Il CVI3* di Villasanta accende i riflettori sul volteggio internazionale: 14 le nazioni al via

Advertisement
Lorenzo Lupacchini ai Campionati Italiani di Volteggio 2020

Il grande spettacolo del volteggio internazionale è pronto a tornare protagonista nel tradizionale appuntamento pasquale di Villasanta (MB), dove dal 17 al 20 aprile si svolgerà il CVI3* presso gli impianti del Club Ippico Monzese. Un evento che si preannuncia da record per numeri, qualità e prestigio, valido anche come tappa di qualifica per la Coppa del Mondo 2025/2026.

Dopo il recente trionfo nella finale di Coppa del Mondo a Basilea (SUI), che ha incoronato per il secondo anno consecutivo il pas de deux azzurro composto da Rebecca Greggio e Davide Zanella, il volteggio italiano si prepara a scendere nuovamente in campo con entusiasmo e determinazione.

Saranno 280 i volteggiatori in gara, accompagnati da 70 longeur e oltre 80 cavalli, per un totale che rende bene l’idea dell’impatto internazionale di questo concorso. A confermarlo sono le 14 nazioni rappresentate: Ucraina, Canada, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Sudafrica, Spagna, Cipro, Francia, Ungheria, Australia, Austria, Repubblica Ceca e naturalmente Italia.

Un vero e proprio “villaggio del volteggio” invaderà pacificamente le scuderie lombarde, trasformando Villasanta in uno dei fulcri europei della disciplina. Gli azzurri, forti della recente affermazione mondiale, saranno tra i protagonisti più attesi: Davide Zanella e Rebecca Greggio, oltre al pas de deux, gareggeranno anche nelle rispettive categorie individuali, portando in campo l’esperienza e la freschezza che li hanno resi un riferimento del volteggio tricolore.

A garantire il livello tecnico della manifestazione sarà una giuria internazionale presieduta dall’olandese Rob De Bruin, affiancato da tre esperti giudici italiani: Gaby Benz, Lorenzo Lupacchini ed Emanuele Righetto.

Il CVI3* di Villasanta non è solo una competizione: è una celebrazione dello sport, dell’armonia tra uomo e cavallo e della grande famiglia del volteggio internazionale, che qui trova una delle sue tappe più attese e significative.

Controlla i risultati qui

Foto FISE

HSJ per FISE

Foto: Marta Fusetti (c) – Lorenzo Lupacchini ai Campionati Italiani di Volteggio 2020

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo