Il Salone del Cavallo Americano 2025: la capitale europea del reining e del western style torna a Cremona

Advertisement
16c3b01d 9f87 41d1 80d2 ef17775982b7

Il via ieri alla manifestazione, fino al 25 maggio, la Fiera di Cremona sarà il cuore pulsante del mondo equestre western con il Salone del Cavallo Americano alla sua 38ª edizione. Un evento che è ormai diventato punto di riferimento internazionale per gli appassionati di discipline americane, e che anche quest’anno promette emozioni forti, performance di altissimo livello e un’immersione totale nello stile Made in USA.

Tutti gli occhi sono puntati su questa sera, quando andrà in scena il NRHA European Futurity, vero gioiello del calendario sportivo, con un montepremi da un milione di dollari! È l’evento più atteso dell’anno nel panorama del Reining europeo. Già primatista come unica competizione di Reining in Europa a vantare un montepremi milionario, la tappa di Cremona si conferma appuntamento imprescindibile per allevatori, trainer e cavalieri di livello internazionale.

In programma tutte le categorie previste dalla National Reining Horse Association: dal Futurity Open e Non Pro alle divisioni Level 1-4, con cavalli di 4 anni nati e allevati nel continente europeo. Le prove si svolgeranno secondo i pattern ufficiali NRHA, con valutazioni che richiedono precisione tecnica, equilibrio, controllo e massima sintonia tra cavallo e cavaliere. L’arena principale della fiera si trasformerà così in un autentico palcoscenico per futuri campioni.

Accanto al Reining, due discipline che incarnano la tradizione del lavoro nei ranch americani troveranno ampio spazio: Cutting e Team Penning. Il primo metterà alla prova cavalli e cavalieri nella selezione di un singolo capo dalla mandria, mantenendola separata grazie a movimenti rapidi, fulminei e spettacolari. Il secondo, invece, sarà una sfida di squadra, in cui tre cavalieri dovranno radunare e condurre tre vitelli numerati verso il recinto di destinazione nel minor tempo possibile. Entrambe le specialità richiedono riflessi pronti, grande intelligenza del cavallo e una perfetta comunicazione tra binomi, confermando il Salone come un evento tecnico ma anche fortemente coinvolgente.

Tra gli eventi speciali torna anche il sempre più apprezzato Cowboy Mounted Shooting, disciplina adrenalinica che unisce velocità, precisione e spirito western. I cavalieri dovranno affrontare un percorso a tempo distruggendo palloncini con pistole a salve, montando cavalli addestrati a mantenere calma e concentrazione nonostante gli spari.

Non mancheranno poi i momenti più riflessivi e formativi, con workshops dedicati all’approccio etologico conosciuto come Natural Horsemanship, filosofia che promuove un rapporto con il cavallo basato sulla comprensione del suo linguaggio e sulla relazione uomo-animale.

Oltre lo sport ci saranno spettacoli, cultura western e divertimento per tutti, grazie ad un programma extra-sportivo ricco e variegato: show equestri con numeri spettacolari, villaggio indiano con ricostruzioni storiche e didattiche, scene western cinematografiche animate da figuranti, e un’intera area tematica dedicata a musica e ballo country, con concerti live e piste da ballo aperte fino a notte.

Per gli amanti della buona tavola, non mancherà una fornita area food con specialità americane e italiane, perfetta per prendersi una pausa tra una gara e l’altra. Ampio spazio anche agli stand espositivi, con sellerie, abbigliamento, accessori per cavalli, prodotti per la cura e l’allevamento, fino alle ultime novità tecnologiche nel settore equestre.

Il Salone del Cavallo Americano 2025 ancora una volta unisce la precisione tecnica delle competizioni più importanti alla gioia contagiosa di un evento pensato per tutti; 700 cavalli e 1000 cavalieri animeranno una fiera capace di accogliere ogni anno oltre 30.000 visitatori, confermandosi evento di richiamo anche per famiglie e semplici curiosi.

                                                                                                                                                                                                                         Sara Giavarini

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo