L’importanza del controllo veterinario e della cura dei denti nei cavalli

Advertisement
Foto i-stock Neville cura denti cavallo

Tra i vari aspetti della cura equina, il controllo veterinario regolare e la cura dei denti nei cavalli sono fondamentali per il benessere complessivo del cavallo

I cavalli sono animali straordinari che richiedono cure particolari per mantenere una buona salute e una vita lunga e produttiva. Vediamo perché questi due elementi sono così cruciali.

Prevenzione e diagnosi precoce

Le visite veterinarie regolari sono essenziali per la prevenzione e la diagnosi precoce di malattie e problemi di salute. Un controllo periodico permette di monitorare la condizione fisica generale del cavallo, valutare il peso, la condizione corporea e individuare segni precoci di problemi che potrebbero passare inosservati

I cavalli sono soggetti a diverse malattie infettive e parassitarie. Vaccinazioni regolari sono cruciali per prevenire malattie come il tetano, l’influenza equina e la rinopolmonite. I trattamenti antiparassitari sono altrettanto importanti per evitare infestazioni da vermi che possono causare gravi problemi di salute.

Cura dei denti – Importanza della salute dentale


Il dolore dentale o la malattia potrebbero essere la causa se il vostro cavallo mostra problemi di comportamento, soprattutto se nuovi. I ricercatori hanno dimostrato che i proprietari e i cavalieri possono facilmente non notare i problemi di comportamento causati dal dolore dentale e, se non trattati, il dolore e la malattia dentale possono portare a problemi di salute e di comportamento più gravi.

La salute dentale è spesso trascurata, ma è fondamentale per il benessere del cavallo. I cavalli hanno denti a crescita continua che necessitano di cure specifiche per evitare problemi come malocclusioni, infezioni e difficoltà alimentari.

Se il dolore dentale del cavallo diventa cronico, i cambiamenti comportamentali che ne derivano possono avere un impatto negativo sulle prestazioni, afferma Catherina Foreman-Hesterberg, DVM, istruttore di cure primarie equine presso l’University of Illinois Veterinary Teaching Hospital, a Urbana.

foto per club

“La salute e l’equilibrio appropriato dei denti entrano in gioco con le prestazioni del cavallo, a seconda del suo livello”, afferma Foreman-Hesterberg. “L’odontoiatria si inserisce nelle prestazioni quando si verifica un cambiamento acuto. Il portamento della testa non è più confortevole o normale come prima. È estremamente importante identificare i problemi prima che arrivino al punto di avere un dolore cronico o un dente infetto che deve essere rimosso chirurgicamente”.

Oltre al quidding, un’abitudine che alcuni cavalli formano a causa di dolore alla bocca o altri problemi di salute, immagazzina per esempio un bolo di cibo nel lato della sua bocca, oppure lascia cadere il cibo dopo alcuni morsi. A volte i cavalli formano palline di materiale e poi li sputano; masse compattate di fieno o grano ricoperte di saliva attorno a un box o mangiatoia, per esempio, sono un segno sicuro di un problema oltre all’inclinazione della testa durante la masticazione, gli indicatori comportamentali di dolore e malattia dentale includono l’impacchettamento del mangime in bocca e la difficoltà a mantenere il peso nonostante una dieta di alta qualità e un buon programma di addestramento. “Ho notato che alcuni cavalli prendono il morso quando gli si mette la briglia e poi iniziano a fare comportamenti anomali come sbadigliare o muovere la mascella avanti e indietro”, dice Foreman-Hesterberg.

Raschiatura dei Denti (Floating)

La raschiatura dei denti è un processo che consiste nel limare i denti del cavallo per eliminare bordi taglienti e mantenere una superficie uniforme. Questo deve essere effettuato da un veterinario o un odontotecnico equino specializzato, solitamente una volta all’anno. Una corretta raschiatura previene problemi di masticazione e assicura che il cavallo possa alimentarsi in modo efficiente.

Controllo di malocclusioni e infezioni

I cavalli possono sviluppare malocclusioni dentali che rendono difficile la masticazione e l’assorbimento dei nutrienti. Inoltre, infezioni dentali o ascessi possono causare dolore intenso e gravi problemi di salute se non trattati tempestivamente. Il controllo regolare dei denti permette di individuare e trattare queste condizioni prima che diventino problematiche.

Una corretta cura dentale assicura che il cavallo possa masticare e digerire efficacemente il cibo, migliorando l’assorbimento dei nutrienti. Questo è fondamentale per mantenere un buon peso e una condizione fisica ottimale.

Prevenzione di problemi di salute secondari.

La cattiva salute dentale può portare a una serie di problemi di salute secondari, tra cui infezioni sistemiche e problemi digestivi. Un controllo veterinario regolare e una cura dentale appropriata aiutano a prevenire queste complicazioni, garantendo un cavallo sano e felice.

Il controllo veterinario regolare e la cura dei denti nei cavalli sono essenziali per la salute e il benessere dei cavalli. Investire nella prevenzione e nella cura adeguata permette di evitare problemi gravi, migliorare la qualità della vita dell’animale e prolungare la sua vita attiva. Proprietari e gestori di cavalli devono quindi impegnarsi a garantire che questi aspetti fondamentali della cura equina siano gestiti con attenzione e competenza. Un cavallo sano e ben curato è non solo un compagno felice, ma anche un partner affidabile nelle attività quotidiane e sportive.

Fonti

Veterinary Clinics of North America: Equine Practice
Equine Dental Vets
American Association of Equine Practitioners (AAEP) – Risorse educative sulla salute dentale e veterinaria dei cavalli. AAEP
British Equine Veterinary Association (BEVA) – Linee guida sulla gestione della salute dentale dei cavalli. BEVA
Cornell University College of Veterinary Medicine – Informazioni sulla cura dentale e sulla salute equina. Cornell University College of Veterinary Medicine
TheHorse.com – Articoli dettagliati sulla manutenzione dentale e la gestione dei problemi dentali nei cavalli. TheHorse.com

foto Foto iStock (c) K Neville – Mari Hongisto

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo