
Futurity europeo NRHA da 1 milione di dollari presentato da DeNiroBootCo: Fappani e Hosss in testa alle qualificazioni aperte da 700.000 dollari.

Il National Reining Horse Association (NRHA) European Futurity Open Qualifier si è concluso ieri a Cremona, in Italia, con un leader speciale e il suo comjpagno arrivati da oltreoceano: Andrea Fappani.
NRHA $9 Million Rider, e Hosss (NRHA $3 Million Sire Colonels Shining Gun x Brennas Dream), di proprietà di Nancy Wheeler e Jimmy Nichols. Con un punteggio di 223,5, il binomio ha vinto la divisione Level (L) 4 e la divisione L4 dell’American Paint Horse Association (APHA) Chrome Cash Incentive European Futurity.
“Abbiamo cercato di fare un bella gara. Come faccio negli Stati Uniti, cerco di rimanere il più pulito possibile e di fare una bella figura senza far lavorare troppo il mio cavallo. Questo era il mio obiettivo e credo che l’abbiamo raggiunto. Non ero sicuro di come il mio cavallo avrebbe gestito l’arena – è un recinto più piccolo di quello a cui è abituato negli Stati Uniti – ma si è comportato bene. Durante la nostra gara, ho cercato di essere coerente e di evitare qualsiasi penalità; so che ha il talento per rubare punti a destra e a manca”, ha detto l’italiano, che risiede negli Stati Uniti, a proposito del talentuoso stallone allevato da Lauren Booth e nominato da Wheeler.
L’NRHA Hall of Fame Inductee è entrato nell’arena dello show sul suolo italiano dopo 19 anni, rendendo la corsa memorabile. “È stata una prova emozionante, soprattutto perché le tribune erano piene. Non ho mai visto una qualifica con così tanta gente, né negli Stati Uniti né qui in Italia. È davvero speciale vedere tutte queste persone che ho conosciuto quando ero un ragazzino, persone che mi hanno seguito negli anni e che sono entusiaste di vedermi entrare in campo. È bello essere tornato e avere sempre fan che mi seguono, mi guardano pedalare e mi fanno domande… sono proprio come lo ero io anni fa: desiderosi di imparare, di fare domande, di ammirare chi ha tracciato una strada prima di loro. Quindi, è bello poter condividere con loro le mie conoscenze e i miei successi”.
Level 3
La folla ha applaudito a gran voce il tedesco Markus Gebert e e il suo cavallo Ya Know Im Cool (Sugar Little Step x Charly Step N Cool) che si sono esibiti ottenendo un meritato punteggio di 220,5 dai giudici per guidare la divisione L3. Lo stallone è di proprietà, allevato e nominato dalla moglie di Gebert, Angelika.

Level 2
Il tedesco Dominik Reminder ha montaato Walla Whiz Gun (Walla Whiz Crome x Mrs Gun Runner), castrone di proprietà di Nina Lill, allevato da Norbert Nestelberger e nominato da Reminder, ottenendo un punteggio di 219 e aggiudicandosi il primo posto nella divisione L2.
Level 1
Nella L1, due professionisti italiani hanno condiviso il punteggio massimo di 212,5: Gaganpreet Singh in sella a Shez Vintage (A Vintage Smoke x Shez Gun Smart), una cavalla allevata da Sergio Elia e ora di proprietà e nominata da Christiane Brandes; e Alessio Pizzuti in sella a Vintage Gun Model (NRHA $4 Million Sire A Sparkling Vintage x Face Of A Gun Model), una cavalla allevata e nominata da XCS Ranch LLC e di proprietà dell’Azienda Agricola Abruzzo Horse Academy.

APHA Chrome Cash Incentive Leaders
L’italiano Alois Kompatcher e SG Lopez Spook (NRHA $5 Million Sire Spooks Gotta Whiz x Frozen Spark) si sono aggiudicati il primo posto nella divisione L3 con un punteggio di 217,5. La cavalla, di proprietà di Diana Metrangolo, è stata allevata da Andrea Bianchini e nominata da Kompatcher.
Il professionista italiano dell’NRHA Angelo Benedusi ha montato la cavalla di Melissa Faraco, Dolly Face Whiz (NRHA $4 Million Sire Pale Face Dunnit x Smart Baby Whiz), allevata da Rodolfo Marchetti, con un punteggio di 214,5 e si è piazzata in testa alla divisione L2.
Nella divisione L1, con un punteggio di 211, l’italiano Daniel Moro si è imposto in sella alla cavalla Oak Fashion Face (Pale Face Dunnit x PC Fashion Electrix), da lui stesso allevata e nominata.
Le NRHA European Futurity Open Finals chiuderanno l’evento Million Dollar Reining sabato 24 maggio.
Open Futurity: $700.000-Added (includes $207.340* Nomination Money)
- $420.000-Added Level 4 Open
- $154.000-Added Level 3 Open
- $ 91.000-Added Level 2 Open
- $ 35.000-Added Level 1 Open
Venerdì 23 maggio
Con la 38ª edizione del Salone Internazionale del Cavallo Americano che apre ufficialmente le porte al pubblico, la giornata si aprirà con il Derby Internazionale Para Reining, seguito da azioni accessorie NRHA Youth e Open e dalle qualificazioni mondiali di Reining 2025.
The $300.000-Added NRHA European Futurity Non Pro Finals Finals presented by DeNiroBootCo.
Non Pro Futurity: $300.000-Added (includes $88.860* Nomination Money)
- $144.000-Added Level 4 Non Pro
- $ 84.000-Added Level 3 Non Pro
- $ 45.000-Added Level 2 Non Pro
- $ 27.000-Added Level 1 Non Pro
Photos by Bonaga Communication
NRHA European Futurity Media Contact:
Simona Diale/International Horse Press
© Riproduzione riservata.