Campionato Italiano Assoluto Seniores 2024: Giulia Martinengo Marquet in testa

Advertisement
Giulia Martinengo Marquet in azione su Calle Deluxe in testa dopo la prima prova ai CamCampionato Italiano Assoluto Seniores 2024

Giulia Martinengo Marquet in testa dopo la prima prova 

Domani, sabato 20 aprile, al C.I. Le Siepi di Cervia saranno assegnate le medaglie tricolore

È quello del 1° graduato dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet in sella a Calle Deluxe il migliore risultato della prima prova del Campionato Italiano Assoluto Senior RWC 2024, in corso di svolgimento sui campi de Le Siepi di Cervia (Ra). Entra nel vivo, dunque, con la tradizionale gara a tempo tabella C (nella quale gli eventuali errori vengono tramutato in penalizzazione sul tempo impiegato per concludere il tracciato) la manifestazione della Federazione Italiana Sport Equestri in corso per il quarto anno consecutivo nel funzionale circolo ippico romagnolo, che proprio quest’anno festeggia 50 anni di attività nel mondo degli sport equestri. 

L’amazzone friulana, due volte Campione d’Italia (2015 e 2018), nonostante l’errore sul primo salto del tracciato disegnato dalla chef de piste Uliano Vezzani, ha realizzato insieme al velocissimo Calle Deluxe il miglior tempo (86”80) rispetto agli altri 34 binomi impegnati in questi giorni a contendersi il titolo tricolore per il 2024. 

Con il tempo di 87”17 (nessun errore agli ostacoli) è l’appuntato scelto QS Massimo Grossato a detenere la seconda posizione della classifica provvisoria. Il cavaliere torinese presenta in questa edizione degli assoluti Cash du Pratel. La terza posizione provvisoria è quella del cavaliere napoletano Francesco Turturiello, argento nel 2022 e bronzo nel 2023, che in sella a Quite Balou ha chiuso il suo tracciato senza errori (88”10). Seguono nella classifica provvisoria dal quarto al decimo posto nell’ordine: Riccardo Pisani su Oliver Vant’Heike; Carabiniere Giacomo Casadei su Ballantine di Villagana; Carabiniere scelto Roberto Previtali su Esteban de Hus; Caporale dell’Esercito Italiano Nico Lupino su Chaccandro; Marta Bottanelli su Gunther S; Andrea Messersì su O De Chanel e Giuseppe Rolli su Eiffel de Hus. Al termine della prima prova la classifica provvisoria del Campionato Individuale Interforze vede nelle prime tre posizioni il 1° graduato Giulia Martinengo Marquet, seguita dall’appuntato scelto Mario Grossato e dal carabiniere Giacomo Casadei.  

Seppure la prima prova di oggi abbia già dato dei chiari segnali in vista dell’assegnazione delle medaglie tricolore, la strada verso il podio è ancora lunga e i giochi sono totalmente aperti. Il regolamento di gara, infatti, prevede domani (alle 11 il primo cavallo in campo. Scarica QUI la Time Table) che i trentacinque binomi si ripresentino nel verde campo gara de Le Siepi, per affrontare la seconda prova, più impegnativa: una gara a due percorsi con altezza degli ostacoli a 1.60 metri. Solo domani, dunque, avremo la possibilità di conoscere il nuovo Campione Italiano di salto ostacoli 2024. È possibile seguire la diretta streaming dell’evento sul sito della Federazione Italiana Sport Equestri (clicca QUI).

I PRIMI TRE AZZURRI DI PIAZZA DI SIENA – Non solo medaglie tricolore domani a Cervia, perché la manifestazione di interesse federale che fa un po’ da ouverture alla stagione all’aperto consentirà di individuare i primi tre azzurri che, salendo sui primi tre gradini del podio, comporranno anche la rappresentativa italiana impegnata nella 91^ edizione dello CSIO Roma Piazza di Siena – Master d’Inzeoin programma dal 22 al 26 maggio prossimo nello splendido scenario di Villa Borghese a Roma. 

Mentre i big del salto ostacoli azzurro sono impegnati nel Campionato maggiore il circolo ippico Le Siepi di Cervia sta ospitando un totale di quasi 580 cavalli che insieme ai 531 tra cavalieri e amazzoni si contenderanno anche i titoli del Campionato Militare Interforze, del Campionato Italiano Amazzoni 2° Grado, oltre a Criterium, Trofei e categorie di selezione per gli Ambassador e diverse categorie aggiunte. 

Consulta QUI la classifica della prova a tempo tabella C

Consulta QUI la classifica dopo la prima prova

Consulta QUI l’albo d’oro

Nella foto © Mario Canteri/Fotoshop Eventi: Giulia Martinengo Marquet in azione su Calle Deluxe

Comunicato stampa FISE Campionato Italiano Assoluto Seniores

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo