Darragh Kenny ed Eddy Blue inaugurano la settimana a cinque stelle a Wellington con una vittoria
Darragh Kenny ha aperto in grande stile la settimana 7 del Winter Equestrian Festival imponendosi nel $116.100 Adequan® CSI5 WEF Challenge Cup Round 7*, disputato giovedì presso il Wellington International di Wellington, in Florida. In sella a Eddy Blue, il cavaliere irlandese ha firmato una prestazione impeccabile che ha confermato il suo ritorno ai massimi livelli del salto ostacoli internazionale.
Su un tracciato tecnico e scorrevole firmato dal course designer Andy Christiansen (ECU), ben undici binomi sono riusciti a qualificarsi per il barrage. Kenny e il suo compagno di gara, Eddy Blue – un castrone Oldenburg di 14 anni, già protagonista ai Campionati Europei 2025 e di proprietà di Carol A. Sollak – hanno affrontato il percorso decisivo senza la minima sbavatura, fermando il cronometro su un velocissimo 37.90 secondi.
Alle loro spalle si è piazzato il connazionale Bertram Allen, che con Conquest de Rigo (10 anni, Belgian Warmblood, proprietà di Aloga Stables) ha fatto segnare il tempo di 39.12 secondi, mentre il terzo posto è andato all’americana Charlotte Jacobs in sella a North Star’s Playboy JT Z, concludendo in 40.01 secondi.
«Sapevo che il cavallo di Bertram ha un’enorme falcata e che avrebbe potuto fare sette tempi da uno a due. Non ero sicuro di riuscirci, ma mi è venuto naturale. Credo che Eddy sia un po’ più esperto nei barrage, ed è probabilmente lì che abbiamo fatto la differenza», ha spiegato Kenny al termine della gara.
Questa vittoria assume un significato ancora più speciale considerando che Kenny è stato ufficialmente autorizzato a rientrare nelle competizioni internazionali il 13 febbraio, dopo che la Fédération Equestre Internationale ha revocato una sospensione provvisoria emessa in seguito a un controllo positivo durante i Campionati Europei.
«È la mia prima settimana di ritorno alle gare. Bertram ha montato Eddy per me di recente e ha fatto un lavoro fantastico. Il cavallo si sente pronto ed è stato straordinario oggi, come sempre», ha dichiarato il cavaliere irlandese. «Sono davvero fortunato ad avere un gruppo eccezionale di proprietari e di staff che hanno mantenuto i cavalli in condizioni perfette. Sono molto grato a tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato.»
Con questa affermazione, Darragh Kenny lancia un segnale chiaro al circuito internazionale: il binomio con Eddy Blue è pronto a essere protagonista anche nelle prossime settimane del Winter Equestrian Festival, che proseguirà a Wellington fino al 29 marzo con dodici settimane complessive di competizioni di altissimo livello.
Ph Darragh Kenny & Eddy Blue ©Sportfot

