
CHIO Aachen 2025: Kent Farrington vince il Turkish Airlines-Prize of Europe in una serata da ricordare

Kent Farrington e Myla trionfano ad Aquisgrana. Il binomio statunitense ha conquistato il prestigioso Turkish Airlines-Prize of Europe al CHIO Aachen 2025, confermandosi al vertice del salto ostacoli internazionale e regalando al pubblico uno dei momenti più emozionanti della manifestazione.
La gara, inizialmente interrotta a causa delle condizioni meteo avverse, ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultimo salto. Ma l’attesa è stata ben ripagata: la performance del numero uno del ranking mondiale è stata un capolavoro di precisione, coraggio e velocità.
“Un grande cuore in un piccolo pacchetto”: così Kent Farrington descrive Myla, figlia di Crunch, una Holsteiner di dieci anni che ha dimostrato ancora una volta tutto il suo talento. Ultimi a scendere in campo per il barrage, Farrington e Myla sono riusciti a migliorare il già ottimo tempo di Daniel Bluman, fermando il cronometro a 38.53 secondi, 0.28 in meno rispetto al cavaliere israeliano.
“Sapevo esattamente cosa dovevo fare. Mi fido della mia cavalla e della sua rapidità, anche quando aggiungo una falcata lei riesce a essere più veloce grazie al suo passo,” ha spiegato Farrington al termine della prova.
Bluman e Maher completano il podio
Daniel Bluman, in sella a Corbie v.V. (figlia di Cornet Obolensky), ha chiuso in seconda posizione con il tempo di 38.81 secondi. Un risultato eccellente che lascia però spazio a un pizzico di rammarico:
“Sono frustrato emotivamente, ma razionalmente devo dire che gareggiare qui, contro i migliori al mondo, è già un onore. Ovviamente avrei voluto essere al posto di Kent, ma sono felicissimo di come ha saltato la mia cavalla. Aachen è lo show che ogni bambino sogna.”
Al terzo posto troviamo Ben Maher con Dallas Vegas Batilly, cavalla Selle Français. Il loro tempo di 39.65 secondi è stato comunque motivo di soddisfazione per il britannico:
“Ultimamente ho avuto difficoltà nei barrage, ho rischiato troppo e Dallas ha perso fiducia. Oggi, anche se ho perso tempo sui primi due salti, lei ha saltato con grande sicurezza. È stata la miglior preparazione possibile per la Coppa delle Nazioni di domani.”
Richard Vogel è stato il migliore tra i cavalieri tedeschi, chiudendo quarto con lo stallone Holsteiner Cloudio v. Casall, autore di un giro netto in 39.92 secondi.
La giornata, iniziata con pioggia e interruzioni, si è conclusa nel migliore dei modi. “Sapevamo che il meteo sarebbe cambiato, ma non immaginavamo sarebbe stato così critico,” ha commentato Birgit Rosenberg, responsabile sportiva del CHIO Aachen. “Siamo stati fortunati e felici di poter concludere la giornata con una gara di questo livello.”
Una cerimonia indimenticabile
La premiazione si è svolta nella suggestiva cornice notturna dello stadio di Aachen, con Kent Farrington in sella a Myla al centro della scena. Accanto a lui, Fuat Firat (Vicepresidente vendite di Turkish Airlines per Europa Centrale e Settentrionale) e Stefanie Peters, presidente dell’ALRV. Un’immagine simbolo di una serata da ricordare, con tanto di tabellone che celebrava la vincita di “1,000,000 MILES”.
Ph. CHIO Aachen/Diana Wahl
© Riproduzione riservata.