CHIO Aachen: un momento decisivo

Advertisement
Richard Vogel rides United Touch in the Rolex Grand Prix of Aachen

Ricco di prestigio e tradizione, il CHIO Aachen, rinomato in tutto il mondo, si svolgerà quest’anno dal 27 giugno al 6 luglio e metterà in mostra il meglio dello sport equestre.

Spesso paragonato a The Championships, Wimbledon – entrambi si svolgono sull’erba ed entrambi sono tra le sedi più prestigiose dei rispettivi sport – questo stimato spettacolo, che rappresenta un faro di tradizione ed eccellenza equestre, è partner di Rolex dal 1999.

Da quasi 70 anni Rolex coltiva un’eredità duratura con il mondo dell’equitazione e oggi è una presenza importante accanto ai migliori cavalieri, concorsi e istituzioni. Il contributo del marchio all’eccellenza dell’equitazione si basa su questa eredità, incoraggiando la modernizzazione nel rispetto dell’eleganza di questo sport. La collaborazione è iniziata nel 1957, quando il pioniere del salto ad ostacoli britannico Pat Smythe è diventato il primo Testimonial di questo sport. Il sostegno perpetuo di Rolex è sottolineato dall’affiliazione a eventi e competizioni internazionali che rappresentano l’apice di questo sport, tra cui il Rolex Grand Slam of Show Jumping.

Conosciuto anche come World Equestrian Festival, il CHIO Aachen accoglie più di 360.000 appassionati spettatori in 10 giorni di competizioni d’élite – la più alta affluenza di qualsiasi altro evento equestre.

Il CHIO Aachen è il secondo Major dell’anno solare del Rolex Grand Slam of Show Jumping, un’iniziativa globale creata nel 2013 che sfida i cavalieri a vincere, consecutivamente, il Grand Prix in tre dei quattro Major, ovvero il Dutch Masters, il CHIO Aachen, il CSIO Spruce Meadows ‘Masters’ Tournament e il CHI Geneva. Ad oggi, il Testimonial Rolex Scott Brash è l’unico cavaliere ad aver compiuto questa incredibile impresa.
Il Gran Premio Rolex – il momento culminante della competizione – richiede ai cavalieri di competere con straordinaria precisione, atletismo e coraggio per ottenere la vittoria su questo terreno consacrato. Questa ambita classe è stata vinta da alcuni dei nomi più illustri dello sport equestre, tra cui sei

aachen
Daniel Deusser rides Killer Queen in the Rolex Grand Prix of Aachen

Tra questi c’è Daniel Deusser, il più recente a trionfare, che ha ottenuto una memorabile vittoria sul suolo di casa nel 2021. Il cinque volte vincitore del Rolex Grand Slam of Show Jumping Major ha dichiarato: “Quando vinci il Rolex Grand Prix al CHIO di Aachen, ti rendi conto di far parte della storia, perché lo spettacolo è qualcosa di molto, molto speciale. È uno dei migliori show al mondo e ogni cavaliere sogna di gareggiarvi: avere il mio nome sulla lavagna della Hall of Fame all’ingresso dell’arena principale è una sensazione incredibile”.

Il connazionale e nuovo Testimonial equestre di Rolex, Richard Vogel, ha aggiunto: “Il CHIO Aachen è il mio Rolex Grand Slam of Show Jumping Major preferito. È il mio show di casa e l’atmosfera che vi si respira è davvero unica e speciale. Il Rolex Grand Prix al CHIO Aachen è una prova di grande prestigio e di grande importanza per il nostro sport. Ogni cavaliere sogna di vincerlo e io continuo a farlo”.

Rolex celebra i risultati umani nell’equitazione, onorando un viaggio forgiato dalla dedizione, dalla passione e dall’incrollabile legame tra cavallo e cavaliere. Ogni sfida affrontata e ogni traguardo raggiunto è una testimonianza dell’abilità, della precisione e della perseveranza necessarie per avere successo in questa impegnativa disciplina. La vittoria non si misura solo con i trofei, ma con il percorso intrapreso, definito da emozioni, fiducia e ricerca dell’eccellenza. Ad ogni passo, Rolex riconosce l’armonia tra cavallo e cavaliere, dove il vero trionfo risiede nel viaggio stesso.

l Testimonial Rolex Steve Guerdat, uno dei cavalieri di salto ostacoli più decorati al mondo, esemplifica questo spirito. Ex numero 1 al mondo, ha vinto quattro Rolex Grand Slam of Show Jumping Majors e nel 2024 si è assicurato una medaglia d’argento individuale ai Giochi Olimpici di Parigi.

Il cavaliere svizzero ha commentato: “Il Rolex Grand Slam rimane il premio più prestigioso e ambito del nostro sport e gli spettacoli iconici lo definiscono. Quando ci si reca ai Dutch Masters, al CHIO di Aachen, al torneo CSIO Spruce Meadows ‘Masters’ o al CHI di Ginevra, o anche quando si entra nell’arena di questi Majors, c’è una scarica di adrenalina e di attesa. I cavalieri vogliono dare il meglio di sé quando gareggiano e partecipano ai Majors. Il prestigio di vincere il Rolex Grand Slam of Show Jumping accresce davvero la motivazione e lo spirito competitivo, e il CHIO di Aachen è l’apice del nostro sport, per cui ogni cavaliere desidera vincerlo”.

Quest’anno, Guerdat cercherà di aggiungere una vittoria nel Rolex Grand Prix al CHIO Aachen alla sua stellare lista di successi – un’impresa che sarebbe ancora più straordinaria se si considerano le sfide legate agli infortuni che ha dovuto superare nel 2025. Se dovesse riuscire nell’impresa, il suo risultato sarà celebrato durante l’iconica cerimonia del fazzoletto bianco, una toccante tradizione che ogni anno chiude l’evento, onorando il legame unico tra cavalieri, cavalli e fan.

VINCITORI DEL GRAN PREMIO ROLEX

2024 André Thieme (GER) DSP Chakaria

2023 Marcus Ehning (GER), Stargold

2022 Gerrit Nieberg (GER), Ben 431

2021 Daniel Deusser (GER), Killer Queen VDM

2019 Kent Farrington (USA), Gazelle

2018 Marcus Ehning (GER), Pret A Tout

2017 Gregory Wathelet (BEL), Coree

2016 Philipp Weishaupt (GER), LB Convall

2015 Scott Brash (GBR), Hello Sanctos

2014 Christian Ahlmann (GER), Codex One

2013 Nick Skelton (GBR), Big Star

2012 Michael Whitaker (GER), GIG Amai

2011 Janne-Friederike Meyer (GER), Cellagon Lambrasco

2010 Eric Lamaze (CAN), Hickstead

2009 Denis Lynch (IRL), Lantinus

2008 Albert Zoer (NED), Sam

2007 Elizabeth Madden (USA), Authentic

2006 Marcus Ehning (GER), Noltes Küchengirl

2005 Meredith Michaels-Beerbaum (GER), Shutterfly

MEDIA CONTACTS

Victoria Carles – Niki McEwen
rEvolution

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo