Darragh Kenny ed Eddy Blue inaugurano la settimana a cinque stelle a Wellington con una vittoria

img 2553

Darragh Kenny ha aperto in grande stile la settimana 7 del Winter Equestrian Festival imponendosi nel $116.100 Adequan® CSI5 WEF Challenge Cup Round 7*, disputato giovedì presso il Wellington International di Wellington, in Florida. In sella a Eddy Blue, il cavaliere irlandese ha firmato una prestazione impeccabile che ha confermato il suo ritorno ai massimi livelli del salto ostacoli internazionale.

Su un tracciato tecnico e scorrevole firmato dal course designer Andy Christiansen (ECU), ben undici binomi sono riusciti a qualificarsi per il barrage. Kenny e il suo compagno di gara, Eddy Blue – un castrone Oldenburg di 14 anni, già protagonista ai Campionati Europei 2025 e di proprietà di Carol A. Sollak – hanno affrontato il percorso decisivo senza la minima sbavatura, fermando il cronometro su un velocissimo 37.90 secondi.

Alle loro spalle si è piazzato il connazionale Bertram Allen, che con Conquest de Rigo (10 anni, Belgian Warmblood, proprietà di Aloga Stables) ha fatto segnare il tempo di 39.12 secondi, mentre il terzo posto è andato all’americana Charlotte Jacobs in sella a North Star’s Playboy JT Z, concludendo in 40.01 secondi.

«Sapevo che il cavallo di Bertram ha un’enorme falcata e che avrebbe potuto fare sette tempi da uno a due. Non ero sicuro di riuscirci, ma mi è venuto naturale. Credo che Eddy sia un po’ più esperto nei barrage, ed è probabilmente lì che abbiamo fatto la differenza», ha spiegato Kenny al termine della gara.

Questa vittoria assume un significato ancora più speciale considerando che Kenny è stato ufficialmente autorizzato a rientrare nelle competizioni internazionali il 13 febbraio, dopo che la Fédération Equestre Internationale ha revocato una sospensione provvisoria emessa in seguito a un controllo positivo durante i Campionati Europei.

«È la mia prima settimana di ritorno alle gare. Bertram ha montato Eddy per me di recente e ha fatto un lavoro fantastico. Il cavallo si sente pronto ed è stato straordinario oggi, come sempre», ha dichiarato il cavaliere irlandese. «Sono davvero fortunato ad avere un gruppo eccezionale di proprietari e di staff che hanno mantenuto i cavalli in condizioni perfette. Sono molto grato a tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato.»

Con questa affermazione, Darragh Kenny lancia un segnale chiaro al circuito internazionale: il binomio con Eddy Blue è pronto a essere protagonista anche nelle prossime settimane del Winter Equestrian Festival, che proseguirà a Wellington fino al 29 marzo con dodici settimane complessive di competizioni di altissimo livello.

Ph Darragh Kenny & Eddy Blue ©Sportfot

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom