CSI5* Basel: ieri vittorie per David Will, Scott Brash e Gregory Wathelet. Tra gli azzurri il migliore è Gaudiano.
Il primo giorno di competizioni a Basilea ha visto impegnati ieri gli interpreti del CSI5* in 3 prove:
la prima alle 13.30 il Prize of Gonnerclub Pferdesport Basel da 1.40m ha incoronato il giovane tedesco David Will con il 10 anni Pokerface (Couleur) di Gerhard Fuchs, il binomio chiude in 50.44 davanti al connazionale Marcus Ehning in sella al nuovo acquisto Comme II Faut (Cornet Obolensky) per un distacco di 2 secondi pieni, al 3° posto chiude il belga Philippe Le Jeune su Leo du Prairial (Shogoun) (53.26).
Nessun qualificato tra gli italiani in gara con Emanuele Gaudiano che ottiene il piazzamento migliore: 16° con il giovane 8 anni Caspar, buono il percorso per loro che non commettono nessun errore.
classifica: http://eventcontent.hippoonline.de/861/sta_erg/03_ergENG.htm?style=longines
Seconda sfida più impegnativa, il Prize Thermoplan AG da 1.45m a tempo premia il solito Scott Brash che ormai raramente chiude una manifestazione senza almeno una vittoria, lo scozzese è inarrestabile e questa volta centra il bersaglio con Bon Ami (Pavarotti vd Helle), 47.74 il suo tempo.
Alle sue spalle si piazza l’olandese Jur Vrieling in sella a VDL Bubalu (Baloubet du Rouet) che sigla un 48.40 inseguito dal connazionale Maikel van der Vleuten, altro giovane cavaliere alla ribalta che ottiene il podio con VDL Groep Eureka in 48.80, leggermente troppo lento dunque per riuscire a sfilare la seconda posizione al collega.
In questa gara da sottolineare anche il 4° posto di Edwina Tops-Alexander con Lintea Tequila, cavalla acquistata in Italia dalle scuderie di Licinio Grossi e con la quale ha già ottenuto buoni risultati nelle prime uscite.
Molto bene anche Emanuele Gaudiano in questa prova si posiziona all’8° posto con la talentuosa Admara 2, di 9 anni che sta preparandosi per le sue prime prove top.
La classifica completa: http://eventcontent.hippoonline.de/861/sta_erg/04_ergENG.htm?style=longines
Ultima prova della giornata è la alta da 1.50m, il Championat of Stadt Basel premia il belga Gregory Wathelet con il 9 anni Conrad (Con Air), seguito a ruota dal connazionale più giovane Pieter Devos su Dream of India Greenfield, distanti sul tempo di 30 centesimi (34.45 del vincitore contro il 34.87 di Devos), 3° classificato Denis Lynch in sella ad All Star 5 (Argentinus) mentre Pius Schwizer si presenta al 4° posto con il suo promettente 9 anni Toulago (Toulon).
Nella top 10 anche Henrik von Eckermann in sella a Gotha FRH (Goldfever) al 5° posto, 6° per l’americano Richard Spooner con Cristallo (Caretino), al 7° troviamo il francese Jerome Hurel su Quartz Rouge (Ultimo van ter Moude), chiudono Marcus Ehning all’8° posto con Plot Blue (Mr.Blue), Michael Whitaker al 9° con Vinking (Jacomar) e in ultimo l’elvetico Paul Estermann con Castlefield Eclipse (Obos Quality).
In questa prova il migliore degli azzurri è stato Juan Carlos Garcia, 14° posto con 1 penalità in sella a Bonzai van de Warande (Nonstop).
La classifica completa: http://eventcontent.hippoonline.de/861/sta_erg/04_ergENG.htm?style=longines
da: csi-basel.ch
(MC)