Promuovere il benessere della persona tramite prevenzione e attività fisica

Advertisement
shutterstock 2475441937

Le chiavi per una vita sana e longeva

Uno stile di vita attivo è la chiave per vivere più a lungo e in salute, ed è alla portata di tutti. Questa è l’essenza del messaggio promosso da Sport e Salute S.p.A., che punta a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e dell’attività sportiva per contrastare le malattie croniche e migliorare il benessere della persona in generale.

L’importanza dell’attività fisica: dai giovanissimi agli adulti

Secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per gli adulti tra i 18 e i 64 anni è essenziale svolgere attività fisica regolarmente: bastano 150-300 minuti di esercizio a intensità moderata, oppure 75-150 minuti di attività alla settimana per ottenere benefici significativi. Per gli over 65, le raccomandazioni restano simili, ma con un’attenzione particolare alla prevenzione delle cadute, alla riduzione della fragilità e alla prevenzione dell’osteoporosi, condizioni che diventano più frequenti con l’avanzare dell’età.

L’esercizio fisico non si limita a migliorare la salute del corpo, ma contribuisce anche a mantenere la funzionalità mentale, emotiva e cognitiva. È ormai dimostrato che una vita attiva può allontanare il rischio di molte malattie legate all’invecchiamento, migliorando la qualità della vita.

I benefici della prevenzione attraverso lo sport

I dati sono chiari: 30 minuti di attività fisica al giorno sono sufficienti per ridurre drasticamente il rischio di malattie gravi. L’esercizio fisico costante rafforza il sistema immunitario, riduce del 50% il rischio di malattie cardiache, ictus, cancro al colon e diabete di tipo 2, e può dimezzare il rischio di ipertensione, condizione che colpisce un quinto della popolazione adulta mondiale.

Gli studi dimostrano anche che uno stile di vita sedentario rappresenta uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di malattie croniche come quelle cardiovascolari, metaboliche e oncologiche. È evidente che l’attività fisica può essere una vera e propria arma di prevenzione universale.

Come avvicinarsi allo sport: gradualità e autovalutazione

Prima di iniziare un programma sportivo, è fondamentale conoscere il proprio stato di salute e condizione fisica; che si tratti di un ex atleta o di una persona che si avvicina allo sport per la prima volta, la preparazione deve essere graduale e adeguata, per evitare infortuni e rendere l’esperienza sportiva piacevole e duratura.

Anche un’attività fisica minima è sempre meglio della totale inattività. Con una vita sempre più sedentaria, specialmente nelle città, il rischio di malattie croniche aumenta, dunque per contrastare questa tendenza, si invitano tutti, giovani e meno giovani, a intraprendere un percorso di attività fisica regolare, indipendentemente dall’età o dal livello di forma fisica.

L’obiettivo di Sport e Salute è chiaro: promuovere una cultura dello sport e del movimento, attraverso campagne di sensibilizzazione come quella del programma “#PiùSportPiùVita“, che mira a incentivare la popolazione a praticare sport e a muoversi di più. L’attività fisica, infatti, non deve essere vista solo come un mezzo per mantenersi in forma, ma come uno strumento di prevenzione e miglioramento della salute complessiva.

Sport e Salute S.p.A., con il suo impegno nella promozione di una cultura del movimento, fornisce gli strumenti e le informazioni necessarie affinché ognuno possa scegliere consapevolmente di migliorare la propria salute, a tutte le età.

Fonte: www.sportesalute.eu

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo