Endurance: President Cup di Abu Dhabi, dominano i cavalieri degli Emirati. I cavalli di Laliscia e Cingolani eliminati.
Non ha portato fortuna agli italiani la trasferta per il FEI CEI***. La gara, ospitata all’Emirates International Endurance Village di Al Wathba, si è svolta su un estenuante percorso di 160 chilometri. Gianluca Laliscia, ha dovuto accettare una discutibile eliminazione del suo JJ Perimage. Il binomio veniva fermato al terzo cancello per una presunta zoppia del cavallo. Stessa sorte è toccata al cavallo di Giorgio Cingolani, montato da Alfonso Striano, che non aveva passato il controllo al cancello precedente.
Le Scuderie Al Reef del Sultano Ahmad Al Baloushi si sono quindi aggiudicate, per il secondo anno di fila, il titolo.
La vittoria è andata infatti allo sceicco Ahmed Al Baloushi, in sella al castrone baio Cronus, nel tempo di 6 ore 25 minuti e 13“ dopo una dura battaglia con il compagno di scuderia Omair Husain Abdulla Al Bloushi che, con il grigio Marlicia Walter, ha terminato al secondo posto con un tempo di soli 7“ secondi superiore a quello del vincitore. Terzo classificato Majid Mohammad Salman Al Sabri, delle scuderie Emaar, con il baio di 10 anni Armin s Zulu.
Sara Chakil su Baia de Piboul e Cecile Miletto in sella a Easy Fontnoire entrambe francesi e rispettivamente 10ª e 11ª, sono i primi binomi europei in classifica dopo i nove cavalieri arabi. (Marinella Brancati)