FEI Jumping European Championship 2023: le parole di Jos Lansink

Advertisement
Jos Lansink intervista

Milano si prepara ad accogliere l’evento continentale più atteso

Milano, 29 agosto 2023 – Il FEI Jumping European Championship sta finalmente per prendere il via: domani, mercoledì 30 agosto, dopo l’emozionante cerimonia di apertura in programma per le h 11,45, avranno ufficialmente inizio le competizioni.
Il cuore pulsante del primo giorno batterà alle 13,00 con la prima prova di caccia, l’inizio dell’evento continentale più atteso di quest’anno.

Oggi è stata la giornata dei preparativi finali: si sono tenute le ultime visite veterinarie e abbiamo assistito alla training session. I migliori cavalli e cavalieri d’Europa hanno testato il campo in erba del Milano Jumping 2023, appositamente preparato presso gli impianti dell’Ippodromo Snai di San Siro.

L’evento ha dato l’opportunità al team di horseshowjumping.tv di incontrare lo Chef D’Equipe della squadra Olandese, il campione olimpico Jos Lansink.
Jos, classe 1961, ha scritto pagine importanti della storia del Salto Ostacoli internazionale, partecipando a sei Olimpiadi, quattro per i Paesi Bassi e due per il Belgio, e a diversi Campionati d’Europa e del Mondo.

Il suo palmares è decorato di medaglie e riconoscimenti: dall’oro a squadre alle Olimpiadi di Barcellona del 1992, al bronzo e all’oro a squadre rispettivamente ai Mondiali di Lexington nel 2010 e agli Europei di La Baule nel 1991.

Tra i successi a livello individuale ricordiamo l’oro ai Mondiali di Aachen nel 2006, la medaglia di bronzo agli Europei di Hickstead (’99), La Baule (’91) e Rotterdam (’89) e quella d’argento agli Europei di Mannheim del 2007.

Le parole di Jos Lansink

Ciao Jos, sei qui ai Campionati Europei di Milano come capo equipe del team Netherlands. Quali sono state le tue impressioni sull’evento?

Tutto sembra ben organizzato, fortunatamente ha piovuto un po’ negli ultimi giorni, questo è positivo perchè ha migliorato le condizioni del terreno. L’impianto è davvero incredibile, i cavalieri sono molto soddisfatti di come hanno saltato i cavalli nella warm up di oggi“.

Parlaci del team che hai portato a questi Campionati, è veramente forte!

La squadra è guidata da Jur Vrieling, il secondo è Maikel van der Vleuten, il terzo Willem Greve, il quarto Harry Smolders e la quinta è Kim Emmen, che partecipa a livello individuale.
Sì, la squadra è molto forte, ma non la più forte che potremmo avere. Harry Smolders e Maikel van der Vleuten non hanno portato i loro cavalli di punta, che sono Monaco N.o.p. e Beauville Z N.o.p., qui abbiamo i loro secondi cavalli: Uricas per Harry e O’Bailey per Maikel. In vista delle Olimpiadi di Parigi dell’anno prossimo, abbiamo attuato questa strategia, vediamo dopo questi giorni di Campionato come reagiscono
“.

Quali sono i vostri obiettivi per questi Campionati Europei?

Beh, come tutti, speriamo di arrivare sul podio, ma ci sono davvero molte squadre forti quest’anno. Ci siamo già qualificati per le Olimpiadi, ma ciò nonostante vogliamo comunque arrivare tra i primi tre. Ci sentiamo forti e pronti per affrontare questo evento”.

Guarda l’intervista di Jos Lansink sul nostro profilo Instagram, clicca qui.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo