La FEI vieta ad atleti ed ufficiali di gara Russi e Bielorussi di partecipare ad eventi equestri internazionali
Dopo la decisione di annullare gli eventi equestri internazionali previsti nel 2022 in Russia e Bielorussia, ieri il Consiglio FEI ha annunciato che ad atleti, ufficiali di gara e cavalli russi e bielorussi sarà vietato di partecipare a qualsiasi concorso ippico internazionale.
L’articolo 20.3. dello Statuto FEI afferma:
“In una situazione di emergenza il Consiglio può, con una maggioranza di due terzi (2/3) dei voti espressi, approvare risoluzioni che normalmente sono prerogative dell’Assemblea Generale. In questi casi, le Federazioni Nazionali devono essere informate tempestivamente di queste misure. Se la maggioranza delle Federazioni Nazionali aventi diritto al voto, rispondendo entro trenta (30) giorni dalla data dell’avviso, manifesta la sua disapprovazione, il provvedimento sarà annullato, se possibile.“
Dopo le decisioni del Comitato Esecutivo del CIO del 28 febbraio 2022, ed in conformità con l’articolo 20.3 dello Statuto FEI, il Consiglio ha preso le seguenti decisioni:
– Vietare la partecipazione di atleti, cavalli e ufficiali di gara russi e bielorussi agli eventi FEI fino a nuovo ordine
– Impedire a cavalli ed Atleti russi e bielorussi e agli Ufficiali di gara di partecipare agli Eventi FEI sotto la bandiera FEI e/o in veste neutrale
– Vietare, con effetto immediato, l’esposizione di bandiere russe e bielorusse, o i loro inni suonati in qualsiasi evento FEI
Il divieto entrerà in vigore da mezzanotte di domenica 6 marzo 2022, per evitare che i concorsi già in corso o pronti ad iniziare vengano interrotti.
Infine, il Consiglio FEI ha condannato l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ed il sostegno fornito dal governo della Bielorussia.
“È deplorevole che la FEI abbia dovuto prendere misure così severe, ma abbiamo bisogno di garantire la sicurezza, l’integrità e la correttezza delle competizioni FEI durante questi tempi difficili“, ha detto il presidente della FEI Ingmar De Vos. “Speriamo sinceramente che una soluzione pacifica possa essere trovata il più presto possibile“.
HSJ
Fonte Comunicato Stampa FEI; Photo FEI (c)