Il Belgio chiude in bellezza la Coppa delle Nazioni di Rabat

Advertisement
IMG 8036

Terminata la seconda tappa del Morocco Royal Tour 2023

Lunedí, 16 ottobre 2023 – Il momento clou della seconda tappa del Morocco Royal Tour, la Coppa delle Nazioni di Rabat è stata vinta ieri pomeriggio da una brillante squadra belga. Questa è la seconda vittoria per il Belgio dalla nascita della Nations Cup marocchina nel 2016.

Su un percorso inizialmente fluido e più tecnico verso la fine, il Belgio ha colpito duro fin dall’inizio, mettendo insieme due percorsi netti, quello di Virginie Thonon su Edgard de Prefontaine (0-0/74.26), di Cyril Cools su Milton Z (0-0/73.92). Gli ultimi due della squadra, Marine Scauflaire in sella a Hortus d’Hoogpoort (16-0/76.81) e Jérôme Guery su Enjoy d’Eole (4/72.71) non hanno brillato, ma tutto era ancora da decidere alla fine del primo round.

Al’inizio sembrava la Svizzera la potenziale favorita, con 3 percorsi netti di Elian Baumann su Little Lumpi E, Mehdi Roessli-Dobjanschi in sella a Valderama Tame e Alexandra Amar su Vincy du Gue. Le quattro penalità di Barbara Schnieper e Canice alla fine del primo giro non hanno creato alcun timore al team elvetico che sperava di conquistare la Nations Cup di Rabat.

Dopo un secondo giro netto da parte di Elian Bauman (Little Lumpi E), le fondamenta del castello svizzero sono state scosse dalle dodici penalità commesse da Mehdi Roessli-Dobjanschi e Valderama Tame. Il piccolo errore di tempo di Alexandra Amar e Vincy du Gue ha ulteriormente indebolito il punteggio svizzero, mentre i belgi hanno terminato il secondo round con 3 zeri che hanno cancellato il loro povero risultato del primo round consegnando loro la vittoria.

La Svizzera si è così dovuta accontentare del secondo posto, mentre la Francia ha completato il podio.

La squadra italiana non ha brillato a Rabat nonostante i risultati dei componenti del team a inizio settimana promettessero grandi successi.
Il team, capitanato da Stefano Cesaretto, dopo un ottimo primo round concluso con 6 penalità totali, ha terminato il secondo round con 20 penalità, chiudendo al quinto posto della classifica, su 8 squadre presenti.

I risultati del team azzurro:

Roberto Previtali in sella a Conthargo-Blue (2-8/76.58), Christian Marini in sella a Megira (4-4/88.20), Emanuele Gaudiano e Nikolaj de Music (0-4/72.87) e Giulia Martinengo Marquet in sella a Delta Del’Isle (4-8/76.51).

Rabat conclude con questa Coppa delle Nazioni la seconda tappa del Morocco Royal Tour 2023 che riprenderá la prossima settimana a El Jadida, per il Salon du Cheval.

Risultati

1) Belgio, 2) Svizzera, 3) Francia, 4) Irlanda, 5) Italia, 6) Marocco, 7) Ucraina, 8) Spagna

Foto: Vittoria del Belgio nella Coppa delle Nazioni marocchina di Rabat – ©R&B Presse / Adèle Renauldon

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo