i risultati del secondo giorno

Advertisement
img 6924

Gilles Thomas e Lavanoche T&L Z vincono la seconda prova di qualificazione per i cavalli di 7 anni

Lanaken, sabato 23 settembre – Nel secondo giorno dei Campionati del mondo giovani cavalli di Lanaken si è svolta la seconda prova riservata ai 7 anni nella Ratina Z Arena. Quella di venerdì è stata una gara a tempo, con un totale di 195 binomi al via, pronti ad affrontare il percorso progettato dallo chef de piste belga Bernard Mathy e dal suo team di esperti.

La vittoria, alla fine, è andata al cavaliere di casa Gilles Thomas sulla femmina Zangersheide Lavanoche T&L Z, da Lavallino Ter Klomp x Bentley van de Heffinck, allevata da Guy Vandeven. Dopo un percorso senza errori, Thomas e Lavanoche T&L Z sono riusciti a fermare il cronometro dopo soli 66,12 secondi, ciò che bastava che conquistare il primo posto.

Gilles Thomas Sportfot Zanghersheide
Gilles Thomas su Lavanoche T&L Z (c) Sportfot/Zangersheide

Il cavaliere irlandese Michael Duffy ha seguito Thomas al secondo posto con lo stallone KWPN Budweiser, da Berlin x Materhorn, allevato da G.W.F. Woudenberg, fratello di madre del castrone Exclusive (Canturano), che sta affrontando in questo momento competizione da 1,45m con l’amazzone italiana Alessia Marioni. Duffy e Budweiser hanno finito senza errori tagliando il traguardo in 66,52 secondi.

IMG 6926
Michael Duffy e Budweiser (c) Sportfot/Zangersheide

Il terzo posto è andato al cavaliere olandese Hendrik-Jan Schuttert con la femmina Zangersheide High Energie VK Z, allevata da Stoeterij van Kleef. High Energie VK Z deriva da Heineken VK VDL x Toulon e proviene dalla stessa madre dei cavalli da Gran Premio Hollywood VK (da Berlin) e Just Special (da Falaise de Muze), montati da Doron Kuipers e Bryan Balsiger. Schuttert e High Energie VK Z sono riusciti a completare il percorso in 67,12 secondi, conquistando così il terzo gradino del podio.

Nathan Budd ed Ely Des Rosiers Z hanno conquistano la seconda prova per i 6 anni


La Ramiro Z Arena è stata sede anche della seconda prova di qualificazione per i cavalli di 6 anni. Proprio come per i cavalli di 7 anni, anche in questo caso si trattava di una Tab.A da 1,35 m contro il tempo che ha visto partire ben 245 binomi.

La vittoria è andata ancora una volta al Belgio con Nathan Budd e lo stallone Zangersheide Ely des Rosiers Z, da Emerald van ‘t Ruytershof x Thunder van de Zuuthoeve, allevato da Herik Duran e approvato anche per lo Studbook Zangersheide. Budd e Elly Des Rosiers Z hanno concluso con la vittoria dopo un percorso senza errori in 64,86 secondi.

img 6927
Nathan Budd e Ely des Rosiers Z (c) Sportfot/Zangersheide

Il secondo posto è stato conquistato dal cavaliere slovacco Peter Kopecky con il castrone hannoveriano Banaba Joe 6, da Uriko e Quidam de Rêvel, allevato da Frank Plock e fratello di madre di Papperlapapp 7 (da Perigueux), in gara normalmente in 1,50m con il cavaliere tedesco Jens Heine. Kopecky e Bababa Joe 6 hanno terminato senza errori in 65,00 secondi, conquistando il secondo gradino del podio.

IMG 6929
Peter Kopecky e Banaba Joe 6 (c) Sportfot/Zangersheide

L’rlandese Jessica Burke ha conquistato il terzo posto con la femmin Zangersheide Marieke Z, da Moncler van Overis e Chellano, allevata su suolo belga da Jens Vandenberk. Burke e Marieke Z hanno tagliato il traguardo in 66,38 secondi, assicurandosi anch’essi un posto nella classifica.

Jessica Burke Sportfot Zangersheide
Jessica Burke su Marieke Z (c) Sportfot/Zangersheide

Il cavaliere italiano Antonio Campanelli con lo stallone Afro da Colestus x Indoctro allevato da Pieraccianti Ettore, e il cavaliere olandese Hessel Hoekstra, in sella allo stallone Oldenburg Stargos VDL, da Stakkato Gold x Conthargos allevato da Winkeler, hanno completato la top five.

Venerdì e la prova dedicata ai 5 anni, ancora bene i rappresentati del tricolore

235 i binomi al via nella seconda prova di qualificazione per i giovani cavalli di 5 anni di ieri e solo 3 i giri netti per gli italiani in gara su 67 zeri complessivi.

Gli azzurri in gara che hanno terminato il giro senza penalità sono stati: Giorgio Sacco in sella a Ivanca du Las, femmina grigia da Window x Costersveld di proprietà della International Horses Di Rigoldi Piero E Rigoldi Ivan S.N.C.

Tobia Lorusso su Corleone Alma Terra, stallone baio da Cornet Obolensky x Nabab de Reve di proprietà di Luciano Nieri.

E, infine, Inedit de la Tour e Beatrice Guidi sono stati l’unico altro binomio italiano a chiudere senza penalità. Lo stallone da Emerald van’t Ruytershof x For Pleasure è di proprietà della stessa amazzone.

Tutti i risultati a questo link: https://www.longinestiming.com/equestrian/2023/fei-wbfsh-jumping-world-breeding-championship-for-young-horses-lanaken-zangersheide/#area3

Foto Sportfot/Zangersheide (c) – foto 1 Gilles Thomas in sella a Lavanoche T&L ai Campionati del Mondo giovani cavalli di Lanaken

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo