Longines FEI Jumping World Cup di Lipsia: riflettori sui big europei e sugli italiani
Italia: Casadei e Pinardi a difendere il tricolore
Chiuso l’appuntamento a Basilea, ora la FEI Jumping World Cup 2025/2026 fa tappa a Lipsia, in Germania, preannunciandosi come una delle più competitive della stagione indoor. Un parterre di altissimo livello animerà il campo gara tedesco, con una presenza di 65 cavalieri nella categoria CSI5*-W con nomi di spicco provenienti da 22 nazioni.
Per l’Italia saranno in gara Giacomo Casadei, in sella a Marbella du Chabli e Raffinesse, e Antonia Vita Pinardi, che affronterà il concorso con Kathmandoe e MTM Los Angeles. Una presenza importante per il salto ostacoli azzurro in un contesto di massimo livello tecnico, dove ogni punto in ottica World Cup può fare la differenza.
La Svizzera si presenta con due autentici pesi massimi. Da una parte Steve Guerdat, campione olimpico e punto di riferimento assoluto del circuito indoor, che monterà Albfuehren’s Iashin Sitte, Is-Minka e Lancelotta. Dall’altra Bryan Balsiger, giovane ma ormai solidissimo protagonista delle grandi arene internazionali, con C-Mistral, Fais Toi Belle du Seigneur e Looping Luna.
A rappresentare la Gran Bretagna ci sarà Sameh El Dahan, cavaliere di grande continuità nel circuito indoor, atteso con WKD Aimez Moi, WKD Balou Breeze e WKD Toronto.
La Svezia punta sull’esperienza di Malin Baryard-Johnsson, amazzone di riferimento del team scandinavo, in gara con H&M Indiana e Hennessy. Con lei anche Sofia Westborg.
La Francia schiera due nomi di primissimo piano: Simon Delestre, con Gatsby du Tillard e Golden Boy DK, e Julien Epaillard, sempre temibile indoor con Easy Up de Grandry e Guarana d’Auge. Presente anche Olivier Robert, a completamento di una squadra francese di grande spessore.
Come da tradizione, la Germania arriva a Lipsia con un contingente impressionante. Spiccano nomi come Christian Ahlmann, Marco Kutscher, Mario Stevens e Michael Jung e molti altri, pronti a sfruttare al massimo un’arena che conoscono alla perfezione.
Il Belgio si affida a cavalieri come Pieter Devos e Jérôme Guery, mentre l’Olanda risponde con una formazione di altissimo profilo guidata da Jur Vrieling, Leopold van Asten e Michael Greeve.
La tappa di Lipsia della Longines FEI Jumping World Cup promette sport di altissimo livello, con un mix perfetto di campioni affermati e nuovi protagonisti. Per gli italiani sarà un banco di prova importante, in un contesto dove l’asticella tecnica è, come sempre, altissima.
Lista completa qui dei partenti qui
Ph Stefano Secchi – Casadei Giacomo & Marbella du Chabli
© Riproduzione riservata.

