
Completo, una storia di famiglia molto British

Dal 18 al 21 settembre, nella splendida cornice di Blenheim Palace, un’antica magione britannica, andrà in scena il Campionato Europeo Senior di Completo, giunto alla trentasettesima edizione.
Il compito di disegnare il percorso è stato assegnato a un course designer di prim’ordine: niente meno che il Capitano Mark Phillips. Il quattro volte vincitore di Badminton, medaglia d’oro a squadre olimpico e mondiale, nonché papà dell’altrettanto campionessa Zara, ha accettato con entusiasmo l’incarico, coadiuvato da David Evans, il professionista che ha costruito il tracciato di Derek di Grazia per Tokio.
Una vita per il completo
Sono tanti gli onori di Capitan Phillips nella disciplina del completo, non solo come cavaliere, è stato infatti suo compito disegnare il tracciato di Burghley, uno dei templi del cross country per oltre trent’anni, ma anche i Weg di Tryon nel 2018 e molte edizioni del Festival of British Eventing di Gatcombe.
Insomma l’esperienza non manca al Capitano britannico che si dichiara orgoglioso di proseguire il suo percorso di designer, soprattutto con la prospettiva di consigliare e guidare i giovani che si affacciano a questo affascinante quanto difficile mestiere, dopo essersi dedicato per anni alla formazione dei giovani cavalieri non soli in Gran Bretagna, ma anche negli Stati Uniti.
Blenheim… che Palace!
Del resto per un inglese che ama il completo, anzi, che ha questa specialità adrenalinica e di totale intesa con il cavallo nel dna, è un onere disegnare un tracciato “in casa”, e con che panorama! Blenheim Palace è una monumentale residenza di campagna inglese situata a Woodstock nell’Oxfordshire.
È l’unica residenza non episcopale o reale d’Inghilterra a beneficiare del titolo di “Palazzo”. Fu costruita tra il 1705 e il 1722 ed è una delle più grandi del Paese. Il suo enorme parco è perfetto per ospitare l’eventing continentale. Non è del resto la prima volta per la magione, location dei campionati continentali già nel 2005.
Inglesi e completo, una storia infinita
Quando si pensa al completo la mente corre subito oltre Manica dove questa disciplina è radicata nella cultura dei molti appassionati di equitazione. Del resto le più spettacolari tra le gare sono ospitate proprio dall’Inghilterra e lì si sono disputati i primi campionati continentali nel 1953, a Badminton.
Già da quell’edizione i “cavalieri del Re”, si sono distinti conquistando oro e argento individuale e oro a squadre. Da allora non si sono mai smentiti, facendo incetta di medaglie d’oro, 20 a titolo individuale, più di quelle di tutte le altre nazioni messe insieme.
Ancora una volta la famiglia Phillips è “al completo” poiché due di questi ori li hanno conquistati, in suolo britannico, per altro, proprio la Principessa Anna, ex moglie del Capitano, e loro figlia Zara Phillips, che sono salite sul tetto d’Europa rispettivamente nel 1971, a Badminton, la prima, e nel 2005, proprio a Blenheim Palace, in sella a Toytown, la seconda. Insomma una vera questione di famiglia!




Elena Pecora | Photo (c) Imagess, Stefano Secchi
© Riproduzione riservata.