CHIO Aachen 2025: Kent Farrington vince il Turkish Airlines-Prize of Europe in una serata da ricordare

Advertisement
Kent Farrington on his mare Myla

Kent Farrington e Myla trionfano ad Aquisgrana. Il binomio statunitense ha conquistato il prestigioso Turkish Airlines-Prize of Europe al CHIO Aachen 2025, confermandosi al vertice del salto ostacoli internazionale e regalando al pubblico uno dei momenti più emozionanti della manifestazione.

La gara, inizialmente interrotta a causa delle condizioni meteo avverse, ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultimo salto. Ma l’attesa è stata ben ripagata: la performance del numero uno del ranking mondiale è stata un capolavoro di precisione, coraggio e velocità.

Un grande cuore in un piccolo pacchetto”: così Kent Farrington descrive Myla, figlia di Crunch, una Holsteiner di dieci anni che ha dimostrato ancora una volta tutto il suo talento. Ultimi a scendere in campo per il barrage, Farrington e Myla sono riusciti a migliorare il già ottimo tempo di Daniel Bluman, fermando il cronometro a 38.53 secondi, 0.28 in meno rispetto al cavaliere israeliano.

“Sapevo esattamente cosa dovevo fare. Mi fido della mia cavalla e della sua rapidità, anche quando aggiungo una falcata lei riesce a essere più veloce grazie al suo passo,” ha spiegato Farrington al termine della prova.

Bluman e Maher completano il podio

Daniel Bluman, in sella a Corbie v.V. (figlia di Cornet Obolensky), ha chiuso in seconda posizione con il tempo di 38.81 secondi. Un risultato eccellente che lascia però spazio a un pizzico di rammarico:

“Sono frustrato emotivamente, ma razionalmente devo dire che gareggiare qui, contro i migliori al mondo, è già un onore. Ovviamente avrei voluto essere al posto di Kent, ma sono felicissimo di come ha saltato la mia cavalla. Aachen è lo show che ogni bambino sogna.”

Al terzo posto troviamo Ben Maher con Dallas Vegas Batilly, cavalla Selle Français. Il loro tempo di 39.65 secondi è stato comunque motivo di soddisfazione per il britannico:

“Ultimamente ho avuto difficoltà nei barrage, ho rischiato troppo e Dallas ha perso fiducia. Oggi, anche se ho perso tempo sui primi due salti, lei ha saltato con grande sicurezza. È stata la miglior preparazione possibile per la Coppa delle Nazioni di domani.”

Richard Vogel è stato il migliore tra i cavalieri tedeschi, chiudendo quarto con lo stallone Holsteiner Cloudio v. Casall, autore di un giro netto in 39.92 secondi.

La giornata, iniziata con pioggia e interruzioni, si è conclusa nel migliore dei modi. “Sapevamo che il meteo sarebbe cambiato, ma non immaginavamo sarebbe stato così critico,” ha commentato Birgit Rosenberg, responsabile sportiva del CHIO Aachen. “Siamo stati fortunati e felici di poter concludere la giornata con una gara di questo livello.”

Una cerimonia indimenticabile

La premiazione si è svolta nella suggestiva cornice notturna dello stadio di Aachen, con Kent Farrington in sella a Myla al centro della scena. Accanto a lui, Fuat Firat (Vicepresidente vendite di Turkish Airlines per Europa Centrale e Settentrionale) e Stefanie Peters, presidente dell’ALRV. Un’immagine simbolo di una serata da ricordare, con tanto di tabellone che celebrava la vincita di “1,000,000 MILES”.

Ph. CHIO Aachen/Diana Wahl

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo