Lorenzo The Flying Frenchman, al Longines Paris Eiffel Jumping 2024

Longines Paris Eiffel Jumping locandina
Advertisement

Lorenzo International Horse Show, due magiche serate per danzare con i suoi cavalli

Tutto è pronto per l’evento tanto atteso dello showjumping in programma questo fine settimana. Il Longines Global Champions Tour – Longines Paris Eiffel Jumping si terrà eccezionalmente nell’incantevole Plaine de Jeux de Bagatelle, ead accompagnare lo spettacolare show sportivo del salto ostacoli, non poteva mancare un intrattenimento di altrettanto livello: ad emozionare il pubblico durante le prime serate inaugurali, Laurent Serre, meglio conosciuto come Il Francese Volante, si esibirà in uno dei suoi magici spettacoli con i suoi splendidi cavalli.

Un mito del volteggio ma non solo: un vero artista equestre

Con ormai 30 anni di esperienza nel mondo dello spettacolo equestre, è entrato a far parte di storia, cultura e dell’avanguardia delle tecniche del volteggio. Un vero e proprio pioniere di questa disciplina, in continua evoluzione ed innovazione. In ogni spettacolo riesce a stupire il pubblico, lasciando le tribune a bocca aperta con acrobazie e coreografie che hanno girato sulle più famose arene del mondo. Durante le sue performance “vola” e volteggia, compiendo una serie di prodezze tecniche e figure davvero impressionanti.

Ciò che Lorenzo riesce a comunicare attraverso i cavalli è qualcosa di spettacolare ed ogni sua esibizione è in grado di regalare emozioni uniche, dimostrando grandi abilità di comunicatore e addestratore. Ciò che infatti lo ha reso unico nel suo genere è la sua innata abilità non solo di volteggiare, rimanendo in piedi in groppa durante percorsi e salti con gruppi di 10 o più cavalli a seguito, ma anche di creare coreografie scenografiche evocative e molto suggestive.

Nel corso degli anni ha perfezionato sempre di più le sue capacità, diventando padre indiscusso della cosiddetta roman-riding (abilità che consiste infatti nel rimanere in equilibrio in piedi sul dorso dei cavalli, guidandoli tramite lunghe redini di comando o in liberty).

Uno show unico nel suo genere, che fa il giro di tutto il mondo

Nelle sue vene scorre il sangue della magnifica Camargue, dove nasce nel 1977. Il suo talento si rivela fin da bambino e i cavalli sono sempre stati parte della sua vita. Inizia ad esibirsi da giovanissimo, debuttando nel suo primo show nel 1989 con i suoi primi due cavalli, Niasque e Tarzan, grazie ai quali riesce a compiere le sue prime evoluzioni in movimento al galoppo.

L’esordio lo vede crescere notevolmente, nel ’93 fa la sua prima apparizione sugli schermi come stunt-rider, fino ad arrivare nel ’95 anche per la prima volta in Italia per Fieracavalli a Verona e a Londra per l’Olympia Horse Show. Ma questo è stato solo l’inizio di un percorso straordinario che si compone di numerosi traguardi artistici che lo hanno visto arrivare ai più famosi palcoscenici ed eventi del mondo equestre.

Nel suo curriculum artistico si susseguono partecipazioni ed esibizioni in tutto il mondo, riuscendo a far conoscere il suo talento e i suoi cavalli in più di 31 Peasi. Tra le prime tappe dei suoi show troviamo Cheval Passion di Avignone, Equitana Horse Show in Germania, La Jumping World Cup a Calgary, Le Salon du Cheval di Parigi, una partecipazione a Le Cirque Du Soleil a Las Vegas, e ce ne sarebbero molti altri da citare, perchè la lista è davvero lunga. Ha portato la sua arte worldwide, ed è stata così apprezzata tanto da arrivare ad esibirsi anche difronte alle famiglie reali di diversi Paesi.

Una connessione unica con i cavalli

“Quando sono con i miei cavalli, divento uno di loro: penso come un cavallo, agisco come un cavallo, divento un cavallo. Forse è per questo che riesco a comprenderli…” (from Lorenzo Biografy website section)

Fin dalla nascita lo hanno accompagnato passo per passo, e con loro riesce a trovare la chiave di lettura corretta. Un amore nato dal suo primo cavallo Niasque, con cui ha costruito un’amicizia indissolubile che sempre gli rimarrà nel cuore. Hanno iniziato ad allenarsi insieme sulle spiagge della Camargue in libertà e in completa fusione con l’affascinante Natura della Francia del Sud, fino ad arrivare ai primi spettacoli quando Lorenzo aveva solo 16 anni.

“La cosa per me più importante è che i cavalli vivano una vita lontana dallo stress e che possano stare in branco. Un cavallo libero è un cavallo felice, e questo lo si può vedere nella sua performance” (from Lorenzo Biografy website section)

Credendo fortemente nel rispetto e nell’amore per questi animali, riesce davvero ad immedesimarsi in ognuno di loro trovando una connessione speciale, tanto che sembrano realmente comunicare con lui con il semplice pensiero.

Viva la Voltige! La nascita dell’Accademiadi Volteggio

La Lorenzo Vaulting Academy viene istituita nel 2020, nel cuore della Camargue, in Saintes Maries de la Me (sua città natale).  Con l’obiettivo di far conoscere il volteggio in tutte le sue sfaccettature, propone diversi corsi rivolti a professionisti ma anche adatti a chi vuole pratica questa arte-disciplina senza ambire a spettacoli e competizioni. Le lezioni si strutturano in diverse attività dedicate all’acrobatica e che coinvolgono la preparazione atletica da terra e la pratica a cavallo, o tramite simulatori all’avanguardia per affinare la coordinazione e l’equilibrio.

Al fianco di Lorenzo, sua moglie Claire si dedica all’insegnamento e all’organizzazione con passione e devozione per la scuola, e Laurence, insegnante di ginnastica e acrobatica artistica, si concentra sulla preparazione fisica e atletica degli allievi.

La struttura offre la possibilità di allenarsi in una grande arena indoor di 2500mq interamente dedicata al volteggio, seguita da un’area dedicata al circolar-vaulting (un simulatore circolare meccanico con 15 metri di diametro, in grado di riprodurre il movimento del galoppo, ideale per i debuttanti) e una parte dedicata alla palestra con strumenti e altri simulatori. Le scuderie sono ben accessoriate per garantire ogni confort ai cavalli, che hanno la possibilità di riposare in box ma anche stare all’aria parte insieme a paddock.

Vi è inoltre la disponibilità di alloggiare negli appartamenti messi a disposizione soprattutto per i visitatori e i partecipati agli Stage organizzati dall’associazione.

  • Ulteriori informazioni, curiosità e news inerenti a prossimi stage e spettacoli, sono consultabili al sito ufficiale: https://lorenzo.fr/
  • Locandina completa dell’evento venerdì 21 e sabato 22 giugnohttps://lorenzo.fr/shows/#show
  • Per gli appassionati della disciplina consigliamo la lettura della biografia “Lorenzo The Flying Frenchman: The Amazing Man and His Remarkable Horses” by Luisina Dessagne

R. Guatteo

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo