Fei World Cup 2014 – Rotta verso Lione: panoramica dei risultati finali e dei riders finalisti.

Le assenze illustri di Ben Maher, Joe Clee e Hans-Dieter Dreher alla finale di Coppa del Mondo di Lione hanno permesso all’amazzone svedese Malin Baryard-Johnsson ed al cavaliere francese Simon Delestre di rientrare in gara.
Saranno dunque in tutto 18 riders europei così suddivisi: 4 francesi, 4 tedeschi, 2 belgi, 2 svizzeri, 2 britannici, un portoghese, uno svedese, un irlandese ed un olandese.
Ed ecco alcune news provenienti invece dalle altre Divisioni:
a Lione ci sarà il 28enne cavaliere australiano Jamie Kermond, reduce da un’ottima stagione sta attraversando un buon periodo e la sua carriera è in ascesa costante.
Sarà invece assente la vincitrice della New Zealand League Samantha McIntosh che ha declinato l’invito a partecipare alla finale in quanto la talentuosa amazzone ha valutato i suoi cavalli ancora troppo inesperti per partecipare ad una competizione di questa portata.
Facciamo un riassunto di quanto è successo invece nella Divisione Sud Africa e in quella del Caucaso: la vincitrice della South African League è Jeanne Engela, per la Divisione del Caucaso il vincitore è invece il cavaliere dell’Azerbaijan Jamal Rahimov che sarà presente a Lione con il suo top horse, lo stallone di 11 anni Warrior.
Siamo ora in Europa, ulteriormente suddivisa nelle subcategorie: nord, centro e sud.
Nella Subdivisione nordeuropea ci sono state 10 prove di qualificazione, con 107 binomi partecipanti tra i quali si è imposto il 42enne russo Vladimir Beletskiy, prima della finale della Divisione dell’Europa centrale che si è svolta la scorsa settimana a Varsavia.
Per quanto riguarda invece la subdiviosione sudeuropea è stato il turco Omer Karaevli.
In 34 sono andati a giocarsi l’atto finale della Divisione Europa Centrale domenica scorsa a Varsavia, con Vladimir Beletskiy eliminato la gara è stata del ceko Als Opatrny, vincitore del GP.
Tutti e tre questi cavalieri possono essere arruolati per la finale di Lione.
Per quanto riguarda invece la Western European League, il capolista è Marcus Ehning GER con 81 punti, seguito da Scott Brash GBR con 69 punti ed al 3° posto da Pius Schwizer SUI, 63.
4° Patrice Delaveau FRA (61), 5° Maikel van der Vleuten NED (55), 6° Ben Maher* GBR (53), 7° Edwina Tops-Alexander AUS (53), 8° Steve Guerdat SUI (51), 9° Kevin Staut FRA (48), 10° Daniel Deusser GER (47), 11° Roger Yves Bost FRA (45), 12° Billy Twomey IRL (40), 13° Luciana Diniz POR (40), 14° Joe Clee* GBR (39), 15° Lars Nieberg GER (39), 16° Nicola Philippaerts BEL (38), 17° Tim Gredley GBR (36), 18° Lucy Davis USA (36), 19° Christian Ahlmann GER (35), 20° François Mathy jr. BEL (34), 21° Michael Whitaker GBR (32), Hans-Dieter Dreher* GER (31).
* cavalieri qualificati che hanno dato forfait per la finale di Lione, Hans- Dieter Dreher ha rifiutato al ripescaggio perchè il suo cavallo Embassy II è troppo affaticato.
Rientrano in gara: 23° Malin Baryard-Johnsson (28) e Simon Delestre (24°, 28).
La classifica completa qui: https://data.fei.org/Ranking/Search.aspx?rankingCode=S_WC&nfGroup=4001
da: fei.org/ agence RB Presse
(MC)