Dressage: emozioni a fior di pelle al London International Horse Show 2023

Advertisement
LONDRA International Horse Show 2023

Ieri, 13 dicembre 2023, è iniziato l’appuntamento con il London International Horse Show

Ha preso il via l’edizione 2023 del London International Horse Show, con il Grand Prix della FEI Dressage World CupTM presentato da Bret Willson Dressage International Ltd e supportato da Horse & Hound, che ha visto la vittoria della britannica Charlotte Dujardin e di Imhotep. Prima di ciò, molti hanno festeggiato la straordinaria Emma Webb, che ha concluso la sua fenomenale camminata di 157,85 miglia trainando “Miles”, un cavallo in resina a grandezza naturale, dal David Broome Event Centre al London International Horse Show, raccogliendo fondi per Papyrus (Prevention of Youth Suicide) e Riders’ Minds.

Da oggi, giovedì 14 dicembre, oltre a ospitare gare FEI di livello mondiale di Dressage, Salto e Attacchi, l’International Arena accoglierà anche il Defender Shetland Pony Grand National, il Kennel Club Dog Agility e due esaltanti esibizioni: The King’s Troop Royal Horse Artillery e The Pride of Portugal Lusitano Display.

Sempre oggi, sarà inaugurata anche la nuovissima “New Horizon Plastics London Arena”, che darà il via alla London International Showing Series, composta da 23 categorie diverse, progettate per coinvolgere i concorrenti di tutti i livelli e rappresentare un’opportunità informativa per gli spettatori che assistono. Inoltre, la New Horizon Plastics London Arena ospiterà anche categorie extra di agilità canina del Kennel Club e la LeMieux Masterclass Series, con stelle del calibro della campionessa olimpica Laura Collett MBE e di Richard Waygood MBE.

LondonHorseShowEdit 01
EDITORIAL USE ONLY WO2 Gostling and Lord Firebrand (Yogi) of The King’s Troop Royal Horse Artillery prepare at ExCeL London ahead of their performance of “The Musical Drive of the King’s Troop Royal Horse Artillery” at this year’s London International Horse Show. Picture date: Wednesday December 13, 2023. PA Photo. The horse show starts on Wednesday December 13,

Una battaglia di binomi inglesi nel primo giorno di Dressage

Quindici binoni di cavalli e cavalieri provenienti da nove nazioni diverse hanno disputato la prima gara del London International Horse Show 2023, il FEI Dressage World CupTM Grand Prix, presentato da Bret Willson Dressage International Ltd e sostenuto da Horse & Hound. Il primo a partire è stato il binomio tedesco composto da Kathleen Kröncke e dalla cavalla baia di 13 anni Uniteds Maerchen, che ha imposto lo standard fin dall’inizio, realizzando una prova straordinaria e chiudendo con un punteggio di 70,695%. I quattro binomi successivi non sono riusciti a superare il punteggio della Kröncke, ma la campionessa in carica e numero 2 del mondo, Lottie Fry, in sella allo stallone superstar Everdale, ha scalzato la Kröncke dal primo posto. Il binomio britannico è stato all’altezza delle aspettative del pubblico di casa, eseguendo una prova meticolosamente eseguita, affascinando il pubblico con gli allunghi cauti ma belli di Everdale e i cambi al volo impeccabili attraverso la diagonale dell’International Arena, che li ha portati a prendere il comando e a concludere con un punteggio di 77,435%.

Il pubblico di casa è stato felice di vedere questa orgogliosa prestazione britannica di Becky Moody e Jagerbomb, che hanno concluso con un punteggio di 75,087%, ponendo il binomio dello Yorkshire subito dietro Fry ed Everdale al secondo posto.

Al dodicesimo posto, Morgan Barbançon e il castrone baio di 17 anni Sir Donnerhall II, provenienti dalla Francia, hanno sfidato la leadership britannica, fornendo una performance che li ha collocati in terza posizione. Tuttavia, Denise Nekeman e Boston STH dei Paesi Bassi hanno presto superato questo risultato, spingendo il binomio francese fuori dal podio.

L’ultima ad andarsene è stata la leggenda del London International Horse Show, Charlotte Dujardin, che ha battuto il record mondiale di Grand Prix in sella a Valegro davanti ai tifosi di casa nel 2014. Questa volta, in sella al decenne Imhotep, la star britannica del dressage ha regnato incontrastata, chiudendo con l’unico punteggio superiore a 80, l’81,761%, e realizzando un 1-2-3 britannico, al London International Horse Show.

La vincitrice della FEI Dressage World CupTM Grand Prix presentata da Bret Willson Dressage International Ltd e supportata da Horse & Hound ha commentato la sua vittoria: “È il primo show indoor di Imhotep, quindi per lui venire qui – in questo incredibile Show con un allestimento e un’atmosfera incredibili – e fare così bene senza alcuna esperienza è incredibile! Mi è mancato molto venire al London International Horse Show l’anno scorso e sono così felice di essere tornata, e questa volta è ancora più emozionante con mia figlia Isabella che mi guarda”.

EmmaWebb LIHS PN23 116898 1
Emma Webb at the end of her epic journey in memory of her daughter at The London International Horse Show at ExCel in London on the 12 December 2023

La sorprendente Emma Webb

Oggi si svolgerà la FEI Dressage World CupTM Freestyle to Music presentata da Bret Willson Dressage Ltd e supportata da Horse & Hound, Dujardin ha continuato: “Sono così eccitato per questo, amo il Freestyle to Music, è il pezzo forte! Chissà come andrà Imhotep, incrocio le dita e spero che stia bene. È un cavallo fantastico e lo amo alla follia. Se ha bisogno che gli tenga la mano, posso tenergliela, sento che respira e lo rassicuro, ed è una sensazione incredibile. Avere l’opportunità di entrare in quell’arena e fare quella performance è davvero emozionante”.

La sorprendente Emma Webb

Tra il 25 novembre e il 13 dicembre, Emma Webb ha percorso ben 157,8 miglia a piedi, trainando “Miles” – un cavallo in resina a grandezza naturale – dal David Broome Event Centre di Chepstow al London International Horse Show. Raccogliendo fondi per Papyrus (Prevention of Youth Suicide) e Riders’ Minds, Emma ha marciato per rendere omaggio alla figlia Brodie, purtroppo scomparsa nel marzo 2020.

Poco dopo le 13:00 di ieri, Emma e Miles hanno tagliato il traguardo davanti alle porte del West End del London International Horse Show. Insieme a loro c’erano molti sostenitori, tutti entusiasti di vedere Emma portare a termine questa impresa fenomenale per una causa così importante.

Il salone internazionale del Cavallo di Londra

Il primo Salone Internazionale del Cavallo si svolse nelle sale dell’Olympia nel 1907. Il London International Horse Show, nella sua forma attuale, è stato fondato da Raymond Brooks-Ward nel 1972 e si svolge ogni anno a dicembre da quasi 50 anni. Nel 2021 il Salone si è trasferito all’ExCeL, dove quest’anno si terrà il London International Horse Show dal 13 al 18 dicembre 2023. Il Salone ospiterà un ricco calendario di eventi equestri e si prevede che accoglierà oltre 90.000 visitatori. È una delle competizioni equestri più antiche e prestigiose d’Europa. Il Salone mescola azioni equestri di prim’ordine, tra cui la FEI World Cup™ Jumping, Dressage e Driving, con intrattenimento per famiglie, come lo Shetland Pony Grand National e il Kennel Club Dog Agility, oltre a classi nazionali di Showing.
La novità del 2023 è l’introduzione della New Horizon Plastics London Arena, una seconda arena situata nel Villaggio Commerciale che ospiterà le nuove finali della London International Showing Series, la LeMieux Masterclass Series, le classi extra del Kennel Club Dog Agility e la Brilliance Horse Auction Company che presenterà la Elite Collection al London International Horse Show il sabato sera. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.hpower.co.uk.

London International Horse Show/Niki McEwen / rEvolution

Charlotte Dujardin riding Imhotep, winners of the FEI Dressage World CupTM Grand Prix, presented by Bret Willson Dressage International Ltd. and supported by Horse & Hound @LondonInternationalHorseShow/Peter Nixon

Portuguese Lusitano riders, rehearse at ExCeL London ahead of their performance of “The Pride of Portugal Lusitano Display” at this year’s London International Horse Show @Matt Alexander /PA Wire.

WO2 Gostling, The King’s Troop Royal Horse Artillery Equitation Instructor with Lord Firebrand (Yogi) at London International Horse Show @Matt Alexander/PA Wire.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
logo Stephex Horsetrucks
logo veteaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo