Dublino, tutto pronto per il Rolex Grand Prix d’Irlanda: oggi il gran finale

Dublino, tutto pronto per il Rolex Grand Prix d’Irlanda: oggi il gran finale

Dopo quattro giornate di grande sport e tribune gremite, il Gallagher Dublin Horse Show 2026 si prepara al momento culminante della settimana. Domenica 9 agosto, alle ore 15:00, la Main Arena della Royal Dublin Society ospiterà il Rolex Grand Prix d’Irlanda, appuntamento inserito nel prestigioso circuito Rolex Series.

Una gara che promette spettacolo, con 40 tra i migliori binomi dell’edizione 2026 chiamati a confrontarsi su un percorso con ostacoli a 1,60 metri, disegnato dal course designer irlandese Alan Wade. In palio ci sarà un montepremi complessivo di 1 milione di euro, elemento che contribuisce a rendere il Grand Prix uno degli appuntamenti più attesi dell’intera stagione internazionale.

Da oltre 150 anni il Dublin Horse Show rappresenta uno degli eventi simbolo della tradizione equestre irlandese. Anche quest’anno il programma ha affiancato il grande salto ostacoli internazionale alle competizioni e alle presentazioni tradizionali, richiamando migliaia di spettatori negli impianti della Royal Dublin Society.

La Main Arena è stata teatro venerdì di uno dei momenti più significativi dell’edizione 2026: la 100ª edizione della Coppa delle Nazioni d’Irlanda per l’Aga Khan Trophy. Davanti alle tribune al completo, Irlanda e Stati Uniti hanno dato vita a una sfida rimasta aperta fino all’ultimo cavaliere.

Domenica l’attenzione si sposterà invece sulla prova individuale più importante della settimana. Gli stessi spalti e la stessa pista faranno da cornice al Rolex Grand Prix d’Irlanda, dove precisione, potenza e velocità saranno decisive per conquistare uno dei titoli più prestigiosi del concorso dublinese.

Con un milione di euro di montepremi, quaranta binomi al via e un percorso firmato da Alan Wade, il Gallagher Dublin Horse Show è pronto a chiudere la propria settimana con uno degli appuntamenti più attesi del calendario internazionale.

Le giornate precedenti hanno intanto offerto indicazioni interessanti sui protagonisti del concorso. Venerdì, nei Cashel Palace Hotel Stakes CSIO5* 1,60 m, 43 binomi si sono presentati al via e 11 hanno conquistato l’accesso al barrage. A imporsi è stato Karl Cook con Foxy de la Roque, davanti a Kevin Staut con Ever de Turan e al campione olimpico Rodrigo Pessoa con Major Tom.

Sabato, invece, i Gallagher Stakes CSIO5* 1,50 m hanno rappresentato l’ultima opportunità per ottenere la qualificazione al Rolex Grand Prix d’Irlanda. Dodici i binomi ammessi al barrage, nel quale il pubblico di casa ha potuto festeggiare la vittoria di Tom Wachman con Do It Easy, autori del doppio netto più veloce. Seconda posizione per Natalie Dean con Pedro van de Barlebuis, mentre Laura Kraut con Una Mariposa, campionessa in carica del Rolex Grand Prix d’Irlanda, ha completato il podio. Con questa prova si è definitivamente composto il gruppo dei 40 binomi che domenica si contenderanno il prestigioso Gran Premio.

Fonte: Comunicato stampa Rolex Series – Gallagher Dublin Horse Show
Ph Rolex Series

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter