
Tutto è pronto gli Europei Tiro a quattro e i Mondiali di Para Driving a Lähden

La Germania diventa in questi giorni il cuore pulsante della disciplina degli attacchi: a Lähden, in Bassa Sassonia, si disputano infatti sia i Campionati Europei tiro a quattro sia i Campionati del Mondo di Para Driving. Due rassegne che richiamano complessivamente 60 driver in rappresentanza di 17 Paesi, tra cui l’Italia.
A guidare la squadra azzurra è il tecnico e capo equipe Cristiano Cividini, che può contare su due nomi di spicco: Luca Cassottana, al via dei 14esimi FEI European Championship Tiro a quattro (42 driver provenienti da 13 nazioni), e Laura Paglicci Reattelli, impegnata invece nell’ottava edizione dei FEI Para World Driving Championship for Singles (28 concorrenti da 9 Paesi, categorie Grado I e II).
Per Cassottana si tratta del secondo Europeo nella categoria tiri a quattro, dopo aver già collezionato due esperienze mondiali. In Germania ha portato con sé una squadra di cavalli composta da Git-R-Done, Kallistos, Kassandro, Lady Killer e Lucas. Al suo fianco, nei diversi momenti di gara, i groom Veronica Sedran, Martin Adamo e Carlotta Veglio.
L’esordio internazionale è più recente per Laura Paglicci Reattelli, para driver umbra, che affronta il suo secondo impegno oltreconfine. Sarà in campo nel Grado I con il fedele Blackjack, assistita come groom da Laura Bortolato.
Il programma, dopo la horse inspection di ieri, entrerà nel vivo oggi – giovedì 4 settembre – con la prova di para-dressage del Mondiale. Venerdì 5 sarà invece la volta del dressage europeo per i tiri a quattro. A seguire, la maratona di sabato 6 e, come tradizione, la chiusura con la prova dei coni domenica 7 settembre.
Il parterre di partecipanti a Lähden conferma il livello altissimo della manifestazione. Oltre agli azzurri, sono presenti alcuni tra i più noti protagonisti della scena internazionale. Dalla Francia è arrivato Benjamin Aillaud con una squadra composta da cavalli di grande esperienza come Famoso e Genio; la Germania punta invece su Michael Brauchle, forte di un team collaudato che include soggetti come Balu e Quidditch S.
Il Canada è rappresentato da Kelly Bruder, mentre i Paesi Bassi schierano un contingente di primo piano con Bram Chardon, che presenta Maestro e Generaal tra i suoi cavalli, il veterano Ijsbrand Chardon con il fedele James Bond e Koos De Ronde con Emir Morocco ed Evert. Completano il quadro olandese anche Peter De Ronde e i suoi Zamoro Olt e Furst Boy. L’Italia, oltre a Cassottana, vede in gara lo stesso Cividini nel CAIO4*-H1 con Ircolando B, a testimonianza di una partecipazione che unisce giovani promesse ed esperti campioni.
Da segnalare, infine, che a Lahden si svolge in parallelo anche un CAIO riservato ai singoli, con la partecipazione dello stesso Cristiano Cividini in gara con Ircolando B.
Programma di giovedì
Mattina: prove di para-dressage (WM Para Driving Grado II dalle 8:35 alle 10:20, Grado I dalle 10:50 alle 13:33).
Pomeriggio: dressage del CAIO4*-H1 dalle ore 14:05 fino alle 16:56
HSJ x FISE
© Riproduzione riservata.