Equestrain App, brevi allenamenti per cavalieri e amazzoni

Advertisement
equestrainapp horse with young girl

Equestrain App ci sfida a rivalutare la forma fisica dei cavalieri, proponendo delle sessioni di training appositamente pensate per chi va a cavallo

Equestrain App è cresciuta da un’idea nata sul divano dei genitori di Laura, pensando ad un marchio globale che rivoluzionasse il mondo della preparazione atletica per cavalieri e amazzoni. Oggi questa realtà sta spiegando le sue ali con un’app personalizzata e una piattaforma accessibile da PC presto disponibile.

equestrainapp 1

La nostra visione è sempre stata la stessa fin dal primo giorno. Vedere il futuro del nostro sport in modo che un giorno sia normale negli sport equestri che i cavalieri si impegnino in un’attività sportiva, che vada oltre l’andare a cavallo, con l’obiettivo di migliorare le proprie performance; esattamente come nel calcio o nella pallacanestro, dove i giocatori si impegnano anche in altri tipi di sforzi fisici oltre a calciare la palla o a fare canestro“.

Tutto è iniziato 3 anni fa, quando Laura ha visto un articolo sul più importante quotidiano finlandese che parlava di una nuova ricerca sulla forma fisica dei cavalieri; i risultati emersi non erano brillanti. Secondo lo studio, i cavalieri agonisti presentano una forma fisica più debole rispetto a quella di una donna nella media, della stessa età.

L’ho trovato estremamente importante e io stessa avevo appena avuto un grande Aha-moment come amazzone, dopo essermi presa una piccola pausa dall’equitazione, aver praticato altri sport e poi essere tornata in sella con una migliore condizione fisica e un migliore controllo del corpo: mi è sembrato che mi si fosse aperto un mondo completamente nuovo, anche se a quel punto andavo già a cavallo da oltre 20 anni“. spiega Laura. “Ho cercato che tipo di aziende e programmi ci fossero in circolazione per i cavalieri che volevano modificare il proprio stile di vita e migliorare la loro equitazione, seguendo anche allenamenti oltre alle sessioni a cavallo, e non ho trovato nulla che mi ispirasse o che si adattasse effettivamente alla mia esperienza di amazzone“.

Laura sorride quando le viene chiesto qual è la grande visione del lavoro che lei e il suo team si sono proposti di fare. “E per essere davvero in grado di creare qualcosa che affondi profondamente delle forti radici in questo sport, tutto ciò che bisogna fare è iniziare con l’equitazione. Io stessa sono proprietaria di un cavallo e tutti i cavalieri con cui abbiamo lavorato si trovano a far fatica a trovare del tempo per allenarsi, quindi il nostro obiettivo fin dall’inizio è stato quello di “cucire addosso” al cavaliere in questione un piano di allenamento personalizzato e definito in base al sto stile di vita, equestre e non“.

Laura ha una formazione come fisioterapia sportiva, personal trainer e mental coach e ora, all’età di 30 anni, sente di dover affrontare la sfida più interessante della sua carriera. “I cavalieri con cui lavoriamo sono in grado di indicare con precisione gli aspetti che vogliono migliorare. E per me, come allenatrice, devo essere in grado di raccogliere gli elementi più importanti quando pianifico i training, in modo da ottenere risultati visibili in sella. La sfida nasce dal desiderio di creare degli allenamenti brevi, in modo che si possano inserire facilmente nella giornata di un cavaliere. Anche 10-15 minuti possono essere fondamentali quando tutto è mirato ad aiutare il cavaliere a capire come la preparazione atletica possa dare dei grandi benefici una volta che si ritorna in sella“. Laura spiega il pensiero alla base del suo lavoro.

equestrainapp young girl during training section 1
Laura, fondatrice di Equestrain App

L’opinione dei cavalieri che hanno provato Equestrain App

Se chiedete ai cavalieri che hanno già lavorato con Laura ed Equestrain, risulta chiaro il beneficio degli allenamenti proposti. Palrando delle amazzoni professioniste con cui Laura ha avuto modo di collaborare troviamo Emilie Conter.

Ho molto più controllo del mio corpo…è migliorato in così poco tempo che è davvero incredibile“, dice dopo aver lavorato con Laura solo un breve periodo. Si allena quattro o cinque volte alla settimana e ha già notato che che riesce a seguire molto meglio il movimento del cavallo con il bacino, risultani molto più fluida e meno rigida, oltre che più dritta in sella.

Prima Emilie aveva un personal trainer, ma quegli allenamenti di un’ora erano un po’ pesanti soprattutto dato il forte impegno che l’equitazione le richiede ogni giorno e, alla fine, non si è sentita abbastanza motivata da continuare. Equestrain però le ha mostrato un modo diverso…nuovo, ma efficace!

Mi piacciono molto gli allenamenti. Ad esempio, se hai una giornata impegnativa, puoi fare una routine pre-corsa o una routine di relax serale. Se hai una giornata meno impegnativa, puoi fare un allenamento più intenso“, spiega la flessibilità delle sessioni.

Gli effetti degli allenamenti la aiutano a rimanere costante nel tempo e continuamente motivata. È più facile iniziare un allenamento quando si sa esattamente quanto ci farà sentire bene: “Mi sento sempre meglio e più sciolta“.

equestrainapp young girl during training section 1
Equestrain App, brevi allenamenti per cavalieri e amazzoni 6

Equestrain App: il nuovo modo di pensare agli allenamenti e alla forma fisica dei cavalieri

Abbiamo già più di 200 cavalieri nella nostra App dopo sole 5 settimane dal lancio e raccomandiamo a tutti di iniziare con il nostro programma Foundations di 4 settimane. Anche Emilie ha iniziato con questo programma lo scorso inverno” spiega Laura quando le viene chiesto da dove dovrebbe iniziare un cavaliere interessato a provare gli allenamenti per migliorare la propria equitazione.

Il programma Foundations prevede 2 allenamenti settimanali, che si possono scegliere a casa o in palestra in base alle proprie preferenze:

  • un allenamento di mobilità/stretching
  • una breve routine pre-gara a settimana

equestrainapp horse with young girl 1 edited

Ho messo il mio cuore, oltre 12 anni di studio e oltre 20 anni di equitazione in questa App. Il programma Foundations contiene tutto ciò che crediamo sia necessario a ogni cavaliere per iniziare quando si tratta di mobilità e controllo del corpo. Sappiamo che la magia di Equestrain sta nel modo in cui riusciamo a spiegare come un semplice allenamento piò cambiere rapidamente il modo in cui ci si sente in sella“.


Se avete mai incontrato qualcuno a cui brillano gli occhi quando parla di qualcosa che ama, sapete che tipo di energia emana Laura quando parliamo del lavoro che svolge con i cavalieri. Pensiamo che ciò che Equestrain si è prefissata di fare sia qualcosa di innovativo ed eccitante per il futuro del nostro sport e la cosa migliore che abbiamo imparato da questa conversazione di oggi è che: non c’è bisogno di assumere un personal trainer o di passare ore e ore ad allenarsi (oltre alle sessioni a cavallo) per vedere dei risultati.

Gli allenamenti si basano sul livello di conoscenza degli esperti e sulla comprovata esperienza di Equestrain, il loro sito web dice che i risultati saranno visibili già dopo due settimane dal programma Foundations.

Per maggiori informazioni vista il sito web: www.equestrainapp.com o contatta Laura su Instagram: @equestrainapp

© Riproduzione riservata.

Contenuto sponsorizzato.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo