James Chawke brilla nel Gran Premio CSI3* Steel-Craft Doors

Advertisement
IMG 8698

James Chawke (IRL) su Daido van’t Ruytershof Z. ©tbird/Kim Gaudry

Langley, BC — Il cavaliere irlandese James Chawke sta ancora imparando a conoscere la sua cavalla di 10 anni, Daido van’t Ruytershof Z, una baia Zangersheide. Dopo la vittoria nella categoria CSI3* tbird Speed 1.45m di mercoledì, Chawke aveva dichiarato di ritenere che questa cavalla, rapida e agile, potesse rivelarsi un utile binomio per le competizioni di ranking.

Ma Daido potrebbe avere ancora più potenziale di quanto previsto.

Domenica, Chawke e la sua cavalla hanno aggiunto una seconda vittoria internazionale alla loro settimana di successi, conquistando il primo posto nel Gran Premio CSI3* Steel-Craft Doors 1.50m, sconfiggendo altri cinque binomi nel barrage.

Il tempo vincente è stato di 36.84 secondi. Tiffany Foster (CAN), con Electrique, si è classificata seconda con un tempo di 38.66 secondi, seguita da Sarah Lottis (CAN) su Rhapsody, che ha chiuso in 41.55 secondi.

“È stata una vittoria piuttosto semplice per lei,” ha commentato Chawke parlando di Daido van’t Ruytershof Z. “L’abbiamo acquistata con l’idea che potesse almeno affrontare le categorie di ranking. Ha partecipato al suo primo quattro stelle qui a maggio, e ha avuto un paio di errori, ma nulla di significativo. Sono convinto che possa farcela.”

Sarah Lottis è stata la prima a realizzare un percorso netto nel barrage disegnato da Peter Holmes (CAN), mettendo così pressione sugli altri concorrenti. Tuttavia, Chawke, consapevole della qualità dei binomi che lo seguivano, sapeva di dover guadagnare un certo margine per avere una chance di vittoria. Sfruttando la velocità di Daido, è partito con determinazione, attribuendo il suo successo al percorso tra i primi due ostacoli e alla galoppata verso l’ultima barriera. Solo Tiffany Foster, fresca della partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi, è riuscita a rimanere entro i due secondi dal tempo del vincitore.

“La mia strategia era semplicemente quella di andare il più veloce possibile. Sapevo che, con binomi come Tiffany [Foster] e Katie [Laurie] dietro di me, avrebbero sicuramente fatto un percorso molto rapido,” ha dichiarato Chawke.

Questa vittoria conferma il crescente potenziale del binomio Chawke-Daido van’t Ruytershof Z, che continua a dimostrare di poter competere ai massimi livelli nelle gare internazionali.

$75,000 USD CSI3* Steel-Craft Doors Grand Prix
Horse / Rider / Nationality / Owner / Faults / Time

1. Daido van’t Ruytershof Z / James Chawke / IRL / James Chawke / 0/0 36.84
2. Electrique / Tiffany Foster / CAN / 5 Roosters / 0/0 38.66
3. Rhapsody / Sarah Lottis / CAN / Kevin Lottis / 0/0 41.55
4. Cadillac / Brian Morton / CAN / Spruce Meadows Ltd / 0/0 41.58
5. Django II / Katie Laurie / AUS / Katie Laurie / 0/4 39
6. Grandeur WP / Bretton Chad / CAN / Stone Ridge Farms LLC / 0/4 41.49
7. Conthargran / Juan Pablo Gnecco / COL / Juan Pablo Gnecco/ 2 86.87
8. Odysseus / Kyle King / USA / Patricia Vasey / 4 75.67
9. Nacara van’t Berkenbroeck Z / James Chawke / IRL / Alison Locke / 4 78.6
10. Cera Caruso / Katie Laurie / AUS / Carissa McCall / 4 79.15

Fonte testo e foto Thunderbird Show Park

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo