Determinati a Cremona i finalisti dell’inaugurale Million Dollar Added NRHA European Futurity.

Advertisement
Cremona Salone del cavallo americano 2024 Futurity foto Stefano Bonaga

NRHA seconda giornata della 16a edizione European Futurity-

Cremona – La seconda giornata della 16a edizione del NRHA European Futurity, svoltasi nell’ambito del Salone del Cavallo Americano, ha visto 88 cavalieri impegnati nella seconda sezione del MS Diamonds TX Open qualifier. Aperto ai cavalli di 4 anni iscritti al NRHA Nomination Program, l’evento di quest’anno segna la prima volta che il montepremi aggiunto in un evento europeo di reining raggiunge la cifra di 1.000.000 di dollari.

128 binomi cavallo-cavaliere sono entrate nell’arena di CremonaFiere in lizza per un posto nelle finali Open TX Diamonds da 206.199 dollari, che si terranno sabato 25 maggio. Si sono qualificati per le finali i primi 20 punteggi più i pareggi nei livelli (L) 2, 3 e 4, e i primi 15 in L1. La giornata nella città dei violini si è conclusa con il Draw Party presentato da Cuore Cavalli, in cui è stato determinato l’ordine di partenza per le divisioni Open e Non Pro.

L’italiano Manuel Cortesi ha montato Frozen Sven con un impressionante punteggio di 222 e ha vinto la divisione L4 da 103.099 dollari. Lo stallone di 4 anni del sire NRHA Two Million Dollar SG Frozen Enterprize da Ladymaster è co-proprietario di Cuoghi-Arcese ed è stato nominato dall’Impresa Agricola Cuoghi.

“La mia prova è stata abbastanza buona oggi”, ha commentato Cortesi, che ha guidato il potente stallone fino al campionato IRHA Futurity Open Reserve e al German Breeders Futurity dello scorso anno. “Il mio cavallo mi ha ascoltato fin dall’inizio e sono contento di come si è presentato. Sarà diverso in finale, perché c’è sempre più pressione; devi andare più veloce, concentrarti di più su ogni passo e tutto diventa più difficile. A volte, quando si spinge di più, si ottiene di meno, quindi non è sempre l’approccio migliore. Non ho un piano speciale per le finali, ma di sicuro dobbiamo impegnarci di più e correre. È abbastanza esperto dall’anno scorso, ed è passato un po’ di tempo dall’ultimo show, ma questa prima manche qui è stata buona, quindi prenderemo le mosse da lì e vedremo cosa succederà in finale”.

unnamed95

Manuel Cortesi & Frozen Sven

A chiudere le qualificazioni è stato l’italiano Stefano Cerutti, che ha cavalcato il suo cavallo Questionably Frozen (SG Frozen Enterprize x Unquestionably Crome) con un ottimo 220,5, guidando la divisione L3 da 51.549 dollari. Lo stallone è di proprietà di Stefano Scotti ed è stato nominato da Lorenzo Lotti.

unnamed96

Stefano Cerutti & Questionably Frozen

Dutch Petra van Ede and Arjan van de Watering’s owned and nominated stallion Epic Star (ARC Gunnabeabigstar x Spooks Fancy Diamond) rode to a 218 to lead the $36,084-Added L2 division.

unnamed97

Petra van Ede & Epic Star

La categoria L1 da 15.464 dollari ha visto un doppio pareggio per la testa della classifica, con due cavalieri italiani che hanno condiviso un punteggio di 214: Matteo di Giamberardino in sella a H Mercy Affair (Mercedes Rooster x A Trashy Affair), una cavalla di proprietà di Giuseppe Muzi e nominata da Wolfgang Hammer; e Steven della Casa in sella a Lenas Frozen Gun (Hollywood Gun Dunnit x Frozen Sparn), un castrone di proprietà e nominato da Cisal QH.

Il cavaliere francese Arnaud Girinon è stato in cima alla classifica con 221,5 per la maggior parte della giornata con il cavallo QQ Merlin Whizard della Sabatino QH Srl (NRHA Million Dollar Sire Colonels Shining Gun x Whiz a Blue). Il binomio ha perso il comando nella L4, ma è uscito in testa alla classifica della L4 European Futurity Open APHA Chrome Cash Incentive. Lo stallone è stato nominato da Chiara Colombi.

unnamed98


.
Arnaud Girinon & QQ Merlin Whizard

The numbers

L4 entries – 46

L3 entries – 42

L2 entries – 47

L1 entries – 28

Il venerdì si svolgeranno le classi accessorie NRHA Youth e Open in concomitanza con le qualificazioni al 2025 World Reining, seguite dalle finali NRHA European Futurity Non Pro da 88.371 dollari.

Nella foto Matteo di Giamberardino & H Mercy Affair; Steven della Casa & Lenas Frozen Gun

foto Stefano Bonaga

Simona Diale

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo