Campionato Mondiale giovanile di Endurance: all’Italia il bronzo

Advertisement
Campionato Mondiale giovanile di endurance, Italia medaglia di Bronzo

Il Mondo Junior e Young Riders di Endurance a Castelsagrat

Il 2 settembre scorso, nel Campionato del Mondo Junior e Young Riders di Endurance a Castelsagrat, in Francia, il team italiano ha ottenuto la medaglia di bronzo: una straordinaria impresa al femminile, conquistando la 25esima medaglia nella disciplina, precisamente la 13esima nella categoria giovanile. Le protagoniste di questo successo sono state Caterina Coppini, Lucrezia Romina Mondini, Elisa Materazzi, Alessia Lustrissy e Carlotta Ganelli.

Tutte le atlete selezionate da Arnaldo Torre, Tecnico e Selezionatore della squadra italiana, hanno completato i 120 chilometri della gara, raggiungendo un risultato eccezionale poiché l’Italia è stata l’unico paese tra tutti i partecipanti a riuscire nell’impresa.

Nonnostante la giovanissima età di 21 anni, Caterina Coppini, originaria del Veneto ma nata a Brescia, è già una veterana per questa disciplina: in questa occasione ha conquistato la sua quarta medaglia, tra cui due bronzi individuali e uno a squadre nell’Europeo J/YR di Vic nel 2022 e un bronzo a squadre a Pisa nel 2021. Per quanto riguarda la giovane bresciana di 18 anni, Lucrezia Romina Mondini, Elisa Materazzi, 21enne da Roma, Alessia Lustrissy, 21enne dalla Valle D’Aosta, e Carlotta Ganelli, ragazza bresciana di 18 anni, si parla di un bellissimo debutto con la squadra nazionale in questo Campionato.

Per quanto riguarda le prestazioni individuali, Caterina Coppini con il suo cavallo Zingara ha raggiunto il 13° posto con una media di 16,90 km/h, seguita da Lucrezia Romina Mondini con Twilight La Roncola al 15° posto (16,60 km/h) e da Elisa Materazzi con Ethik de Lap al 16° posto (16,20 km/h). Anche Alessia Lustrissy con Benemir des Egas e Carlotta Ganelli con Free Gemma hanno contribuito al risultato di squadra, piazzandosi rispettivamente al 28° e al 29° posto con una media di 16,20 km/h.

Nel Campionato Mondiale giovanile di endurance, 70 binomi hanno preso parte alla competizione, con 37 di essi classificatisi. La medaglia d’oro a squadre è andata al Bahrain (18:59:45), l’argento alla Francia (20:19:37) e il bronzo, come detto, all’Italia (21:49:31).

Nel titolo individuale, il vincitore è stato Rashed Ahmad Seghayer Alktebi degli Emirati Arabi Uniti, in sella a Eddy de Montrozier, con una media di 19,7 km/h e il “fastest loop” nell’ultimo dei quattro anelli di gara, percorso a una media di 25,90 km/h. L’argento è andato nuovamente agli Emirati Arabi Uniti, a Rashed Mohamed Atiq Khamis Almehairi con Castlebar Cadabra (19,60 km/h), mentre il bronzo è stato conquistato da Isa Hameed Dakheel Al Anezi del Qatar, con Ermine Dartagnan (19,20 km/h).

Foto Sportendurance (c) Team Italia sul podio dei Campionato Mondiale giovanile di Endurance a Castelsagrat | Fonte FISE

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo