La nuova generazione di campioni: Frank Schuttert Rabo Talent 2013.
Frank Schuttert è il Rabo Talent of the Year 2013, ovvero il miglior talento in circolazione secondo Rabobank.
Si tratta di un riconoscimento speciale per il giovane cavaliere olandese che, ad appena 21 anni, si sta affermando nel circuito di eccellenza con la sicurezza di un veterano.
Incoronato dal responsabile dell’area tecnica del team Rabobank Anky van Grunsven alla presenza del presidente della Federazione olandese (KNHS) Theo Ploegmakers, Frank non è l’unico talento della famiglia e sta seguendo le orme del fratello maggiore, Hendrik-Jan.
Il percorso agonistico di Frank è stato regolare fino allo scorso anno, quando la svolta tecnica ha fatto sì che il rendimento dell’olandese subisse un’impennata improvvisa e che da allora non è più calata.
Fin dal 2007 Frank ha fatto parte di diverse squadre con le quali ha partecipato ai vari campionati europei facendo la spola tra categorie pony, young riders e juniors, ma i suoi progressi dall’inizio del 2013 sono stati talmente evidenti da far sì che fosse inserito nella squadra Rabo Talenteam 2013.
Memorabile la sua vittoria ad Amsterdam con Winchester HS che segnato l’inizio della parabola ascensionale di questo cavaliere, che da allora è andato sempre meglio fino ad essere selezionato per diverse volte come componente della selezione olandese per la Coppa delle Nazioni Furusiyya dal ct Rob Ehrens, 4 più precisamente e 3 delle quali vinte: (Al Ain, La Baule e Gijon), tutte e tre da vincitore.
A La Baule soprattutto Frank ha dato prova di una maturità agonistica eccezionale, in campo con Winchester HS è stato tra i migliori della sua squadra.
Andava tutto così bene che Frank era addirittura in lizza per un posto nella squadra che sarebbe poi andata a Herning a giocarsi i Campionati Europei senior ma in seguito ad un colloquio con i tecnici Rob Ehrens e Roelof Bril scelse la soluzione Young Riders, la sua scelta è stata premiata perchè a Vejer de la Frontera Frankie ha dettato legge vincendo l’argento a squadre e il titolo di campione europeo individuale.
Frank non ha conquistato solamente i tecnici ma anche le simpatie del pubblico, parte delle votazioni per eleggere il Rabo Talent of the Year 2013 infatti sono arrivate da facebook, Frank ha ottenuto i 2/3 dei voti totali.
da: knhs.nl
(MC)