Completo, la Nuova Zelanda scopre le carte

Advertisement
Equestrian Eventing

Con gli World Equestrian Games di quest’anno che si avvicinano sempre di più le federazioni di ogni nazione stanno iniziando a rivelare i cavalieri selezionati per gareggiare in tutte le 8 discipline che saranno oggetto di sfida a settembre. Ogni nazione vuole far scendere in campo i suoi atleti migliori ed è per questo che, dietro a ogni squadra, c’è un’equipe di selezionatori, allenatori e tecnici federali che si accerta che i cavalieri e le amazzoni scelti siano pronti a dare il loro meglio.
La Nuova Zelanda sembra essere molto preparata per questi WEG, infatti ha già scelto e annunciato, con oltre un mese di anticipo ( ricordiamo che i WEG si terranno dall’10 al 23 settembre) le squadre e le riserve per tre discipline: completo, dressage e endurance.
Per quanto riguarda il completo la squadra sarà composta da 5 binomi: 4 faranno parte della squadra, di questi si terranno in conto solo i tre migliori risultati ottenuti nella gara , un binomio parteciperà alla competizione in modo individuale. Oltre a questi cinque, sono stati selezionati altri 9 cavalli e due amazzoni come riserve, non viaggeranno, entreranno in gioco secondariamente, solo se necessario.
Primo di questi cinque cavalieri selezionati è Mark Todd, atleta con un’enorme esperienza alle spalle. Questo cavaliere ha partecipato a ben 7 edizioni dei giochi olimpici, ottenendo l’oro nel 1984 e nel 1988 e ha ottenuto la medaglia di bronzo nell’edizione del 2000. Ha inoltre partecipato a cinque edizioni dei WEG ottenendo l’argento nel 1998. Sembra incredibile come, nonostante un atleta del suo calibro abbia già il medagliere pieno e una grande carriera alle spalle, non abbia ancora finito di mettersi in gioco; questa grandissima passione e la voglia di continuare a mettersi alla prova, nonostante si siano raggiunti i più alti livelli dovrebbe essere di esempio per tutti. Vedremo Mark Todd scendere in campo in sella a “Mcclaren”, castrone di 11 anni con cui l’atleta compete dallo scorso anno. A maggio hanno ottenuto la seconda posizione in un CCI3* a Samur. Come suoi cavalli di riserva Todd ha scelto “Leonidas II” e “Kiltubrid Rhapsody”.
All’appuntamento  sarà presente anche la coppia di completisti Tim e Jonelle Price. Marito e moglie occupano rispettivamente la 4° e la 5° posizione nella ranking mondiale di completo. Tim scenderà in campo con la cavalla di 11 anni “Cekatinka”; quest’anno il binomio, che ha gareggiato in competizioni internazionali a 3*, non è mai uscito dalla top-ten. Il cavaliere ha selezionato come suoi cavalli di riserva “Ascona M”, cavalla di 10 anni e “Ringwood Sky Boy” castrone di 15 anni.  Jonelle scenderà invece in campo con la cavalla di 15 anni “Classic Moet”. Questo binomio ha già gareggiato nella passata edizione dei WEG, nel 2014, dove aveva ottenuto la 4° posizione individuale. L’ultima gara cui questo binomio ha preso parte è stato il CCI4* di Badminton dove hanno ottenuto la vittoria.
Scenderà in campo anche Blyth Tait. Questo cavaliere ha partecipato a 4 edizioni dei giochi olimpici, ottenendo il bronzo nel 1992 e l’oro nel 1996; ha anche una grande esperienza per quanto riguarda i WEG, ai quali ha partecipato ben tre volte, ottenendo la vittoria sia nell’edizione del 1990 che nel 1998. Questo settembre sarà accompagnato dal castrone di 14 anni “Dassett Courage” con il quale gareggia a livello internazionale dal 2013. Lo scorso mese ha ottenuto la 7° posizione nel CCI3* di Cappoquin.
Ultimo binomio selezionato è quello composto da Daniel Jocelyn con il cavallo di 10 anni “Grovine de Reve”; questo binomio è insieme dallo scorso anno. Recentemente hanno partecipato ad alcune categorie internazionali a tre stelle, in particolare hanno ottenuto un secondo posto nel CIC3* a Chatsworth. Come suoi cavalli di riserva ha scelto “Dassett Cool Touch” e “Blackthorn Cruise”.
Come altre riserve ci saranno l’amazzone Caroline Powell con “Up Up and Away” e Jesse Campbell insieme a “Cleveland”
Source: fei, nzequestrian
B.S.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo