LLN Saint-Tropez, Emanuele Gaudiano protagonista la prima giornata: vittoria nel CSI3* e top five nel CSIO5*

LLN Saint-Tropez, Emanuele Gaudiano protagonista la prima giornata: vittoria nel CSI3* e top five nel CSIO5*

La giornata di giovedì 17 settembre ha aperto il programma di gare a Gassin-Saint-Tropez, dove il grande salto ostacoli internazionale è tornato protagonista in occasione dell’ultima tappa della Longines League of Nations™ 2026.

Un avvio particolarmente positivo per i colori azzurri, con Emanuele Gaudiano subito protagonista grazie a una vittoria nel CSI3* e a un piazzamento nella top five del CSIO5*.

Gaudiano e Vasco 118 vincono la 1.45 del CSI3*

Il miglior risultato italiano della giornata è arrivato nel CSI3* Big Tour da 1.45 m, dove Emanuele Gaudiano ha conquistato la vittoria in sella a Vasco 118.

Il binomio azzurro ha preceduto il francese Max Thirouin con Utopie Villelongue, secondo, e Nicolas Layec con Georgio Louvo Z, terzo.

Un successo che ha dato immediatamente il via nel migliore dei modi al fine settimana francese di Gaudiano.

Top five nel CSIO5* con Chabrello PS

Poche ore più tardi Gaudiano è tornato protagonista, questa volta nel CSIO5* Big Tour da 1.55 m, chiudendo al quinto posto con Chabrello PS.

La vittoria è andata al francese Simon Delestre con Golden Boy DK, che ha fermato il cronometro a 65,22 secondi. Alle sue spalle Kevin Staut con Vida Loca Z, secondo in 65,92, e lo svizzero Martin Fuchs con Fortjump du Beaumenil, terzo in 66,43.

Quarta posizione per il belga Niels Bruynseels con Origi vd Vosberg, immediatamente davanti a Gaudiano e Chabrello PS.

Nella CSIO5* Small Tour da 1.45 m, invece, successo per Roger-Yves Bost con Equine America Ballerine du Vilpion, davanti a François-Xavier Boudant con Quercus van den Oude Eik e al lussemburghese Victor Bettendorf con Encore Toi du Linon.

Saint-Tropez, appuntamento decisivo per l’Italia

La prima giornata introduce un fine settimana particolarmente importante per la squadra italiana. Saint-Tropez ospita infatti l’ultima tappa di qualifica della Longines League of Nations™ 2026, prima della Finale di Barcellona.

L’Italia arriva all’appuntamento francese al nono posto della classifica provvisoria con 160 punti e dovrà cercare di recuperare terreno: soltanto le prime otto nazioni della classifica della League accederanno alla Finale.

A rappresentare i colori azzurri a Saint-Tropez sono Piergiorgio Bucci, Emanuele Camilli, Giampiero Garofalo ed Emanuele Gaudiano.

La prova a squadre della Longines League of Nations™ è in programma domenica 20 settembre e sarà determinante per definire le otto nazioni che accederanno alla Finale di Barcellona.

In attesa dell’appuntamento decisivo, l’Italia può già archiviare una prima giornata positiva: una vittoria e una top five per Emanuele Gaudiano, protagonista sia nel CSI3* sia nel prestigioso CSIO5* di Saint-Tropez.

Ph Stefano Secchi – Emanuele Gaudiano e Vasco 118

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter