Vittoria per Darragh Kenny nel GP CSI5* al WEF

Advertisement
Darragh Kenny & Amsterdam 27, winners of the $385,000 Fidelity Investments® CSI5* Grand Prix. Photo © Sportfot

Un podio tutto irlandese nel GP a 5 stelle del Winter Equestrian Festival

Darragh Kenny ha conquistati il Gran Premio CSI5* di $385.000 Fidelity Investments® durante la prima delle quattro settimane a cinque stelle che si terranno al Wellington International. In programma per il Winter Equestrian Festival (WEF) 12 settimane di competizioni internazionali fino al 31 marzo. Un podio tutto irlandese quello del Gran Premio di Wellington di questa settimana in cui il cavaliere Darragh Kenny, esibitosi insieme ad Amsterdam 27, ha interrotto una “siccità di vittorie” in gran premi a cinque stelle di quasi due anni per l’olimpionico.

Lo chef de piste francese Gregory Bodo, scelto come course designer per i Giochi Olimpici 2024 di Parigi, ha progettato un percorso giusto, ma molto tecnico, come hanno dimostrato i pochi giri netti della competizione. Terzo a partire, il primo zero è stato quello dell’irlandese Jordan Coyle, in sella al castrone Holsteiner di 13 anni For Gold (For Fashion x S-Heralda), di proprietà della Falkirk Farm. Altri cinque somo stati i percorsi senza errori, tra cui l’argento olimpico degli Stati Uniti Kent Farrington, il talento emergente degli Stati Uniti Natalie Dean, i connazionali irlandesi di Coyle, Cian O’Connor e Darragh Kenny, infine l’olimpionico belga Nicola Philippaerts.

Alla fine, la bandiera irlandese sventolava alta per Kenny e Amsterdam 27, castrone Holsteiner di 14 anni (Catoki x Acord II) di cui è proprietario insieme alle Vlock Show Stables, LLC. Il binomio ha fermato il cronometro dopo soli 38,66 secondi sperando fosse sufficiente per tenere a bada Farrington, che era l’ultimo a partire. Alla fine, però, un ostacolo è caduto per il cavaliere statunitense e lasciando la vittoria nelle mani di Darragh Kenny.

“È un ottimo risultato per tutti i cavalieri irlandesi”, ha ammesso Kenny, 36 anni. “Penso che lavoriamo molto duramente quando siamo qui e cerchiamo sempre di vincere. Stasera l’Irlanda ha davvero dimostrato che possiamo farlo quando è necessario.”

“È un cavallo assolutamente incredibile” ha detto Darragh di Amsterdam 23, “è il più talentuoso che abbia mai montato”. Questo cavallo di grande esperienza in passato ha parteciopato ai Pan-American Games per il Canada, sotto la sella di Mario Delauriers, ed è il cavallo olimpico di Kenny Teddy Vlock.

Al secondo poso, alla fine, si è piazzata Cian O’Connor che, con il castrone Belga del 2012 da Thunder x Zuuthoeve, ha completato il percorso con uno zero in 39.36 secondi, A seguirli sul terzo gradino del podio, Jordan Coyle e For Gold in 39.69 secondi.

Top 5 $385,000 Fidelity Investments® CSI5* Grand Prix

  1. Darragh Kenny (IRL) & Amsterdam 27: 2010 Holsteiner gelding (Catoki x Acord II) Owners: Darragh Kenny & Vlock Show Stables, LLC
  2. Cian O’Connor (IRL) & Maurice: 2012 Belgian Warmblood gelding (Thunder vd Zuuthoeve) Owner: Pat Crean
  3. Jordan Coyle (IRL) & For Gold: 2011 Holsteiner gelding (For Fashion x S-Heralda) Owners: Jordan Coyle & Falkirk Farm
  4. Kent Farrington (USA) & Greya: 2014 Oldenburg mare (Colestus x Contender) Owner: Kent Farrington 
  5. Nicola Philippaerts (BEL) & Katanga v/h Dingeshof: 2010 Belgian Warmblood mare (Cardento 933 x Tornedo FCS) Owners: Team Philippaerts, Familie Lens (Comm. V), AMB Holding NV

Classifica completa qui

Stelle allineate per Grace Debney nel Grand Prix CSI2*

L’impegno e il duro lavoro dell’amazzone britannica Grace Debney ha dato i suoi frutti nella domenica del $62.500 1/ST Racing CSI2* Grand Prix al Wellington International. In sella a Jesprit H.S ha Debney ha finito la quinta settimana del Winter Equestrian Festival (WEF) battendo i 44 cavalieri in gara nella categoria progettata dallo chef de piste Gregory Bodo. Jesprit H.S si è unita al team di Debney un anno fa e sembra andare sempre meglio.

Da un barrage a dieci cavalli, la Debney, con i suoi 37,77 secondi, ha ridotto di un secondo il tempo di Nicky Galligan (IRL) e VDL Nikita van de Leeuwerk di 38,95 secondi. Il connazionale irlandese Darragh Kerins, ha fermato il cronometro dopo 39,67 secondi cil onquistando il terzo posto su Lissino di Eve Job.

unnamed3 1
Grace Debney & Jesprit H.S, vincitori del $62.500 1/ST Racing CSI2* Grand Prix. Foto © Sportfot

Classifica completa qui

Foto Darragh Kenny & Amsterdam 27, winners of the $385,000 Fidelity Investments® CSI5* Grand Prix. Photo © Sportfot

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo