Endurance – L’abruzzese Chiara Marrama, in sella ad Altanir, è la nuova Campionessa d’Italia 2010

Al Castello di Sorci di Anghiari, l’Associazione Equestre Valtiberina ha preparato, oltre ai tracciati per i Campionati Italiani Assoluti di endurance, una CEI*** di 160 km e per quello degli Under 21, una CEI*** YR di 120, anche, sugli stessi percorsi, due internazionali aperti a tutti, una CEI* di 120 km ed una CEI* di 90.
Un centinaio di binomi si sono dati appuntamento, in una bella giornata ottobrina, per le gare che si sono susseguite sulle generose terre di Piero della Francesca poste sugli impareggiabili paesaggi collinari toscani ma che già si confondono con quelli ancor più morbidi dell’Umbria.
L’amazzone di Vittorito Chiara Marrama, del Centro Militare di Equitazione Scuola di Cavalleria, con una bella e determinata gara, camminando a 17,877 km/ora, si è aggiudicata la medaglia d’oro del campionato nazionale della dura specialità ed al suo cavallo Altanir è stata assegnata la “best condition”.
Il Campionato italiano ha avuto, ancora una volta, un’amazzone come protagonista e chapeau per il caporale abruzzese che ha battuto Alessandra Brunelli su Kala de Tensonnives, argento e Danilo de Angelis su Present Jet, bronzo.
Nella gara riservata ai young riders l’oro è andato al yr Dario Fondi su SDP Gazzarah, “best condition”, che ha camminato ad oltre i 19 km/ora, mentre argento e bronzo rispettivamente a Mateo Bravi su Gloriosa e Rebecca Borghi su Rapunzia della Bosana.
Nelle gare di contorno vittoria di Giancarlo Delinna nella 120 km ( media 17,122 km/ora) seguito dalla francese Marion Gauthier Fochat su Mika de la Mole e da Terence Moretti su Cheopedizeus, mentre la 90 (media 17.325) andava alla yr Serena Frattini su Illian.
Come sempre bella giornata di endurance e tanti giovani che s’avvicinano e tante amazzoni che, con la vittoria di Chiara Marrama confermano, ancora una volta, la versalità per questa dura disciplina per le nostre bravi amazzoni.
Mauro Beta