Il Jumping International de La Baule prepara il terreno per uno scontro tra titani
© Foto PSV
La città di La Baule si prepara a ospitare un evento di equitazione di livello mondiale. A una settimana dall’inizio del Jumping International de La Baule – Officiel de France, che si terrà dal 6 al 9 giugno, è stata svelata la lista dei partecipanti del prestigioso CSI5*. I migliori cavalieri del mondo sono pronti a scendere in campo nello Stadio François André, tra cui molti dei concorrenti delle nove squadre che si sfideranno nella Coppa delle Nazioni Barrière.
L’arena è pronta, i posti a sedere attendono le folle e le tribune sono state montate. I cavalieri e i loro cavalli entreranno nell’arena con l’obiettivo di brillare ed avere la meglio nell’edizione 2024, con una serie di campioni mondiali, europei, nordamericani e sudamericani, oltre a medagliati olimpici.
Da giovedì a domenica, il programma sarà ricco di momenti emozionanti. Venerdì, la Barrière Nations Cup vedrà sfidarsi 36 binomi in rappresentanza di nove nazioni, con i primi otto che accederanno al secondo turno. Questa sarà un’opportunità fondamentale per gli chef d’équipe per mettere a punto le ultime strategie in vista delle Olimpiadi di Versailles di quest’estate.
La Francia, che non sale sul podio della Coppa delle Nazioni dal 2017, cercherà di tornare a splendere davanti al proprio pubblico. Il tecnico nazionale Henk Nooren ha selezionato Roger-Yves Bost, Simon Delestre, Olivier Robert, Jeanne Sadran e Kevin Staut per rappresentare le Giacche Blu. “La Baule è uno degli eventi più speciali della stagione perché ospita la Coppa delle Nazioni”, ha dichiarato Kevin Staut. Tra i concorrenti individuali, il pubblico seguirà con interesse anche Nicolas Delmotte, Marie Demonte, Marc Dilasser, Olivier Perreau e molti altri.
Il Brasile, campione in carica e vincitore del 2018, si affiderà a cavalieri come Luiz Felipe de Azevedo Filho, Luciana Diniz, Luciana Lossio, Yuri Mansur e Santiago Lambre per difendere il titolo. La Svezia, campione del mondo e olimpico in carica, schiererà una squadra formidabile con Angelica Augustsson Zanotelli, Peder Fredricson, Amanda Landeblad, Petronella Andersson e Linda Heed. in prima linea, sperando di aggiungere il proprio nome all’albo d’oro per la prima volta.
La Svizzera, vincitrice nel 2019 e nel 2021, punterà su Steve Guerdat (world no. 3), Martin Fuchs (no. 5), Pius Schwizer, Edouard Schmitz e Alain Juferper aggiungere un altro trofeo alla loro collezione. “È uno dei migliori eventi della stagione”, ha detto Guerdat. “Il giro è straordinario e l’atmosfera unica. L’evento riesce a mantenere le sue tradizioni pur evolvendo nel tempo. È il pacchetto completo”.
La Germania, che non vince a La Baule dal 2007, cercherà di interrompere questa siccità con Marcus Ehning e Kendra Clarica Brinkop tra i loro rappresentanti. Anche gli Stati Uniti, il cui ultimo successo risale al 2005, porteranno una squadra competitiva guidata da Kent Farrington e McLain Ward.
Il Belgio, con quattro vittorie all’attivo, punterà su cavalieri di talento come Olivier e Nicola Philippaerts. La Spagna, che torna a La Baule dopo diversi anni, spera di replicare il successo del 2002 con Eduardo Álvarez Aznar tra i protagonisti.
Tra i cavalieri internazionali che gareggeranno a titolo individuale ci sono l’irlandese Shane Sweetnam, la britannica Lily Attwood, e gli italiani Lorenzo de Luca e Giampiero Garofalo molti altri provenienti da tutto il mondo.
Il Jumping International de La Baule si preannuncia come un evento straordinario, con la crème de la crème dell’equitazione mondiale pronta a sfidarsi in una cornice unica. Sarà uno spettacolo imperdibile per tutti gli appassionati di questo sport.
Lista completa dei partenti qui
Fonte press release © Jumping International de La Baule