Tecnologia avanzata al servizio del benessere equino: il nuovo CT Scanner di PBEC

Advertisement
IMG 0756

Le innovazioni delle tecniche avanzate di imaging rendono le diagnosi sempre più accurate, facili e veloci

La Palm Beach Equine Clinic (PBEC) ha presentato il nuovissimo CT scanner Canon Aquilion LB Exceed Dual Energy Computed Tomography (CT) 2024 ai clienti e ai veterinari di riferimento con l’obiettivo di proporre uno strumento in grado di migliorare davvero il benessere equino.

PBEC è l’unico centro del Sud della Florida ad essere dotato di un CT scanner Canon Aquilion LB Exceed. La tecnologia all’avanguardia rende le indagini con CT più semplici, veloci e precise, migliorando sensibilmente gli esiti per i pazienti.

Il poter effettuare imaging avanzato può modificare significativamente il destino dei nostri pazienti“, ha dichiarato la dott.ssa Karen Beste, specialista chirurgo certificato presso la PBEC e responsabile del team di imaging.

“Il CT ci fornisce informazioni precise e dettagliate che altre modalità di imaging non possono ottenere. Recentemente, abbiamo utilizzato il nostro CT per escludere una condizione potenzialmente letale diagnosticata inizialmente su radiografie convenzionali. Siamo stati in grado di identificare con precisione la causa del problema e determinare il trattamento più appropriato, consentendo al cavallo di riprendersi bene. Senza il CT non avremmo ottenuto un esito così positivo.”

IMG 0755
Foto cortesia della PBEC (c)

Il nuovo CT scanner Canon Aquilion LB Exceed 2024 di PBEC offre dettagli e risoluzione unici

Il nuovo CT scanner presso PBEC offre dettagli e risoluzione senza pari sia per l’osso che per il tessuto molle. Oltre a poter evidenziare nel dettagli gli arti distali, è in grado di esplorare la maggior parte degli arti superiori, il collo e persino il bacino.

Fare imaging del collo è sempre sfida“, ha affermato la dott.ssa Beste. “Le radiografie di routine forniscono solo un’immagine bidimensionale. Il CT ci consente di ottenere immagini del collo in 3D completo. La nostra nuova macchina CT è in grado di ottenere immagini di tutto il collo, fino alle vertebre toraciche, anche nei cavalli di grossa taglia. Quando appropriato, possiamo eseguire mielografi con contrasto, che ci consentono di cercare compressioni dinamiche nella colonna vertebrale. Possiamo notare cambiamenti dettagliati che possono influenzare la capacità di un cavallo di esibirsi e di essere un cavallo sicuro da cavalcare. Grazie alla velocità di acquisizione delle immagini, i cavalli sono sotto anestesia generale per un tempo molto breve, il che è vantaggioso per qualsiasi cavallo ma in particolare per un cavallo neurologico.

Il team di imaging diagnostico alla PBEC per garantire il benessere equino

Nonostante il notevole progresso tecnologico del CT scanner Canon Aquilion LB Exceed di PBEC, nulla sarebbe possibile senza gli esperti che gestiscono il processo di scansione e interpretano correttamente le immagini. Il team di imaging diagnostico della Palm Beach Equine Clinic di Wellington include i radiologi certificati Dr. Sarah Puchalski e Dr. Stacie Aarsvold.

Le immagini sono visionate da radiologi di fama mondiale non appena vengono ottenute“, ha sottolineato la dott.ssa Beste. “Il team di imaging della PBEC è eccezionalmente ben addestrato e ha molta esperienza. Inoltre, alcuni dei migliori chirurghi nel Sud della Florida possono essere presenti durante la scansione. Se necessario, i cavalli possono essere portati direttamente dal CT direttamente in sala operatoria, dove i chirurghi possono eseguire interventi guidati dalle immagini appena ottenute. Questo è particolarmente utile se un cavallo è già sotto anestesia generale perché può passare direttamente alla chirurgia senza bisogno di una seconda anestesia. Il CT può rendere l’approccio chirurgico più preciso, e il chirurgo è in grado di eseguirlo più rapidamente. Il chirurgo sa esattamente cosa fare e non ha alcuna incertezza.

Articoli correlati

team di imaging è guidato dalla dott.ssa Karen Beste, chirurgo certificato, che coordinerà e comunicherà con tutti i veterinari di riferimento per garantire il benessere equino dei pazienti. Foto cortesia di PBEC (c)

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
logo Stephex Horsetrucks
logo veteaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo