Il MET d’autunno 2020 si conclude la vittoria di Richard Howley (IRLANDA) e Arlo de Blondel

Advertisement
met. 0 1

L’edizione autunnale 2020 del Mediterranean Equestrian Tour a Oliva Nova, in Spagna, si è conclusa domenica con il Gran Premio CSI2 * 1.45m presentato da Oliva Nova Beach & Golf Resort.
Messi in scena nel bellissimo anello di sabbia di Oliva Nova, un totale di 83 binomi, hanno preso il via al Gran Premio. L’impegnativo tracciato del primo round impostato dallo chef de piste portoghese Bernardo Costa Cabral si è rivelato difficile. “È stato un percorso brillante“, ha commentato in seguito il vincitore Richard Howley. “Ho pensato che fosse molto ben costruito: era abbastanza alto con un paio di distanze difficili. Soprattutto quella sulla doppia gabbia. Fortunatamente per me, il mio cavallo salta molto bene le combinazioni ed è molto attento. “
Marc Bettinger (GER) sulla spettacolare Undercover Z (Ugano Sitte x Heartbreaker) è stato il primo a partire fermando il tempo da battere a 39,45 secondi. Il suo vantaggio non è durato a lungo: Richard Howley (IRL) su Arlo de Blondel (Tialoc M x Kassidi) ha tagliato in modo incredibilmente fluido, fermando così il cronometro a 35.58. Howley ha rischiato tutto e nessuno è poi riuscito a batterlo. John Whitaker (GBR) su Unick du Francport (Zandor x Helios de la Court II) si è piazzato al secondo posto con un tempo di 37.47, mentre Koen Vereecke (BEL) su Kasanova de la Pomme (Bamako de Muze x Haras D) ha tagliato il traguardo in 37,66 secondi per finire terzo – facendo scivolare Bettinger al quarto. Edwin Smits (SUI) e Farezzo (Arezzo VDL x Van Gogh) – vincitori del Gran Premio dello scorso fine settimana – hanno fatto un altro round netto ma quest volkta hanno dovuto accontentarsi del quinto posto.
“Normalmente il mio cavallo è molto veloce“, ha commentato Howley sulla sua tattica per il jump-off. “La distanza fino al numero tre era di otto tempi di galoppo. Alcuni binomi ne hanno messi sette, prendendoperò dei rischi.“
Parlando del suo partner vincente Arlo de Blondel, un castrone di Selle Francais di 10 anni, Howley ha detto: “È un cavallo fantastico. L’ho comprato alla fine dell’anno scorso da Michael Whitaker. Sono entusiasta di avere Arlo; è in comproprietà a una mia cara amica: Sarah Borthwick. È una mia grande sostenitrice: è la proprietaria della metà dei miei buoni cavalli, Arlo e Chinook. Abbiamo un grande anno il prossimo, con le Olimpiadi e gli Europei. È un bel modo per concludere il 2020 con una vittoria in un Gran Premio “.
“Con le Olimpiadi, gli europei e la finale della Nations Cup del prossimo anno, ci saranno molte buone opportunità“, ha detto Howley circa i suoi progetti per il 2021. “L’Irlanda è un paese molto forte e abbiamo molti buoni cavalli nella nostro team.  Spero di avere l’opportunità di saltare alcune Coppe delle Nazioni con questo cavallo. Voglio davvero fare il passo successivo con lui, perché credo che possa fare tutto. Siamo in tour con sette cavalli ormai da due mesi, e questo è stato un modo fantastico per finire. “
Sotto i rigidi protocolli Covid-19, il Mediterranean Equestrian Tour ritorna con il suo spr
Worldofshowjumping ing-edition nel 2021 – a partire dal 12 gennaio.

Worldofshowjumping
Photo credit © Hervé Bonnaud

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo