Italian Champions Tour: a Victor Handmade e Goldspan la Coppa dell’Edizione

Advertisement
IMG 8768

Verona, 11 novembre 2023 – Un forte abbraccio e la scelta di alzare insieme l’ambito trofeo, come nelle storie sportive più belle. Victor Handmade e Goldspan sono i nuovi campioni di Italian Champions Tour 2023, il circuito nazionale di salto ostacoli a squadre targato Fieracavalli in collaborazione con Regione Siciliana, che si è concluso oggi nella cornice internazionale di Jumping Verona.

Al termine delle tre competizioni, in programma nel padiglione 8 della fiera veronese, i team manager Paolo Bindi e Danilo Scagnoli hanno accettato la vittoria ex equo nonostante la possibilità di disputare un barrage per il primato assoluto, un po’ come accadde tra il saltatore azzurro Gianmarco Tamberi e il qatariota Mutaz Essa Barshim alle Olimpiadi di Tokyo 2020: “per noi è stato un bellissimo messaggio di amicizia e sportività, non ci abbiamo pensato un attimo ed è scattato subito l’abbraccio” – hanno dichiarato a fine gara i due capi squadra.

Dal punto di vista prettamente sportivo, il primato a pari merito è arrivato dopo un’incredibile rimonta del team Goldspan e dei suoi binomi, Giacomo Bassi in sella a Cape Cod e Riccardo Pisani su Charlemagne JT Z, bravi ad agganciare, a quota 120 punti, il team che ha dominato fino all’ultima gara: Victor Handmade con Alberto Zorzi su Floyd e Natale Chiuadani in sella a Cintender. 109 punti e terzo gradino del podio, invece, per il team di Stefano Cesaretto Scuderia 1918, rappresentato a Verona dagli avieri Giulia Martinengo Marquet e Lorenzo De Luca, autore di ben tre vittorie a titolo individuale in sella alla velocissima 8 anni Presence Blue VDM.

“La finale di Italian Champions Tour 2023 è la riprova che nulla è scontato fino all’ultimo salto – ha dichiarato lo show director Riccardo Boricchi – il gesto delle due squadre è stato il vero trionfo per tutti, un segnale bellissimo che rappresenta rispetto e amore per i nostri cavalli. La finale di Verona è un contesto unico e di prestigio per il nostro circuito, l’arena della Longines FEI Jumping World CupTM. Sono orgoglioso di aver creato questo evento e tante novità sono in serbo per la stagione 2024”.

Classifica completa su www.italianchampionstour.com

studio TISS

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo