
Il CVI3* di Villasanta accende i riflettori sul volteggio internazionale: 14 le nazioni al via

Il grande spettacolo del volteggio internazionale è pronto a tornare protagonista nel tradizionale appuntamento pasquale di Villasanta (MB), dove dal 17 al 20 aprile si svolgerà il CVI3* presso gli impianti del Club Ippico Monzese. Un evento che si preannuncia da record per numeri, qualità e prestigio, valido anche come tappa di qualifica per la Coppa del Mondo 2025/2026.
Dopo il recente trionfo nella finale di Coppa del Mondo a Basilea (SUI), che ha incoronato per il secondo anno consecutivo il pas de deux azzurro composto da Rebecca Greggio e Davide Zanella, il volteggio italiano si prepara a scendere nuovamente in campo con entusiasmo e determinazione.
Saranno 280 i volteggiatori in gara, accompagnati da 70 longeur e oltre 80 cavalli, per un totale che rende bene l’idea dell’impatto internazionale di questo concorso. A confermarlo sono le 14 nazioni rappresentate: Ucraina, Canada, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Sudafrica, Spagna, Cipro, Francia, Ungheria, Australia, Austria, Repubblica Ceca e naturalmente Italia.
Un vero e proprio “villaggio del volteggio” invaderà pacificamente le scuderie lombarde, trasformando Villasanta in uno dei fulcri europei della disciplina. Gli azzurri, forti della recente affermazione mondiale, saranno tra i protagonisti più attesi: Davide Zanella e Rebecca Greggio, oltre al pas de deux, gareggeranno anche nelle rispettive categorie individuali, portando in campo l’esperienza e la freschezza che li hanno resi un riferimento del volteggio tricolore.
A garantire il livello tecnico della manifestazione sarà una giuria internazionale presieduta dall’olandese Rob De Bruin, affiancato da tre esperti giudici italiani: Gaby Benz, Lorenzo Lupacchini ed Emanuele Righetto.
Il CVI3* di Villasanta non è solo una competizione: è una celebrazione dello sport, dell’armonia tra uomo e cavallo e della grande famiglia del volteggio internazionale, che qui trova una delle sue tappe più attese e significative.
Foto FISE
HSJ per FISE
Foto: Marta Fusetti (c) – Lorenzo Lupacchini ai Campionati Italiani di Volteggio 2020
© Riproduzione riservata.