Cortesi e PC Customblack Widow in testa al NRHA European Non Pro Derby
Ieri, presso il centro Palasturla di Manerbio, l’Italia ha dato il benvenuto al debutto del National Reining Horse Association (NRHA) European Derby. La prima giornata di competizione ha visto scendere in campo cavalieri provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’ Austria, dal Belgio, dalla Repubblica Ceca Czeca, dalla Francia, dalla Germania, dalla Gran Bretagna, dalla Svezia e dalla Svizzera. Quasi 80 binomi sono scesi in campo per la prima sezione del $38,000 added Non Pro Derby riservato a cavalli di 4-5 e 6 anni. Nella giornata di domani si disputerà la seconda sezione e verranno così determinati i finalisti della prima edizione del NRHA European Non Pro Derby.
A portarsi in testa alla prima sezione del primo go del Derby Non Pro è stato Manuel Cortesi (ITA) in sella a PC Customblack Widow (Custom Crome x Jan Crocker by Topsail Cody). Grazie al loro punteggio di 216.5 i due hanno ottenuto il miglior punteggio nelle divisioni Non Pro Level 4 e Level 3 . Questo binomio ha già provveduto al vincere il titolo di 2011 IRHA Derby Non Pro Level 4 e Level 3 Champions. Inoltre, Cortesi, ha al suo attivo oltre $76,000 vinti in competizioni NRHA ed è già detentore del titolo di NRHA European Futurity Non Pro Champion. La sua monta di cinque anni ha vinto oltre $24,000 in gare NRHA.
“Oggi la mia cavalla è stata bravissima. E’ sempre stata tra le redini, ascoltandomi dall’inizio alla fine del percorso. Sono molto soddisfatto. Con PC Sliderina For Me, l’altra mia cavalla, avrei potuto fare meglio. Per un mio errore ho concluso con un punteggio di 213 perchè stavo per eseguire un cerchio piccolo quando era invece richiesto un cerchio grande. Fortunatamente sono riuscito ad aggiustare il mio errore in tempo! Domani gareggio con il mio terzo soggetto e vedremo come andranno le cose.“
L’amazzone tedesca Heike Strambach in sella al suo Hot Spicy Whiz (Holly Golly Whiz x Rosita Cody by Tobascos Cody, $20,100 NRHA LTE) ha concluso a mezzo punto di distanza da Cortesi portandosi così al secondo posto della classifica provvisoria delle divisioni Non Pro Level 4 e Level 3 Non Pro e portandosi in testa alle divisioni Derby Non Pro Level 2 e Level 1. Strambach e il suo castrone di sei anni hanno già vinto oltre $10,000 in competizioni NRHA quest’anno. Tra i loro successi troviamo la loro vincita di $5,000 al Roleski 4 Spins Derby.
Al secondo posto della classifica provvisoria del Derby Non Pro Level 2 e Level 1 Non Pro, con un punteggio di 214.5, troviamo la tedesca Angelika Warg e la sua cavalla di cinque anni Gay Jays Little Step (Wimpys Little Step x Genuine Gay Jay by Genuine Doc).
Potrete trovare tutti i risultati sul sito ufficiale della manifestazione: nrhaeuropeanderby.com.
Programma lunedì 12.09.2011:
Il secondo go della divisione Non Pro del Derby Europeo vedrà 44 binomi scendere in campo domani. Accederanno alla finale Level 4 e alla Level 3 i primi 20 classificati più i parimerito. Nella divisione Level 2 e Level 2 i primi 25 classificati più i parimerito. I successivi 5 classificti nella divisione Level 4 potranno accedere Consolation Class. I primi 2 classificati accederanno di diritto alla finale.
A seguire avrà inizio la prima sezione del $92,000 added Open Derby con quasi 120 iscritti.
La National Reining Horse Association è L’Italian Reining Horse Association sono orgogliosi di aver portato questo prestigioso evento in Europa! Per ulteriori informazioni, visitate i siti nrha.com oppure itrha.com.
Media Contact: Simona Diale – Cell. +39 340 535 46 29