CSIO Piazza di Siena: l’edizione più social di sempre, il nuovo format di Casa Italia Collection e le parole di Uliano Vezzani

Advertisement
piazza di siena21 0

Roma, 26 maggio 2021 – Al via da domani, giovedì 27 maggio 2021, un’edizione storica dello CSIO di Roma fortemente voluta dal Comitato Organizzatore del concorso ippico formato dalla FISE, da Sport e Salute SpA e dal CONI.
Il concorso si svolgerà a porte chiuse a causa delle restrizioni imposte dalle vigenti norme governative Covid-19, non saranno infatti presenti tribune nè biglietterie aperte al pubblico.
Per seguire le gare, però, sarà disponibile un’ampia copertura televisiva con dirette e differtire su RAI SPORT HD, RAI 2 e RAI Play.
E’ la prima volta che a Piazza di Siena sveltolano ben 20 bandiere, un record mai raggiunto prima d’ora e che rafforza il grande appeal che lo CSIO di Piazza di Siena ha nel circuito internazionale di salto ostacoli.
Per ciò che riguarda la Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo di venerdì 28 maggio, ben 12 sono le squadre che si esibiranno e competerano nell’ovale erboso di Villa Borghese; un bel numero, già raggiunto nelle edizioni del 1990 e del 1959.
Per la prima volta lo CSIO Romano sarà più social che mai grazie ad un’opportunità digitale che si terrà presso la Casina di Raffaello che ospiterà Casa Italia Collection, un nuovo format che permetterà ai fan e ai più appassionati del salto ostacoli di vedere da vicino le esperienze e le emozioni dei cavalieri e degli altri protagonisti dell’evento di questa 88° edizione che rappresenteranno una voce fuoricampo di quello che accadrà presso il galoppatoio di Villa Borghese.
Un format quotidiano che si chiamerà Pds 20 minutes (Piazza di Siena in 20 minuti) durante il quale si potrà interagire con gli atleti mediante le piattaforme social ma anche ascoltare e seguire le conferenze stampa e le interviste, attraverso collegamenti live.
Pds 20 minutes sarà organizzato in 4 rubriche: The Day Ahead (prima conversazione con i cavalieri), Road to Piazza di Siena (cavalieri e trainer parleranno della preparazione delle gare), Meet the Groom (con figure chiave del backstage e delle scuderie) e Grand Prix Day (si parlerà con Uliano Vezzani, lo chef de piste di Piazza di Siena, ed uno dei cavalieri principali dell’evento in programma).
Tutto si terrà in live streaming e sempre nel rispetto del distanziamento e delle normative anti-Covid.
Come già anticipato più volte lo chef de piste sarà il grande Maestro Uliano Vezzani, colui che ha progettato per più di vent’anni i percorsi di Piazza di Siena, saltando qualche edizione, ma che si ritrova oggi alla nona edizione consecutiva.
Vezzani a dichiarato: “Ogni volta è come se fosse la prima. E questa è davvero speciale: hanno fatto un lavoro straordinario per allestire al meglio il campo gara, dopo che negli ultimi mesi era stato utilizzato per l’attività sportiva delle scuole. È fantastico tornare qui dopo lo stop dell’anno scorso, un’emozione addirittura maggiore rispetto a quando per la prima volta mi dissero che sarei stato io a occuparmi di Piazza di Siena”.
La gioia grande è stata però un’altra, nel suo… percorso con lo CSIO romano. “Aver riportato l’erba, in un palcoscenico che non ha eguali, è stato bellissimo. È in quella circostanza che ho iniziato a prendere atto della forza e della dinamicità della struttura che prima faceva capo a Coni Servizi e adesso a Sport e Salute: io avevo appena espresso il mio entusiasmo per questa eventualità, di tornare al campo verde, dicendo ‘è come invitare un’oca a bere’ e il giorno dopo c’erano già decine di tecnici ed esperti a valutare tutto quanto necessario per questa operazione. Una rapidità di esecuzione mai vista nella mia carriera, grande coraggio anche da parte del presidente Marco Di Paola nell’andare contro le indicazioni del periodo da parte della FEI”.
Qual è il bello, del lavoro di chef de piste, a Piazza di Siena?
“Innanzitutto farlo per un campo in erba. E poi inserire nei percorsi di gara elementi che facciano dire, anche a chi segue dalla parte opposta del mondo, ‘ah, ecco Piazza di Siena’. Quest’anno per esempio il muro ricorderà l’acquedotto romano: un ostacolo perfetto in questo scenario. E in tal senso è importante anche rispolverare gli ostacoli antichi, quando sono identificativi del luogo dove sono allestiti”.

AC | HSJ | Instagram: @horseshowjumping.tv ; Facebook: @horseshowjumping.tv

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo