I cavalieri attesi al FEI WBFSH Jumping World Breeding Championship for Young Horses 2024
Lanaken, 19 settembre 2024 – Oggi, l’elegante cornice del prestigioso centro Zangersheide di Lanaken, in Belgio, ha visto l’inizio dei FEI WBFSH Jumping World Breeding Championship for Young Horses 2024 organizzati dalla FEI e WBFSH. L’evento è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno nel mondo del salto ostacoli che ha visto l’iscrizione di 232 binomi nella catwgoria dei 5 anni, 254 per i 6 anni e 180 per quelli di 7.
Con 657 cavalieri e 781 cavalli iscritti, la competizione vedrà protagonisti cavalli di cinque, sei e sette anni, impegnati a contendersi i titoli nelle rispettive categorie. Il programma include anche la gara “Sires of the World” per stalloni approvati e il Campionato belga senior, che inizierà oggi alle h 15:30 promettendo un weekend di salto ostacoli di altissimo livello.
Tra i nomi più noti in gara figurano cavalieri di fama internazionale come Nicola e Thibault Philippaerts, Jérôme Guery, Katrin Eckermann, Christian Ahlmann, Bertram Allen, Willem Greve e molti altri.
Grande rappresentanza dell’Italia che sarà presente a Lanaken con un totale di 46 binomi di cui 12 qualificati tramite il circuito FISE, 18 con il circuito Masaf ed i restanti vincitori di “wild card”, tra cui quelle offerte da Avantea, leader mondiale nell’ambito delle biotecnologie della riproduzione equina.
Tra i partecipanti italiani della categoria riservata ai cavalli di cinque anni spiccano Olimpia Bargagni con Elettra (HOLST / Bubalu VDL) e Mauro Bolioli con Diego van’t Roosakker Z (ZANG / Diamant de Semilly). Massimo Bonomi sarà presente con T-Touch JW van ‘T Meulenhof (BWP / Nixon van ‘T Meulenhof), mentre Giovanni Consorti gareggerà con Oe’ Alba VDL (KWPN) e Oleander (KWPN). Lorenzo Correddu scenderà in campo con Danubios (Canturano) e I’M Oliver DCM Z (ZANG), affiancato da Giorgia De Lorenzi con O-Olanda van Heechhiem (KWPN). Davide Fenili sarà in gara con Cecco di Castelbarco e Ulfo di Castelbarco (MASAF), e Guido Franchi con Fortnite (MASAF). Anche Federico Jacobone prenderà parte alla competizione con Chadoro Fly (OS) e Diacco Blue (HANN), mentre Angelica Fiore Marazzi sarà in campo con Tequila van de Noordheuvel (BWP). A completare il gruppo italiano ci saranno Diego Pagano con Zuly (MASAF / Zirocco Blue VDL), Ludovica Paleari Henssler con Ultrasonic Vibe Z (ZANG), Paolo Pompilio con Florian van Hof Ten Dries Z (ZANG), Paolo Pomponi con Castalyna (MASAF / Casall) e Ouzo (KWPN / Arezzo VDL), e Giuseppe Ripamonti con Charme (MASAF).
Nella categoria dei sei anni, Olimpia Bargagni sarà in gara con Boheme AX (DWB / Bentley vd Heffinck), mentre Alessandro Colombo parteciperà con Secret Music L3B e Sushi L3B (BWP). Lorenzo Correddu porterà in campo Bruce F.L. (MASAF / Fashion di San Patrignano) e Luigi Cupone gareggerà con Carol Grigia (MASAF / Lohengrin di Villa Emilia). Tra gli altri italiani, si segnalano Giuseppe Felici con Cherry Blossom PM Z (ZANG), Guido Franchi con Nusupardi VDL (KWPN), e Giuseppe Frighi con Fulminus (MASAF). Federico Jacobone parteciperà con Chatholou Bravo PS (OS), mentre Davide Kainich sarà in campo con Spirit de Muze (BWP). Simone Paciotti gareggerà con Unica de Is Morus (MASAF), e Diego Pagano con Cupido Fashion (MASAF). Completano la lista dei partecipanti Filippo Sertori con Cloe Chanell (MASAF) e Gregorio Spinelli con Adeo Z (ZANG).
Nella categoria dei sette anni, l’Italia sarà rappresentata da Giuseppe Bagalà con Astorina (MASAF), Viviana Belloli con Rolex van de Grenshoeve (BWP), e Luigi Cupone con Mydora (KWPN). Guido Franchi gareggerà con Mistique (KWPN), e Angelica Fiore Marazzi sarà in campo con Hera Belladonne (SF). Tra i nomi italiani ci sono anche Giulia Mattioli con Ax’Ent van de Canthoeve Z (ZANG), Paolo Pomponi con Bamby Boy (MASAF) e Gianluca Quondam Gregorio con Cathacietta (OS) e Zeline Degli Assi (MASAF). Matteo Riva parteciperà con Idelfranco BB88 (MASAF) e Ilaria Zenobi con Diamant (HOLST). Paolo Adamo Zuvadelli chiuderà il gruppo dei partecipanti con Hatina di San Giovanni (MASAF).
Il programma della prima giornata
La giornata inizia alle 07:45 nell’Almé Z Arena con la competizione riservata ai cavalli di 5 anni (1.25 m), seguita alle 08:00 nell’arena Ramiro Z per i cavalli di 6 anni (1.35 m) e alle 08:15 nell’arena Ratina Z per i cavalli di 7 anni (1.40 m). Nel pomeriggio, alle 16:00, avrà luogo la seconda qualifica del Campionato Belga di salto ostacoli, mentre alle 16:50 si terrà la classe inaugurale “Sires of the World” per stalloni approvati.
Con una lista di atleti e cavalli di altissima qualità, l’Italia si presenta agguerrita e determinata a lasciare il segno in questa prestigiosa competizione internazionale.
Clicca qui per la lista completa dei partenti dei Campionati del Mondo di Lanaken
Clicca qui per seguire i risultati delle gare
© Riproduzione riservata.