VeTeaching: Workshop Avanzati di Trattamento Craniosacrale e Kinesiology Taping

Advertisement
IMG 3545 1


Nuovi orizzonti nel trattamento degli animali

Il mondo della veterinaria e del trattamento degli animali è in costante evoluzione, come sottolinea la dott.ssa Mila Speciani, medico veterinario, dottore in scienze motorie e cofondatrice della scuola VeTeaching durante la sua intervista con horseshowjumping.tv

Mila ha presentato i Workshop di Craniosacrale e di Kinesiology Taping organizzati da VeTeaching: “Sono due workshop che si sono tenuti già anche l’anno scorso e che riproponiamo quest’anno a cavallo di un weekend in cui si parlerà di trattamento cranio sacrale il sabato e di kinesiology taping la domenica. Sono due corsi indipendenti che però proponiamo in un pacchetto proprio perché le due tecniche, che sono due tecniche avanzate, possono lavorare in sinergia dando effetti estremamente positivi sull’animale” ha raccontato Mila.

Siamo orgogliosi di poter avere come docenti partecipanti a questi momenti formativi delle figure di spicco nel loro settore, che sono la dottoressa Giorgia Mastrangelo, che insegnerà insieme a me il workshop di craniosacrale, e la dottoressa Sybille Molle, che invece sarà la co-docente del corso di kinesiology taping” ha detto la fondatrice di VeTeaching parlando delle due professioniste che la affiancheranno in questi due giorni di corso.


Dottoressa Mila Speciani per Veteaching

“”È anche un orgoglio per noi poter avere docenti esterni importanti nella nostra proposta formativa.”

— Mila Speciani

I destinatari dei workshop di craniosacrale e kinesiology taping

La dottoressa Speciani ha illustrato chiaramente il pubblico a cui sono destinati questi workshop e il motivo per cui consiglia caldamente la partecipazione: “I workshop che offriamo sono considerati avanzati”, ha spiegato. “Sono destinati a professionisti del settore che abbiano già un’esperienza consolidata nel trattamento e nella manipolazione dei tessuti molli, nonché nel massaggio muscolare e nel trattamento dell’apparato locomotore degli animali.”

Tra i destinatari di tali corsi figurano medici veterinari, osteopati, fisioterapisti animali, massaggiatori certificati e professionisti del settore canino ed equino. Ma non solo: Mila consiglia la partecipazione anche a studenti dell’ultimo anno di queste discipline, offrendo loro l’opportunità di arricchire le proprie conoscenze e competenze pratiche.

Abbiamo molto a cuore l’aspetto pratico dei nostri corsi“, ha continuato. “Le lezioni teoriche sono supportate da ampie sessioni di esercitazioni pratiche, che consentono ai partecipanti di acquisire competenze direttamente spendibili nella loro pratica professionale. Le tecniche insegnate durante i corsi si sposano perfettamente con il trattamento muscolare e dell’apparato locomotore degli animali, offrendo nuovi strumenti per migliorare la biomeccanica del movimento e la performance.”

Tra le tecniche trattate nei workshop, la dottoressa Speciani sottolinea l’importanza del lavoro craniosacrale come completamento del trattamento fasciale, così come anche l’applicazione del taping come metodo efficace per terminare il trattamento dei tessuti molli e muscolari.

Il feedback positivo dei partecipanti passati ci ha confermato l’efficacia e la praticità delle tecniche insegnate nei nostri workshop”, ci ha detto Mila con orgoglio. “Sono strumenti semplici ma potenti, prontamente utilizzabili dai professionisti del settore e posso assicurare che la partecipazione a questi corsi possa arricchire notevolmente il bagaglio di conoscenze e competenze di chiunque lavori nel campo del benessere animale.”

In un mondo in cui il benessere degli animali occupa un posto sempre più centrale, l’opportunità di acquisire nuove competenze in quest’ambito rappresenta un passo fondamentale verso una cura sempre più completa e efficace degli nostri amici a quattro zampe, canini o equini.

Workshop valido come corso di aggiornamento per professionisti

La dottoressa Speciani ha sottolineato: “viene rilasciato un attestato di partecipazione con il monte ore. Non serve una certificazione vera e propria per esercitare queste tecniche purché si sia già professionisti autorizzati a mettere le mani l’apparato locomotore dell’animale.”

Questo assicura che la persona abbia già una comprensione approfondita dell’anatomia e della fisiologia degli animali trattati, nonché di tecniche di manipolazione efficaci ed eseguite in sicurezza.

Mila, successivamente, ha aggiunto che l’attestato di partecipazione rilasciato da VeTeaching al termine di questi workshop sia valido per i crediti necessari per l’aggiornamento professionale.

Spesso anche i veterinari e altri professionisti hanno necessità di dimostrare un monte ore annuale di aggiornamento professionale, nell’attestato di partecipazione viene specificato il numero di ore frequentate, quindi è poi utilizzabile a questo scopo”.

Informazioni pratiche e moduli di iscrizione

Se desideri sapere come partecipare ai corsi di VeTeaching, ecco alcune informazioni aggiuntive che potrebbero esserti utili.

I corsi, condotti interamente in presenza, sono progettati per offrire un’esperienza di apprendimento coinvolgente e stimolante e sono previsti per sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 presso l’ASD La Fenice a San Martino Buonalbergo (Verona), struttura dove la squadra nazionale di volteggio si allena regolarmente.

Per iscriversi, è possibile visitare il sito web ufficiale www.veteaching.com, dove sono disponibili i dettagli dei programmi e i moduli di iscrizione.

In alternativa, è possibile contattare direttamente l’organizzazione tramite email o telefono per ricevere assistenza durante il processo di iscrizione.

Ricorda di seguire gli aggiornamenti sulle stories dell’account Instagram di VeTeaching per non perderti tutte le attività e gli eventi in programma.

I corsi offrono un’opportunità unica di migliorare le tue abilità e di immergerti in modo ancor più approfondito nell’affascinante mondo del benessere animale.

© Riproduzione riservata.

Contenuto sponsorizzato.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo