Federazione, esenzione dall’imposta di bollo per le associazioni e società sportive senza scopo di lucro riconosciute dal CONI
L’ Ufficio Amministrazione FISE informa che la legge n. 145 del 30 dicembre 2018 (c.d. legge di bilancio 2019) estende – finalmente – l’esenzione dall’imposta di bollo anche a tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro riconosciute dal CONI.
In particolare il comma 646 ha integrato l’art. 27-bis della Tabella B allegata al DPR 642/72 con il seguente periodo “e dalle associazioni e società sportive dilettantistiche senza fine di lucro”.In precedenza, infatti, godevano dell’agevolazione soltanto le Federazioni sportive nazionali e gli enti di promozione sportiva, e tale norma aveva creato non pochi problemi applicativi ad esempio per la registrazione degli atti costitutivi o statuti delle ASD cui gli uffici dell’Agenzia delle Entrate richiedevano l’applicazione dell’imposta di bollo.Con la modifica apportata tutto il mondo sportivo dilettantistico gode dell’esenzione dall’imposta di bollo per i vari atti, documenti, istanze e contratti.
Source: comunicato www.fise.it