Pronti per il CSI4* a Mâcon Chaintré

Advertisement
Marc Dilasser vince il Grand Prix della città di MÂCON!

Marc Dilasser vince il Grand Prix della città di MÂCON!

Marc Dilasser vince il Grand Prix della città di MÂCON.3

Il pubblico si è riunito intorno alla pista di Mâconnaise, domenica scorsa, ai piedi dello Château de Chaintré, per l’evento clou del fine settimana del Jumping International de Mâcon Chaintré. Quarantasette binomi hanno preso il via di questo Grand Prix de la ville de Mâcon, a 1,55 metri, ideato dal ringmaster francese Cédric Longis. Al termine di una finale emozionante, il francese Marc Dilasser ha vinto il suo Make My Day Z du Gèvres, battendo il giovane Arthur Le Vot, in coppia con Djinn Cece. Cédric Hurel e Fantasio Floreval Z, vincitori dello stesso Gran Premio a tre stelle nel 2022, si sono classificati terzi questa volta.

Marc Dilasser, vincitore del Grand Prix 4* de la Ville de Mâcon

“Non potrei essere più felice! Questa è la terza vittoria di Make My Day in un Gran Premio. Ha vinto il Gran Premio l’anno scorso a Parigi Eiffel Jumping, ha vinto a Lille e ora qui a Mâcon. Ha debuttato in Coppa delle Nazioni a Ocala a marzo, quindi il suo prossimo obiettivo è La Baule all’inizio di giugno. Il percorso era davvero un classico “alla Cédric Longis”, in altre parole, molto aperto, molto insidioso, come è solito fare. Crea dei veri e propri percorsi dedicati ai cavalieri dove ognuno può scegliere percorsi diversi a seconda del proprio cavallo.

Il percorso era molto insidioso. Cédric Longis è davvero uno dei migliori progettisti di percorsi al mondo! Il percorso era degno di un quattro stelle! Nella gara di salto sapevo che Fantasio, il cavallo di Cédric Hurel che mi seguiva, sarebbe stato il più veloce, quindi non volevo mettere in difficoltà la mia cavalla provando stupidamente qualcosa che non potevo fare. Puntavo al podio. Quando sono sceso in pista, c’era solo un percorso netto, quindi ho provato, andando alla velocità della mia cavalla. Sono stato fortunato ed è andata! Abbiamo trascorso una settimana fantastica qui a Mâcon, le strutture sono superbe, molto funzionali e tutto è ben pensato. Un grande ringraziamento a tutto il team organizzativo!”.

francia 2
Pronti per il CSI4* a Mâcon Chaintré 3

Arthur Le Vot, secondo nel Grand Prix del Grand Prix 4* de la Ville de Mâcon

“Ovviamente sono molto contento del secondo posto! Il mio cavallo si è comportato davvero bene. La settimana scorsa sono stato sfortunato con un quattro penalità che mi sono costate la vittoria nella seconda prova. Qui doppio netto, quindi sono molto contento. È la mia prima volta qui a Mâcon e nella regione. Abbiamo deciso di fare Bourg-en-Bresse e Mâcon ed è stato un bel giro. È vero che la struttura qui è fantastica! Questa è la mia seconda stagione in cui gareggio con Djinn Cece. So che ha il potenziale per fare grandi eventi. Ora dipende dalle selezioni! Sto cercando di ottenere il maggior numero possibile di punti Ranking per poter essere il più indipendente possibile nella scelta delle gare. Abbiamo fatto un po’ di gare dopo i Campionati francesi e poi le due settimane di gare a Bourg e Mâcon. Presto diventerò padre, quindi mi prenderò una piccola pausa. Questo permetterà anche ai cavalli di riposare un po’. Non so ancora esattamente quale sarà il nostro programma, ma spero di aver segnato qualche punto negli ultimi giorni!

Cédric Hurel, terzo nel Grand Prix 4* de la Ville de Mâcon

“Amo la gara di Mâcon! Ma odio l’ostacolo Chaintré di stasera
Non mi sembrava di aver fatto una buona prova nel primo giro. Non mi sentivo molto a mio agio ma Fantasio mi ha messo subito in difficoltà. Ha saltato molto bene il primo, poi il secondo… Era così veloce che, man mano che il percorso proseguiva, ho preso sempre più rischi. Quando sono arrivato all’ultimo salto, sapevo di essere in vantaggio e quindi volevo prendermi il tempo necessario per saltarlo. Ho cercato di avere una buona distanza, ma credo di averlo aiutato un po’ troppo con la mano. Avrei dovuto chiudere un po’ meno le dita per proteggere l’anteriore, perché ho pagato con i posteriori. Tornerò comunque

Cédric Longis, Direttore di gara del Jumping International de Mâcon Chaintré

“Avevo scelto di costruire un percorso difficile nel primo round, che incoraggiasse i cavalieri a concentrarsi dall’inizio alla fine e che creasse piccoli errori dappertutto. Volevo un jump-off altrettanto delicato, perché mi piace che i jump-off siano spettacolari, ma comunque impegnativi per i cavalieri. Così abbiamo lasciato alcuni verticali piuttosto alti nel jump-off. Devo ammettere che non pensavo che l’ultimo sarebbe caduto così spesso! Ma ha mantenuto la suspense fino alla fine! Abbiamo trascorso un fine settimana fantastico a Mâcon, le condizioni erano eccezionali, il terreno era perfetto, gli ostacoli erano bellissimi, il team della pista era efficiente, gli assistenti erano di prim’ordine e i cavalieri erano eccellenti. Non avrei potuto desiderare di meglio! Spero di essere invitato di nuovo.

*Isabelle Breul, direttrice del Centre Equestre de Mâcon e presidente del Jumping International de Mâcon Chaintré:

“Abbiamo appena trascorso una settimana incredibile e sono lieta che si sia conclusa con questo emozionante Gran Premio, in cui abbiamo potuto ammirare molti campioni. Sono anche molto orgogliosa del lavoro che abbiamo svolto negli ultimi quindici anni per raggiungere questo livello di evento. Questa settimana abbiamo ricevuto molti complimenti da tutti i cavalieri e groom, oltre che dai nostri partner e dal pubblico. Questo ci incoraggerà a continuare a migliorare nei prossimi anni. Vorrei ringraziare in particolare i comuni di Mâcon e Chaintré, nonché tutti i nostri partner pubblici e privati, per il loro immancabile sostegno nel corso degli anni. Ringrazio di cuore anche Sébastien Dauvergne, il nostro direttore sportivo, Yonnec Amara, Aurore Pautret e le loro équipe, i volontari dell’Associazione Mâcon Chaintré Événéments e tutte le squadre che lavorano quotidianamente per garantire il successo dei numerosi eventi che ospitiamo qui, di cui il concorso internazionale di salto è l’apice. Questa edizione dell’anniversario rimarrà impressa nella nostra memoria ed è una bella ricompensa per il lavoro svolto da tutti in tanti anni. Grazie di cuore!

Sébastien Dauvergne, Direttore del Jumping International di Mâcon Chaintré:

“Dodici anni fa, quando sono entrato a far parte del team degli Événements de Mâcon Chaintré, non avrei mai potuto immaginare che un giorno avremmo ospitato un concorso di questo livello e con così tanti cavalieri internazionali. Vorrei ringraziare Isabelle Breul per la sua fiducia e salutare l’incredibile lavoro di tutti i team che lavorano qui con noi tutto l’anno. Vivere questa edizione dell’anniversario in modo così meraviglioso e ricevere i complimenti dei migliori cavalieri del mondo è una grande ricompensa per tutti noi! Grazie, grazie, grazie a tutti coloro che danno vita agli eventi MCE durante tutto l’anno!

©Agence Bouillot

Eloïse Lépine

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo