
Il CVI di Villasanta conferma l’Italia tra le big del volteggio

Villasanta (MB), 21 aprile 2025 – L’appuntamento Pasquale con il CVI di Villasanta, ospitato presso gli impianti del Centro Ippico Monzese, ha confermato ancora una volta quanto l’Italia sia una nazione con un livello assolutamente competitivo nel panorama internazionale del volteggio. Il concorso ha visto gli azzurri imporsi in più categorie del CVI3* 2* e 1*.
Doppietta d’oro per Davide Zanella: Pas de Deux e Individuale Senior
Protagonista è stato assolutamente Davide Zanella, che ha vinto sia nel Pas de Deux 3* in coppia con Rebecca Greggio, sia nell’Individuale Senior 3*.
Rebecca e Davide hanno conquistato recentemente la medaglia d’oro alle finali di Coppa del Mondo 2025 a Basilea, un risultato che li ha riconfermati al top della disciplina.
A Villasanta, nel Pas de Deux, il duo azzurro – in gara con Fran d’Alme C Z, con longeur Laura Carnabuci – ha incantato la giuria totalizzando 8.660 punti, staccando nettamente le coppie svizzere Michelle Brugger – Rémy Brunner e Romy Schiess – Céline Wilde.
Nell’Individuale Senior 3*, Davide Zanella ha confermato il suo momento di forma su Éclair du Logis, con longeur Kevine Moneuse, conquistando la vittoria con 7.754 punti davanti agli svizzeri Lukas Heppler (7.691) e Sven Ris (7.469).
Italia sul podio anche tra i Junior: Ettore Arena e Tommaso Comi brillano
Nella categoria 2* Junior, la bandiera italiana ha brillato con una splendida doppietta nella categoria Individuale 2* Junior Maschile. A vincere è stato Ettore Arena, autore di una prova dinamica e precisa su Filon, con longeur Kevine Moneuse (7.638). Secondo posto per l’altro italiano, Tommaso Comi, in gara su Dante, con longeur Nelson Alcides Vidoni (7.542). Terzo gradino del podio per il francese Noe Guyot Gay.

Ottimo livello nella categoria Junior Femminile
Tra le Junior Femminili, la vittoria è andata all’austriaca Fanny Seidl su Filon, con longeur Kevine Moneuse (8.341), che ha preceduto l’ucraina Polina Shovkova su Belasco, con longeur Cornelia Raddatz, e la svizzera Lena Bollhalder.
Kimberly Palmer si impone tra le Senior Femminili
La categoria Individuale 3* Senior Femminile ha visto imporsi l’americana Kimberly Palmer, in sella a Rosenstolz 99, con longeur Laura Carnabuci, con un punteggio di 8.491. Alle sue spalle si sono classificate Michelle Brugger(Svizzera) e Ronja Kahler (Germania).
La Svizzera domina tra le Squadre Senior 3*
La Svizzera si è aggiudicata la categoria Squadre 3* Senior grazie a una performance impeccabile su Fuersy, con longeur Martina Fuersinger. Il team elvetico era composto da Enya Meywav, Sarah Linder, Leonie Linsbichler, Maria Klosin, Kirsten Sennett e Yara Metwaly. Con un punteggio di 7.947, hanno superato nettamente l’Austria.
CVI2* Young Vaulter: bronzo per Giorgia Fanucci
Positivo l’appuntamento internazionale di Villasanta anche per Giorgia Fanucci, che nel CVI2* riservato alla categoria Young Vaulter, ha infatti conquistato una preziosa medaglia di bronzo, dimostrando il talento e confermando l’alto livello dell’Italia in questa disciplina. L’azzurra era in campo insieme alla longeur Elettra Lambardi e al cavallo Sperlari Gold.
Un’Italia che cresce e convince
Con tre vittorie italiane nelle categorie principali – Individuale Senior Maschile, Pas de Deux Senior e Individuale Junior Maschile – il CVI di Villasanta ha certificato il valore e la competitività del volteggio azzurro. Un movimento in continua crescita, fatto di giovani promesse e atleti esperti, pronto a recitare un ruolo da protagonista anche nei prossimi appuntamenti internazionali.
Tutti i risultati completi sono disponibili al seguente link: vaultingresults.it
oh Sassofotografie.it
© Riproduzione riservata.