Marc Houtzager e Mereusa vincono il CSI2* Grand Prix di Oliva Nova
L’azione internazionale al Centro Ecuestre Oliva Nova (Spagna) è ripartita questa settimana con l’inizio della seconda parte dello Spring MET 2026. Il momento clou della giornata di domenica è stato il CSI2* 1.45m Grand Prix presented by Dammann Reitplatz- u. Sportplatzbau GmbH, dove il cavaliere olandese Marc Houtzager ha conquistato la vittoria in sella alla promettente cavalla di 9 anni Mereusa (Comme Il Faut 5 x Toulon), al termine di un emozionante barrage.
Ben 62 binomi si sono presentati al via del Gran Premio e solo otto sono riusciti a firmare un percorso netto nella prima manche, guadagnandosi l’accesso al decisivo jump-off. Qui Houtzager e Mereusa hanno imposto il miglior tempo, fermando il cronometro su 41.42 secondi, prestazione che ha garantito loro il gradino più alto del podio.
Alle loro spalle si sono classificati il francese Laurent Goffinet con Elwood Blues (Ogrion des Champs x Live du Theil), secondi in 42.50, mentre il colombiano Dayro Arroyave su Arctic Light B (Exxon Hedonist x Gingerino 2) ha completato il podio con il tempo di 43.17.
In quarta posizione lo svedese Robin Naeve in sella a Benur du Romet (Balou du Rouet x Damour) con 43.70, seguito dal francese Pierre Louis Roche e Golden Boy du Chalet (Quartz Rouge x Vend Me d’Uriat), quinti in 44.04.
“Sono davvero felice di Mereusa,” ha dichiarato Houtzager dopo la vittoria. “È una cavalla di soli nove anni, ce l’ho da quando ne aveva sette. È un soggetto straordinario: ha una grande testa e tantissima qualità.”
Il cavaliere olandese ha poi commentato il tracciato: “Il percorso era piuttosto impegnativo per un Gran Premio a due stelle. C’erano molte linee spezzate e, se si usciva anche solo leggermente dalla linea ideale, le distanze diventavano difficili. Inoltre, il tempo a disposizione era piuttosto stretto. Penso comunque che il percorso fosse corretto. Con soli otto netti, nel barrage ho cercato di vincere… e alla fine è bastato.”
Houtzager, volto ormai familiare a Oliva Nova, ha infine elogiato l’organizzazione: “Tutto è organizzato alla perfezione, i campi sono ottimi e il lavoro del course designer è eccellente. Sono davvero soddisfatto del risultato di oggi.”
Lo Spring MET II 2026 proseguirà anche la prossima settimana, seguito dallo Spring MET III in marzo e dallo Spring MET IV in aprile, confermando ancora una volta Oliva Nova come uno dei poli di riferimento del circuito internazionale primaverile.
Photo © Hervé Bonnaud / www.1clicphoto.com
© Riproduzione riservata.

