La magia del dressage illumina Mechelen: vittoria per Dinja van Liere

Advertisement
54234084055 7c2b0e2f36 k

L’ultima tappa del 2024 del circuito FEI Dressage World Cup™ a Mechelen (BEL) ha regalato al pubblico un weekend di competizioni emozionanti e di altissimo livello, trasformando l’arena belga in un teatro di grandi performance. A conquistare il primo gradino del podio nella Freestyle è stata la talentuosa amazzone olandese Dinja van Liere, in sella a Hermès N.O.P., con un punteggio di 83.240%, interrompendo così i festeggiamenti dei padroni di casa.

Un inizio scintillante

La competizione è iniziata in grande stile durante il Grand Prix del sabato, dove il giovane binomio belga formato da Justin Verboomen e l’otto anni Zonik Plus ha sorpreso tutti con un’eccezionale performance, totalizzando oltre il 74%. Nonostante la loro poca esperienza, sono riusciti a mantenere il livello contro atleti olimpici come Dinja van Liere e Larissa Pauluis.

54233697216 044ff75b22 k
La magia del dressage illumina Mechelen: vittoria per Dinja van Liere 3

Dinja van Liere e la rivincita nella Freestyle

Nonostante le difficoltà incontrate durante il Grand Prix, dove Hermès ha mostrato segni di nervosismo, Dinja van Liere ha saputo ristabilire la calma nella Freestyle. Il binomio ha eseguito una prova elegante e armoniosa, nonostante alcuni errori nei due tempi e in una pirouette. Il punteggio finale di 83.240%, seppur distante dal loro massimo olimpico, ha comunque permesso loro di conquistare la vittoria.

“Nel Grand Prix abbiamo perso il contatto, ma nella Freestyle Hermès si è rilassato e ha mostrato il suo vero potenziale,” ha commentato Van Liere.

I protagonisti di casa

Il pubblico di casa ha potuto festeggiare il terzo posto di Larissa Pauluis con Flambeau. La loro esibizione, accompagnata da una musica perfettamente sincronizzata, ha ottenuto 79.920%. “Flambeau è cresciuto moltissimo negli ultimi anni. Ogni volta diventa più facile lavorare con lui, e sono incredibilmente orgogliosa del nostro percorso,” ha dichiarato l’amazzone belga.

Il talento belga Justin Verboomen ha invece siglato la prestazione più memorabile del weekend. Dopo la vittoria nel Grand Prix, il giovane cavaliere e Zonik Plus hanno impressionato anche nel Freestyle, raggiungendo un eccezionale punteggio di 81.730% e conquistando il secondo posto.

“Ho scoperto Zonik Plus quando aveva appena due anni e mezzo. Vederlo crescere fino a questo livello è stato un viaggio incredibile,” ha raccontato Verboomen, visibilmente emozionato.

Uno sguardo alla classifica generale

Con il successo a Mechelen, Dinja van Liere si posiziona al quarto posto nella classifica generale della FEI Dressage World Cup™ Western European League 2024/2025, che rimane guidata dall’amazzone tedesca Carina Scholz. La prossima tappa del circuito si terrà a Basilea (SUI) a gennaio 2025, dove proseguirà la corsa per un posto nelle finali.

Per consultare i risultati completi della Freestyle di Mechelen, clicca qui.
La classifica aggiornata della Western European League è disponibile qui.

Un weekend che ha dimostrato, ancora una volta, come il dressage sappia unire precisione, emozione e spettacolo.

Fonte: FEI | Foto Copyright ©FEI/Dirk Caremans

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo