Eventi: oggi in tutto il mondo si darà il benvenuto all’anno del cavallo.
Cade oggi il tanto atteso capodanno cinese, questa notte secondo il calendario cinese si saluterà l’anno del serpente per dare il benvenuto a quello del cavallo, animale che simboleggia vita sociale ed euforia.
Tra gli eventi che spiccano per le celebrazioni di questa sera il party milanese, allegro e colorato, che si terrà presso l’Alchimia a partire dalle 22.30.
Countdown tra lanterne rosse e musica ad ingresso libero.
In ogni arte del mondo le comunità cinesi festeggeranno questa ricorrenza, inclusa la Milano di Chinatown si sta preparando per i festeggiamenti.
Il capodanno cinese o “festa di primavera“ è festeggiato oltre che dai cinesi anche da altri paesi dell’estremo oriente come Corea, Nepal, Bhutan, Vietnam e Giappone.
L’origine di questa particolare festa che ruota attorno ad un calendario lunisolare nel quale i mesi iniziano in concomitanza con il novilunio è legata tramite una leggenda antica ad un mostro di nome Nian che compariva ogni 12 mesi per spaventare ed uccidere gli umani.
Ed è per questo motivo che ogni anno si festeggia con potenti fuochi d’artificio e drappi rossi che rappresentano il mostro Nian impegnato nella tradizionale danza del Leone.
Tradizionalmente i festeggiamenti durano 2 settimane, ma è prassi sempre più comune che si concentrino in pochi giorni festivi, una delle celebrazioni più importanti è la “Festa delle Lanterne“ che chiude le celebrazioni, solitamente accompagnate oltre che dai fuochi artificiali da scambi di doni e piatti tipici tradizionali come il Nian Gao, dolce di riso tipico del Capodanno.
da: travelblog.it
(MC)