Il Christmas Day all’ippodromo Capannelle
Una sorta di boxing day nel venerdì che precede il Natale.
Giornata pre-natalizia dedicata alla pista all weather
Una piacevole abitudine che da quasi dieci anni si perpetua questa festa del Christmas Day voluta dalla Direzione dell’ippodromo Capannelle come forma di ringraziamento a quanti nel corso dell’anno puntualmente e con passione vanno a riempire le tribune ed ogni angolo dell’ippodromo romano.
Sei handicap, un vero e proprio festival
Distanze dai 1200 ai 2300 metri con il meglio da reperire tra gli specialisti del sintetico per età e per attitudine.
Si passa da una prova riservata ai 2 anni a quella riservata ai milers di 3 anni e poi a quelli anziani. Da una riservata ai gentlemen e amazzoni ai due per flyers e classici.
Prima corsa. C’è Fotoromanzo per il podio
Alle 13:30 i cavalli di 2 anni in pista sulla distanza dei 1500 metri.
Tra gli undici possibili protagonisti bene dovrebbe comportarsi Fotoromanzo trainer e proprietà Sebastiano Guerrieri che si avvarrà della monta di Dario Vargiu.
La sua ultima vittoriosa prova ad inizio mese nel Premio Tenerani con piena accelerazione in rettilineo è sicuramente indice di buona salute.
Seconda corsa. Femmine all’assalto
Nove cavalli di 4 anni ed oltre chiamati alle gabbie per una distanza di 1600 metri con la presenza di quattro femmine.
Ognuna con buone possibilità di entrare in premiazione o quantomeno di rendere complicata la corsa agli altri cinque.
Attenzione in particolare alla 5 anni Dutch Schaefer affidata a Dario Vargiu sempre sul podio nelle ultime tre uscite.
Quarta corsa. Light My Soul difficile ma non impossibile.
La precede quella dedicata ai gentlemen ed amazzoni che resta molto difficile da inquadrare e pertanto la saltiamo e ci soffermiamo su quella successiva dove arrivano i Flyers chiamati sulla distanza veloce.
In dodici alla partenza con il 4 anni Light My Soul passato in allenamento da Guerrieri a Crocicchia in grado di fare bene ed… illuminarsi.
Quinta corsa. A Gonfie Vele se avrà di nuovo ….vento a favore
Distanza da percorrere 1600 metri per 14 cavalli di 3 anni con difficoltà a cercare chi possa entrare in premiazione.
Segnaliamo il figlio di Arcano allenato da Ciro Luongo non certo per le ultime due scarse prestazioni quanto per averlo visto su identica pista e distanza a maggio cogliere una buona terza moneta.
Molti mesi sono trascorsi è pur vero ma tutto è possibile.
Sesta corsa. Unique Diamond ma non solo lui.
Si conclude la giornata con gli stayers chiamati a percorrere 2300 metri.
Alle gabbie saranno (salvo defezioni) undici cavalli di 3 anni ed oltre con l’americano di 8 anni Unique Diamond che ritorna a Capannelle dopo il terzo posto colto ad Agnano la scorsa settimana.
Duro l’impegno per Ercegovic che ritrova sulla stessa pista Unique Diamond dopo ben quattro anni ma con il ricordo di un positivo risultato (fu secondo nel Premio Golfo).
A Capannelle le corse continuano anche nel 2024
Ha avuto lieto fine la vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso gli amici ippici romani.
Nel pomeriggio di mercoledì 20 dicembre l’incontro tra i vertici di Hippogroup e i rappresentanti di Roma Capitale ha permesso di trovare accordo per la gestione dell’ippodromo anche per il 2024.
Ricordiamo che l’ippodromo romano era stato preventivamente escluso dal calendario corse per l’anno prossimo mancando la garanzia che potesse continuare l’attività.
La dichiarazione di Elio Pautasso
Di seguito una sintesi della dichiarazione resa alla stampa di Elio Pautasso, Amministratore Delegato di Hippogroup Roma Capannelle:
“È stata trovata una soluzione: accordo di custodia e gestione dell’impianto dell’ippodromo Capannelle a noi affidato per tutto il 2024 naturalmente solo per quanto riguarda l’ippica e le attività connesse, nelle more dell’espletamento di una procedura di un’evidenza pubblica per l’affidamento di una nuova concessione”.
Bruno Delgado
© Riproduzione riservata.